pechino smog inquinamento

UN PECHINO DI SMOG - PER LA PRIMA VOLTA LA CINA DICHIARA ALLARME ROSSO INQUINAMENTO: CHIUSI CANTIERI, FABBRICHE, SCUOLE. E LE AUTO CIRCOLERANNO A TARGHE ALTERNE. DUE GIORNI DI ''AIRPOCALYPSE'' IN UNA CITTÀ DOVE NESSUNO PUÒ USCIRE SENZA MASCHERINA

smog inquinamento pechino cina  4smog inquinamento pechino cina 4

Guido Santevecchi per www.corriere.it

 

Allarme rosso a Pechino per l’inquinamento. È la prima volta che le autorità della capitale portano al livello più alto della scala l’allerta per il pericolo smog. Significa che da martedì mattina alle 7 fino alle 12 di giovedì tutti i cantieri all’aperto dovranno sospendere i lavori, le fabbriche più inquinanti fermarsi, le scuole dovrebbero chiudere e le automobili potranno circolare solo a targhe alterne. Poi, secondo le previsioni, dovrebbe arrivare il vento e la nube sporca allontanarsi dalla città.

 

«AIRPOCALYPSE» DA PM 2,5

smog inquinamento pechino cina  2smog inquinamento pechino cina 2

In realtà lunedì sera il livello di Pm 2,5 (le particelle infinitesimali di polveri che sono le più temute perché dai polmoni passano nel sangue) era a 242, «altamente nocivo» ma ancora niente rispetto al livello 1.000 raggiunto la settimana scorsa a Pechino, quando l’allarme era stato portato solo ad «arancione». Proprio quell’inerzia da parte delle autorità ha provocato una serie di polemiche, rimbalzo di responsabilità e minaccia di provvedimenti punitivi da parte del governo centrale. Ecco perché, in previsione di giornate di smog fitto, ora è scattato il «rosso».

 

smog inquinamento pechino cina  1smog inquinamento pechino cina 1

Secondo l’Organizzazione mondiale per la sanità, la concentrazione di Pm 2,5 nell’aria è accettabile fino a un dato di 25, poi diventa un rischio. A Pechino la media annuale è di 56, quindi oltre il doppio di quella consigliata, con picchi intorno a 400 piuttosto frequenti e di durata lunga, fino a una settimana di seguito.

 

METEO E SMOG

smog inquinamento pechino cina  3smog inquinamento pechino cina 3

Il Servizio meteorologico in Cina, più che a prevedere sole o pioggia, ormai si dedica ad annunciare ai cittadini l’arrivo di ondate di smog. «Lo smog fitto dovrebbe essere dissipato da un fronte freddo giovedì», dice il meteo. In attesa del vento gelido e purificatore, ora assistiamo alla corsa a innalzare l’allarme: domenica sera era giallo, lunedì mattina arancione, ora rosso (tanto per cautelarsi). È un clima schizofrenico quello causato dall’inquinamento in Cina.

ginnastica a nanjingginnastica a nanjingPechino invasa dallo smog Pechino invasa dallo smog lo smog di pechino lo smog di pechino SMOG SOPRA LA CITTA PROIBITA DI PECHINO SMOG SOPRA LA CITTA PROIBITA DI PECHINO SMOG A PECHINO SMOG A PECHINO pechino smogpechino smog

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...