ondata di caldo in canada

LA CALURA IN CANADÀ - PER IL TERZO GIORNO CONSECUTIVO IN CANADA E’ STATO INFRANTO IL RECORD DI TEMPERATURE, CON PICCHI DI 49,5 GRADI – IL CALDO PREOCCUPA ANCHE GLI STATI UNITI: CON LA “STAGIONE DEGLI INCENDI” IN CALIFORNIA ALLE PORTE, BIDEN HA DECISO DI CONVOCARE UNA RIUNIONE CON I GOVERNATORI DEGLI STATI OCCIDENTALI PER PROVARE A ORGANIZZARE UN SISTEMA DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI, CHE NEL "GOLDEN STATE" HANNO GIÀ SUPERATO QUELLI DELLO STESSO PERIODO DEL 2020 (L'ANNO PEGGIORE NELLA STORIA AMERICANA)

ONDATA DI CALDO IN CANADA

Valeria Robecco per “Il Giornale”

 

Il caldo fa strage in Canada. É sempre più drammatica la situazione nella parte occidentale del Paese, da giorni nella morsa di temperature estreme che hanno causato almeno 233 morti. E non va meglio nel resto del nord della costa del Pacifico, dall'Oregon allo stato di Washington, fino alla California, a causa di una «cupola termica» di alta pressione.

 

Nell'area intorno a Vancouver, tuttavia, sono stati battuti tutti i record: per il terzo giorno consecutivo, martedì è stato infranto il precedente primato storico di caldo estremo con la colonnina di mercurio arrivata a 49,5 gradi nel villaggio di Lytton, come ha fatto sapere il dipartimento del governo di Ottawa responsabile del coordinamento delle politiche e dei programmi ambientali.

ONDATA DI CALDO IN CANADA

 

Anche altre città del sud della British Columbia tra cui Victoria, Kamloops e Kelowna hanno battuto i record locali. In tutta la zona gli ospedali sono in tilt come all'inizio della pandemia, scuole e centri vaccinali chiusi, cavi del tram fusi, hotel e centri di emergenza per offrire refrigerio presi d'assalto. Ci sono persino le immagini di orsi che si tuffano in piscina per rinfrescarsi con i loro piccoli.

 

STRADE CREPATE DAL CALDO CANADA

Il premier della British Columbia, John Horgan, ha ammesso che la più calda settimana mai sperimentata da questa provincia canadese ha causato «conseguenze disastrose per le famiglie e le comunità». Anche perché molte abitazioni non hanno l'aria condizionata visto che le temperature sono normalmente molto più basse durante i mesi estivi.

 

David Phillips, climatologo presso l'agenzia governativa Environment Canada, ha spiegato che l'intensità e la durata del fenomeno potrebbero essere attribuibili all'aumento delle temperature globali: «Sono le ondate di calore dei nostri nonni, ma ora è diverso a causa della componente umana», ha sottolineato riferendosi al cambiamento climatico e agli effetti sul pianeta del comportamento umano, come le emissioni di anidride carbonica.

 

ONDATA DI CALDO IN CANADA

Le temperature bollenti hanno raggiunto anche la zona di Portland, in Oregon, dove il termometro è arrivato a 46,6 gradi, mentre nello Stato di Washington, a Seattle, sono stati registrati 42,2 gradi. Secondo il National Weather Service per quanto riguarda gli Usa il peggio sarebbe passato, ma almeno sei persone sono decedute nei due stati della West Coast.

 

incendi in california

Inoltre l'ondata di caldo fa temere anche per la stagione degli incendi, tanto che alcune città della costa occidentale Usa hanno vietato o cancellato i fuochi d'artificio in occasione della festa dell'Indipendenza del 4 luglio. I primi bandi sono stati approvati a Portland, Bend e Tualatin (Oregon), ma misure analoghe sono state prese anche in alcuni centri della California, dell'Arizona, dello Utah e del Montana.

 

E la minaccia è talmente seria da aver indotto il presidente americano Joe Biden a convocare una riunione virtuale con i governatori degli stati occidentali per discutere la prevenzione degli incendi, che nel Golden State hanno già superato quelli dello stesso periodo del 2020, l'anno peggiore nella storia locale.

incendi california

 

«E siamo solo a giugno, la stagione degli incendi va avanti fino ad ottobre. Occorre investire nella prevenzione, dobbiamo avere un coordinamento federale», ha insistito, ribadendo che serve una «risposta ampia e coordinata». E decretando per quest' anno l'aumento provvisorio ad almeno 15 dollari l'ora del salario dei pompieri e un bonus del 10% per chi è in prima linea, con l'auspicio di rendere permanenti le misure in Congresso.

incendi in california 7incendi in california 4METALLO SCIOLTO DAL CALDO CANADAincendi in california 31incendi in california 3ONDATA DI CALORE IN CANADAONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALORE CANADAORSI IN PISCINA ONDATA DI CALORE CANADAONDATA DI CALDO IN CANADA ONDATA DI CALDO IN CANADA ONDATA DI CALORE CANADAincendi in california 5ONDATA DI CALORE IN CANADAincendi in california 27ONDATA DI CALDO IN CANADA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...