robot shopping

A SHOPPING CON IL "BOT" - LA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE ZALANDO HA LANCIATO IL SUO NUOVO ASSISTENTE DI MODA PERSONALE ALIMENTATO DA CHAT-GPT - IL PROGRAMMA AGIRÀ DA "CONSULENTE" PER GLI UTENTI E FACILITARE IL PROCESSO DI RICERCA E ABBINAMENTO DEI CAPI D'ABBIGLIAMENTO - L'AD DAVID SCHNEIDER: "I CLIENTI SI SONO SENTITI SOPRAFFATTI DALL'OFFERTA. ADESSO VOGLIAMO CHE…"

Estratto dell'articolo di Leonardo Di Paco per “la Stampa”

zalando chatgpt

 

Su Zalando debutta ChatGpt come assistente di moda personale. […] la multinazionale dell'e-commerce punta ad una piattaforma capace di «ispirare» i clienti, che possono navigare nell'assortimento con un processo di acquisto sempre più intuitivo […]

 

«[…] L'obiettivo è assicurarci l'attenzione dei clienti attraverso un'esperienza sempre più fluida e coinvolgente» afferma David Schneider, 41 anni, co-fondatore e co-amministratore delegato di Zalando, piattaforma nata nel 2008 a Berlino, 50 milioni di clienti attivi in 25 mercati, circa 17 mila dipendenti e fatturato 2022 a 10,3 miliardi di euro.

 

zalando chatgpt

Il manager spiega in questi termini la strategia dell'azienda di puntare sempre di più ad un'offerta "tailor made" attraverso l'utilizzo massiccio di nuove applicazioni tecnologiche e lo storytelling. Lo dimostrano pure la recente acquisizione della maggioranza della piattaforma "cult" Highsnobiety[…]

 

In concreto, in che modo questo tipo di applicazioni tecnologiche migliorano l'esperienza del cliente?

«Ad esempio se si fatica a trovare la vestibilità giusta di un prodotto, oppure se si è indecisi su quali abiti indossare in una determinata occasione: in casi simili utilizziamo le tecnologie Ai, anche attraverso un assistente di moda basato su ChatGpt per affrontare queste difficoltà e conversare con noi per aiutare i clienti a trovare l'articolo che desiderano in modo più facile. […]».

 

zalando chatgpt

Basterà per tenere l'azienda sulla cresta dell'onda in un mercato subissato da portali di commercio online da tutto il mondo?

«L'ambizione è quella: vogliamo che i clienti vengano prima su Zalando perché offriamo più di un semplice prodotto, offriamo un'esperienza che inizia con l'ispirazione […] Sapendo che le nuove generazioni di clienti trascorrono il 50 per cento del proprio percorso di acquisto cercando ispirazione e ispirando gli altri dopo l'acquisto, abbiamo puntato su questo aspetto».

 

[…] Il focus di Zalando è quindi puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità?

«Negli ultimi anni l'obiettivo principale di Zalando è stato rendere i prodotti di moda e lifestyle disponibili ai clienti in tutta Europa. Questo ha fatto crescere anche il nostro assortimento, al punto che a un certo punto i clienti si sono sentiti sopraffatti dall'offerta. Però, allo stesso tempo, mancavano ancora alcuni marchi molto importanti a livello locale che interessavano particolarmente i singoli mercati».

zalando chatgpt

 

[…] State lavorando ad altre soluzioni?

«Introduciamo e testiamo costantemente nuovi modi e formati per affrontare i problemi dei clienti implementando nuove tecnologie. Ad esempio, con il nostro algoritmo "Fashion Companion" suggeriamo ai nostri clienti outfit completi in base agli articoli per cui hanno espresso interesse».

 

L'imperativo di moltissime grosse aziende è diversificare: Zalando vede altre possibilità di investimento sul lungo termine?

zalando

«Una grande opportunità è quella di valorizzare la nostra infrastruttura di e-commerce per consentire ad altre attività digitali in tutta Europa di prendere piede. Nell'ottobre dello scorso anno, ad esempio, abbiamo lanciato un progetto pilota della nuova offerta per marchi di moda e lifestyle chiamata "Multi-Channel Fulfillment". Finora offrivamo servizi logistici solo ai marchi che vendevano sulla piattaforma Zalando. Stiamo estendendo le nostre soluzioni logistiche ai marchi che vendono tramite altre piattaforme e attraverso i propri negozi online. L'offerta ha suscitato molto interesse e alcuni partner, come Pepe Jeans, marchio del gruppo Awwg, sono già a bordo».

zalandozalandozalando

[…]

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…