alexei navalny

LA CORTE SUPREMA RUSSA SCIOGLIE “RUSSIA DEL FUTURO”, IL PARTITO CHE NAVALNY PROVA A REGISTRARE DA OTTO ANNI (MA SI TRATTA DI UN MOVIMENTO OMONIMO CHE QUALCUNO HA REGISTRATO PER FREGARE NAVALNY) – SULL’AVVELENAMENTO IL PARLAMENTO EUROPEO HA CHIESTO L'APERTURA DI UN'INCHIESTA INTERNAZIONALE, MA MOSCA SE NE FREGA –  NAVALNY TUONA: “RIVOGLIO I VESTITI CHE INDOSSAVO IL GIORNO DELL’AVVELENAMENTO…”

Gaia Cesare per "Il Giornale"

alexei navalny 1

 

Appena ventiquattrore dopo aver diffuso una sua foto incoraggiante, mentre scende le scale dell'ospedale Charité di Berlino sulle proprie gambe, arrivano nuove confuse e cattive notizie per Aleksei Navalny.

 

Non solo la scadenza del termine di trenta giorni, previsto dall'ordinamento russo, per l'apertura di un'inchiesta sul suo avvelenamento in Siberia, avvenuto il 20 agosto, probabilmente tramite una bottiglietta d'acqua in albergo a Tomsk invece che con un tè nell'aeroporto della città. Contro l'avvocato e avversario del presidente Putin si è messa anche la Corte Suprema, che ha sancito lo scioglimento di «Russia del Futuro», avallando una richiesta del ministero della Giustizia di Mosca.

 

alexei navalny 3

Sarebbe la nona volta in otto anni, dal 2012, che a Navalny viene impedita la registrazione di un partito, per errori di elaborazione dei documenti oppure perché il nome sarebbe già stato usato. Eppure stavolta qualcosa potrebbe essere andato storto per i nemici dell'avvocato anti-corruzione. Il partito sciolto non sarebbe quello che Navalny tenta di registrare da anni ma un movimento registrato con lo stesso nome.

 

Perciò la portavoce di Navalny, Kyra Yarmysh, non esita a definire chi si è appropriato di «Russia del Futuro» come «un gruppo di truffatori che hanno semplicemente rubato il nostro nome» e l'avvocato Ivan Zhdanov spiega che a questo punto l'oppositore non ripresenterà la richiesta per registrare «Russia del Futuro» La decisione della Corte Suprema appare comunque come un altro atto simbolico ai danni del leader anti-corruzione, che pure sembra non essere destinato a fermare la sua battaglia politica, specie adesso che il suo caso, con il governo tedesco che ha confermato «prove inequivocabili» dell'avvelenamento, ha smosso la comunità internazionale.

alexei navalny 2

 

Pericò da Berlino, dove è curato dal personale sanitario della Charité e protetto dalle autorità tedesche, Navalny apre un altro capitolo di scontro con Mosca. Chiede alle autorità russe di restituirgli gli abiti che indossava il 20 agosto, giorno in cui si è sentito male in volo in Siberia, costretto poi a un atterraggio di emergenza a Omsk, prima di essere imbarcato su un volo per la Germania due giorni dopo.

 

Definisce quei vestiti «parte cruciale delle prove» sull'avvelenamento con agente nervino Novichok e spiega che la sostanza è stata trovata «dentro e sul» suo corpo, quindi i vestiti che gli sono stati tolti dopo il collasso in Russia sono «una prova materiale molto importante». «Chiedo che siano attentamente impacchettati in una busta di plastica e mi siano restituiti», scrive.

 

alexei navalny vladimir putin

Lo fa pochi giorni dopo il racconto-filmato dei suoi colleghi attivisti del Fondo Anticorruzione, che dopo la notizia dell'avvelenamento di Navalny sono corsi nell'albergo di Tomsk in cui il dissidente alloggiava per raccogliere, con guanti di lattice e riprese video, elementi potenzialmente utili per un'indagine, comprese quelle bottigliette d'acqua su cui gli scienziati tedeschi hanno poi trovato tracce di Novichock.

alexei navalny al bar dell'aeroporto dove sarebbe stato avvelenato

 

D'altra parte, l'avvocato anticorruzione è uscito dal coma due settimane fa e in un post su Instagram domenica ha raccontato che «la strada verso la guarigione è chiara, anche se non vicina», di fare ancora «fatica a parlare», «le gambe restano tremanti», «che il telefono nelle mie mani è inutile come un sasso e versarsi un bicchiere d'acqua si trasforma in una vera e propria impresa».

 

alexei navalny 3

Ma la mente resta lucida, più lucida che mai. E Navalny non esita a criticare le autorità per non aver lanciato un'indagine penale sull'avvelenamento: «Non c'è alcuna inchiesta penale in Russia, c'è un'indagine preliminare sull'ospedalizzazione. È come se io non fossi entrato in coma su un aereo, ma avessi inciampato dentro un supermercato e mi fossi rotto una gamba». Mosca continua a sostenere che i medici russi non abbiano trovato sostanze tossiche nell'organismo dell'oppositore e denuncia un complotto internazionale per imporle nuove sanzioni. Il Parlamento europeo ha chiesto l'apertura immediata di un'inchiesta internazionale.

alexei navalny portato via in ambulanza 1alexei navalnyALEXEI NAVALNY VLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE'polizia nell'ospedale dove e' ricoverato navalnyALEXEI NAVALNYALEXEI NAVALNY VIENE PORTATO IN CELLA Alexei Navalny ALEXEI NAVALNY Alexei Navalny alexei navalny portato via in ambulanza

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...