piccolo coro dell antoniano in cina

PECHINO SENZA CUORE: HA CENSURATO PURE IL CORO DELLO ZECCHINO D'ORO! – IL GRUPPO DI BAMBINI, CHE DA ANNI VIENE OSANNATO COME STRUMENTO DI DIPLOMAZIA CULTURALE ED ESEGUE REGOLARMENTE CONCERTI IN CINA (STUDIANDO ANCHE IL MANDARINO PER CANTARE NELLA LINGUA LOCALE), NON POTRA' PIÙ CANTARE LA CANZONE “FORZA GESÙ” PER IL CONTENUTO RELIGIOSO - I CINESI HANNO PROVATO A TRASFORMARE IL PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO IN STRUMENTO DI PROPAGANDA CON... - VIDEO

 

1. SENZA VOLERLO, IL PICCOLO CORO DELL'ANTONIANO È DIVENTATO UN PEZZO DI PROPAGANDA CINESE

Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “Il Foglio”

piccolo coro dell antoniano 2

 

Sui profili social di alcune delle figure istituzionali cinesi più popolari all’estero, come la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying e il consigliere culturale dell’ambasciata cinese in Pakistan Zhang Heqing, domenica scorsa è apparso un video rilanciatissimo su tutti i canali – pure quelli censurati ufficialmente nella Repubblica popolare.

 

Le immagini mostrano dei bambini italiani di un coro che cantano in cinese con “voci celestiali riempiendo l’aria di gioia e speranza”, ha scritto Hua, tutti con spilletta rossa appuntata sul cuore. E’ il Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, fondato nel 1963,  presenza fissa in Cina sin dal 2016.

piccolo coro dell antoniano 1

 

Il coro nato con lo Zecchino d’Oro, composto da bambini tra i 4 e gli 11 anni che studiano regolarmente il mandarino per esercitarsi nelle canzoni in lingua, è uno degli esempi più classici di uno strumento di diplomazia culturale che si avvicina scivolosamente, e in modo inconsapevole, in strumento di propaganda. Ad ammettere il coinvolgimento delle istituzioni e della politica è lo stesso direttore del coro, frate Giampaolo Cavalli.

 

piccolo coro dell antoniano in cina 6

In una conversazione col Foglio, fra’ Cavalli sottolinea l’importanza della condivisione e dell’esperienza, anche per i bambini, ma spiega di essere ben consapevole dei limiti della collaborazione: in Cina “tutte le attività con pubblico devono essere approvate dagli uffici pubblici”, dice, “non esiste un’attività indipendente dallo stato”.

 

Quest’anno però l’ingerenza della politica si è avvertita più forte: a gennaio i quaranta bambini, più gli accompagnatori e lo staff del coro, sono tornati a Shanghai per sei spettacoli, e poi sono andati a Nanchino per due date, a cavallo di Capodanno. Quando è stato presentato il programma dei concerti, però, le autorità hanno deciso di censurare la canzone simbolo dell’amicizia musicale con la Cina, un pezzo che si chiama “Forza Gesù”.

 

piccolo coro dell antoniano in cina 5

[…] Nel 2015 l’Antoniano di Bologna scoprì che “Forza Gesù” era diventata una canzone incredibilmente popolare in Cina. Due anni dopo, durante la visita di stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla scuola elementare del Popolo di Chongqing, i bambini cinesi accolsero il capo dello stato italiano cantando quella canzone.

[…]

D’altra parte, è molto complicato capire quale sia il limite fra la partecipazione a manifestazioni puramente culturali che coinvolgono anche i bambini e l’uso strumentale da parte della propaganda di quelle stesse collaborazioni.

 

piccolo coro dell antoniano 3

[…] Diversi media cinesi nei giorni scorsi hanno pubblicato articoli e notizie sul tour cinese del piccolo coro dell’Antoniano, ma la canzone cantata dai bambini italiani era sempre una, in mandarino: “China in the Light”, composta nel 2018 da Shu Nan su richiesta e sostegno del Dipartimento di propaganda del Partito comunista municipale dell’area di Shenzhen. E chissà cosa direbbe di questo il Mago Zurlì.

 

2. CENSURA AL CORO DELLO ZECCHINO D’ORO IN CINA NON CANTA PIÙ «FORZA

Estratto dell'articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

piccolo coro dell antoniano in cina 4

[…] A sorpresa però, quest’anno, il coro bolognese non ha potuto eseguire il brano […] Versi innocenti, per carità, ma sicuramente religiosi, evidentemente poco in linea con i principi laici di una Stato guidato da un Partito comunista alquanto intransigente.

[…]

 

Già nel 2017 nelle maglie severe della censura cinese erano finite due canzoni dell’Antoniano a tema religioso ( La preghiera e Alleluia lodate il Signore ). Forza Gesù era passata indenne, anzi durante la visita del presidente Mattarella una scuola elementare del Popolo di Chongquinq l’aveva intonata con sentita partecipazione.

piccolo coro dell antoniano in cina 3

[…]

piccolo coro dell antoniano in cina 1piccolo coro dell antoniano in cina 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...