piedi nudi

A PIEDI NUDI NEL PARCO – LO SAPEVATE CHE CALZARE SCARPE IMBOTTITE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI AI VOSTRI PIEDI? GLI ESPERTI SOSTENGONO CHE LE SNEAKERS INFLUISCONO NEGATIVAMENTE SULL’EQUILIBRIO, LA STABILITÀ E LA FORZA DEI PIEDI PERCHÉ… - I SEGRETI PER IMPARARE A CAMMINARE SCALZI E QUALI RISCHI SI CORRONO (A PARTE I PIEDI ZOZZI)...

DAGONEWS da "www.cnet.com"

 

piedi nudi 6

Gli esperti sostengono che le scarpe imbottite influiscono negativamente sull’equilibrio, la stabilità e la forza dei piedi perché lo strato di gomma tra i piedi e il pavimento offusca le connessioni tra i tuoi piedi e il cervello. Indossare scarpe imbottite potrebbero anche rendere i vostri piedi extra sensibili e indebolire le vostre caviglie.

 

Prima di buttare via le vostre scarpe però sappiate che andare a piedi scalzi non è la soluzione migliore (almeno non per tutti). Vivere una vita senza scarpe potrebbe rafforzare i vostri piedi, ma non senza qualche rischio. Per coloro che desiderano andare in giro a piedi nudi, per evitare infortuni è fondamentale sapere i pro e i contro prima di iniziare.

piedi nudi 8

 

Benefici di girare scalzi:

 

“Andare a piedi nudi permette ai piedi di espandersi più naturalmente e rafforza i muscoli e le giunture” afferma il dottor Paul Langer, podologo presso la Twin Cities Orthopedics. “è un beneficio per mantenere dei piedi forti, dita allineate e giunture mobili”.

 

Infatti, alcuni studi sostengono che è possibile rafforzare i piedi anche grazie a una scarpa minimalistica, senza dover fare esercizi per i piedi.

 

piedi nudi 7

Le persone si muovono in modo diverso quando indossano le scarpe imbottite rispetto a quando girano a piedi nudi o con supporto minimale, sostiene Langer. Si tende a fare un passo più lungo il quale influisce su come le giunture assorbono l’impatto su piedi, caviglie, ginocchia e fianchi.

 

Alcuni studi dimostrano che la morfologia dei piedi è differente nelle comunità dove si cammina a piedi scalzi rispetto a quelle che indossano scarpe. Beto Nigg, pioniere svizzero della podologia, ha definito le scarpe come ‘filtri’ che mitigano l’input sensoriale dai piedi al cervello.

 

piedi nudi 10

Mentre Dr. Langer dice di non essere al corrente di studi che dimostrano cambiamenti a lungo termine della propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio) dovuti alle calzature, “sicuramente più strati si mettono tra il piede e il pavimento più diminuisce l’input sensoriale, il quale altera la propriocezione”.

 

In altre parole, camminare a piedi nudi aiuta a inviare messaggi più chiari al cervello e potrebbe dare risultati per l’aumento di equilibrio e agilità nel lungo termine.

Inoltre, se si cammina a piedi scalzi per un periodo prolungato, i vostri piedi svilupperanno dei calli, i quali, a quanto pare, proteggono quanto una suola.

 

piedi nudi 17

È sicuro girare senza scarpe?

Si, ma non senza qualche rischio. Il dottor Langer dice che alcuni rischi comuni nel camminare scalzi includono:

•          Graffi o tagli sui piedi o dita dei piedi.

•          Calpestare qualcosa di affilato

•          Calpestare qualcosa di disgustoso (e potenzialmente prendersi un’infezione batterica o fungina)

•          Far cadere oggetti pesanti sui piedi

 

Inoltre, si incorrono rischi di mancanza di equilibrio e instabilità, visto che i piedi sono abituati al supporto e la stabilità proveniente dalle scarpe imbottite, aumentando il rischio di cadute o distorsioni alle caviglie.

 

piedi nudi 1

Inoltre, la sicurezza di fare esercizi a piedi nudi dipende da dove ci si trova: per esempio, se si vive in una grande città le strade sporche ed il traffico potrebbero rappresentare un ostacolo nel fare esercizi senza scarpe, mentre fare lo stesso in spiaggia sarebbe ben diverso. Similarmente, allenarsi in palestra senza scarpe potrebbe essere disgustoso, mentre fare gli stessi esercizi a casa non dovrebbero presentare lo stesso problema.

 

«Se volete allenarvi scalzi ma vi sentite esitanti per qualche motivo potete provare le scarpe minimali senza imbottiture o supporto come le Vibram FiveFingers o le Vivobarefoot. Le quali “permettono l’allineamento naturale e aumentano la stabilità grazie all’assenza di imbottiture di gomma» spiega il dottor Langer.

 

piedi nudi 12

Come iniziare:

 

Il dottor Langer suggerisce una transizione graduale dalle scarpe imbottite ai piedi nudi per allenarsi. Se ci si vuole allenare senza scarpe, bisogna cominciare a piccoli passi, girando per casa e stando attenti a ciò che si trova per terra.

 

Yoga ed esercizi a corpo libero sono i prossimi step. Questi tipi di allenamenti riducono il rischio di far cadere oggetti pesanti sui piedi. Inoltre, questi esercizi danno una chance per ‘conoscere i vostri piedi’ e come vi sostengono.

 

piedi nudi 2

Eventualmente potrete iniziare a girare a piedi nudi o con scarpe minimaliste, sempre prestando attenzione a non calpestare niente di pericoloso o a far cadere oggetti pesanti. È comunque importante concedersi un periodo di adattamento per i piedi così che il corpo possa adattarsi più agevolmente. Dimenticarsi di questo periodo di passaggio potrebbe causare seri problemi alle arcate, caviglie, polpacci, ginocchia e anche i fianchi.

 

Benefici di indossare le scarpe imbottite

Sarebbe ingiusto non elencare i benefici di allenarsi con scarpe imbottite. Per coloro con infortuni precedenti o coloro propensi a dolori dei piedi le imbottiture sono necessarie e fondamentali.

 

piedi nudi 11

Il dottor Langer consiglia ai suoi pazienti di assicurarsi di aver recuperato da infortuni prima di iniziare ad allenarsi scalzi o con scarpe minimal, ed evidenzia come i soggetti che provano dolore a camminare senza scarpe debbano evitarlo, o quantomeno limitare il tempo scalzi.

 

Oltretutto, le imbottiture aumentano il confort e ritardano l’effetto di fatica suoi propri muscoli. “dunque le scarpe imbottite non sono del tutto inutili” bisogna solo ricordarsi che le imbottiture presentano sia vantaggi che svantaggi.

 

piedi nudi 16

Il dottor Langer cita un’ultima volta Benno Nigg dicendo che «probabilmente c’è una quantità ideale di imbottitura per ognuno di noi, solo che non abbiamo modo di misurare quale essa sia».

piedi nudi 3piedi nudi 13piedi nudi 5piedi nudi 9piedi nudi 15piedi nudi 14piedi nudi 4

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....