maurizio oliviero simone olivieri paratici

NON ABBIAMO L'ANELLO AL NASO - PER SPIEGARE IL CASO SUAREZ, “LA STAMPA” DELLA FAMIGLIA AGNELLI PARLA DI “SUDDITANZA PSICOLOGICA” DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA - MA COME? A TORINO HANNO SEMPRE NEGATO LA SUDDITANZA DEGLI ARBITRI AI BIANCONERI E ORA DOVREMMO CREDERE CHE A FARSELA SOTTO DAVANTI A PARATICI E CHERUBINI FOSSERO DEI PROFESSORI UNIVERSITARI? 

fabio paratici

Grazia Longo per “la Stampa”

 

Spuntano anche i nomi di Federico Cherubini, vice del direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici, e dell'avvocato Luigi Chiappero nelle intercettazioni dell'inchiesta sull'esame farsa di Luis Suarez all'Università per stranieri di Perugia. Cherubini viene tirato in ballo dal rettore dell'Università Statale di Perugia Maurizio Oliviero mentre parla con il suo quasi omonimo Simone Olivieri, direttore generale dell'ateneo per gli stranieri. «Guarda che di Suarez si è interessato Cherubini, il vice di Paratici» avrebbe detto Oliviero ad Olivieri, alludendo a tre telefonate.

 

federico cherubini

Di che genere di interesse sta parlando? La procura di Perugia, guidata da Raffaele Cantone, ex capo dell'Anticorruzione, sta lavorando insieme al Nucleo di polizia economico-finanziaria delle Fiamme gialle per capire se la società bianconera abbia esercitato pressioni per facilitare l'esame del centravanti uruguaiano. Al momento però non ci sono prove in questa direzione, e non ci sono indagati né tra i vertici della Juventus né tra i componenti dello staff legale. Non si esclude, quindi, l'ipotesi che si sia trattato di un caso di sudditanza psicologica nei confronti del club torinese.

 

L'avvocato Chiappero, titolare dello studio che assiste la Juve, viene invece registrato dall'orecchio investigativo della Guardia di finanza durante una conversazione telefonica a tre con la collega Maria Turco e Simone Olivieri. Si tratta di un colloquio in cui i due legali della squadra bianconera chiedono chiarimenti sull'esame di italiano che deve svolgere Suarez, primo passo per la cittadinanza italiana indispensabile per entrare alla Juve in quota comunitaria.

 

MARIA TURCO

L'avvocato Turco chiamerà poi altre due volte il direttore generale dall'Università per stranieri promettendo di «mandare in futuro altri calciatori per sostenere la prova di italiano». E per capire meglio la natura delle loro affermazioni questa mattina gli avvocati Chiappero e Turco verranno sentiti alla procura di Perugia come «persone informate sui fatti». Intanto chiariscono che il dialogo a tre con Olivieri è avvenuto dopo che quest' ultimo ha chiamato Turco e lei gli ha risposto: «Sono qui al telefono con l'avvocato Chiappero, parliamo tutti e tre insieme dell'esame di Suarez».

LUIGI CHIAPPERO

 

Per quanto concerne, invece, il contatto telefonico tra Federico Cherubini e Maurizio Oliviero, il primo fa sapere di «averlo contattato perché lo conosco essendo umbro come me. Avevo saputo dal consolato di Barcellona che Suarez avrebbe potuto sostenere il test a Siena o a Perugia. Ho quindi chiamato il rettore per avere notizie e mi ha spiegato che bisognava rivolgersi all'Università per stranieri. A quel punto la palla è passata nelle mani dello staff di Suarez e dei nostri avvocati».

 

Maurizio Oliviero

La telefonata di Fabio Paratici a Maurizio Oliviero è invece arrivata dopo l'esame di Suarez per ringraziare dell'accoglienza ricevuta. «È stato un puro gesto di cortesia» spiega ora Oliviero. Arrivato peraltro quando la Juventus, già prima dell'esame di Suarez, aveva rinunciato ad ingaggiarlo perché non c'erano i tempi per ottenere la cittadinanza italiana entro il 5 ottobre. Inquirenti e investigatori continuano a indagare per segreto d'ufficio e falso ipotizzati per la prova sostenuta dal calciatore.

SIMONE OLIVIERI

 

A ricevere l'avviso di garanzia sono stati il rettore dell'università, Giuliana Grego Bolli, il direttore generale Simone Olivieri, l'esaminatore Lorenzo Rocca, Stefania Spina, la professoressa incaricata di preparare Suarez per il test, e Cinzia Campagna, che aveva il compito di predisporre l'attestato di livello B1 per il centravanti uruguaiano. Gregorio e Olivieri risultano inoltre indagati anche per concorso in corruzione. C'è davvero stata un'azione corruttiva? Al momento non esistono riscontri oggettivi.  

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?