piccolo coro dell antoniano in cina

PECHINO SENZA CUORE: HA CENSURATO PURE IL CORO DELLO ZECCHINO D'ORO! – IL GRUPPO DI BAMBINI, CHE DA ANNI VIENE OSANNATO COME STRUMENTO DI DIPLOMAZIA CULTURALE ED ESEGUE REGOLARMENTE CONCERTI IN CINA (STUDIANDO ANCHE IL MANDARINO PER CANTARE NELLA LINGUA LOCALE), NON POTRA' PIÙ CANTARE LA CANZONE “FORZA GESÙ” PER IL CONTENUTO RELIGIOSO - I CINESI HANNO PROVATO A TRASFORMARE IL PICCOLO CORO DELL’ANTONIANO IN STRUMENTO DI PROPAGANDA CON... - VIDEO

 

1. SENZA VOLERLO, IL PICCOLO CORO DELL'ANTONIANO È DIVENTATO UN PEZZO DI PROPAGANDA CINESE

Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “Il Foglio”

piccolo coro dell antoniano 2

 

Sui profili social di alcune delle figure istituzionali cinesi più popolari all’estero, come la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying e il consigliere culturale dell’ambasciata cinese in Pakistan Zhang Heqing, domenica scorsa è apparso un video rilanciatissimo su tutti i canali – pure quelli censurati ufficialmente nella Repubblica popolare.

 

Le immagini mostrano dei bambini italiani di un coro che cantano in cinese con “voci celestiali riempiendo l’aria di gioia e speranza”, ha scritto Hua, tutti con spilletta rossa appuntata sul cuore. E’ il Piccolo coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, fondato nel 1963,  presenza fissa in Cina sin dal 2016.

piccolo coro dell antoniano 1

 

Il coro nato con lo Zecchino d’Oro, composto da bambini tra i 4 e gli 11 anni che studiano regolarmente il mandarino per esercitarsi nelle canzoni in lingua, è uno degli esempi più classici di uno strumento di diplomazia culturale che si avvicina scivolosamente, e in modo inconsapevole, in strumento di propaganda. Ad ammettere il coinvolgimento delle istituzioni e della politica è lo stesso direttore del coro, frate Giampaolo Cavalli.

 

piccolo coro dell antoniano in cina 6

In una conversazione col Foglio, fra’ Cavalli sottolinea l’importanza della condivisione e dell’esperienza, anche per i bambini, ma spiega di essere ben consapevole dei limiti della collaborazione: in Cina “tutte le attività con pubblico devono essere approvate dagli uffici pubblici”, dice, “non esiste un’attività indipendente dallo stato”.

 

Quest’anno però l’ingerenza della politica si è avvertita più forte: a gennaio i quaranta bambini, più gli accompagnatori e lo staff del coro, sono tornati a Shanghai per sei spettacoli, e poi sono andati a Nanchino per due date, a cavallo di Capodanno. Quando è stato presentato il programma dei concerti, però, le autorità hanno deciso di censurare la canzone simbolo dell’amicizia musicale con la Cina, un pezzo che si chiama “Forza Gesù”.

 

piccolo coro dell antoniano in cina 5

[…] Nel 2015 l’Antoniano di Bologna scoprì che “Forza Gesù” era diventata una canzone incredibilmente popolare in Cina. Due anni dopo, durante la visita di stato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla scuola elementare del Popolo di Chongqing, i bambini cinesi accolsero il capo dello stato italiano cantando quella canzone.

[…]

D’altra parte, è molto complicato capire quale sia il limite fra la partecipazione a manifestazioni puramente culturali che coinvolgono anche i bambini e l’uso strumentale da parte della propaganda di quelle stesse collaborazioni.

 

piccolo coro dell antoniano 3

[…] Diversi media cinesi nei giorni scorsi hanno pubblicato articoli e notizie sul tour cinese del piccolo coro dell’Antoniano, ma la canzone cantata dai bambini italiani era sempre una, in mandarino: “China in the Light”, composta nel 2018 da Shu Nan su richiesta e sostegno del Dipartimento di propaganda del Partito comunista municipale dell’area di Shenzhen. E chissà cosa direbbe di questo il Mago Zurlì.

 

2. CENSURA AL CORO DELLO ZECCHINO D’ORO IN CINA NON CANTA PIÙ «FORZA

Estratto dell'articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

 

piccolo coro dell antoniano in cina 4

[…] A sorpresa però, quest’anno, il coro bolognese non ha potuto eseguire il brano […] Versi innocenti, per carità, ma sicuramente religiosi, evidentemente poco in linea con i principi laici di una Stato guidato da un Partito comunista alquanto intransigente.

[…]

 

Già nel 2017 nelle maglie severe della censura cinese erano finite due canzoni dell’Antoniano a tema religioso ( La preghiera e Alleluia lodate il Signore ). Forza Gesù era passata indenne, anzi durante la visita del presidente Mattarella una scuola elementare del Popolo di Chongquinq l’aveva intonata con sentita partecipazione.

piccolo coro dell antoniano in cina 3

[…]

piccolo coro dell antoniano in cina 1piccolo coro dell antoniano in cina 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…