piedi nudi

A PIEDI NUDI NEL PARCO – LO SAPEVATE CHE CALZARE SCARPE IMBOTTITE POTREBBE CAUSARE PROBLEMI AI VOSTRI PIEDI? GLI ESPERTI SOSTENGONO CHE LE SNEAKERS INFLUISCONO NEGATIVAMENTE SULL’EQUILIBRIO, LA STABILITÀ E LA FORZA DEI PIEDI PERCHÉ… - I SEGRETI PER IMPARARE A CAMMINARE SCALZI E QUALI RISCHI SI CORRONO (A PARTE I PIEDI ZOZZI)...

DAGONEWS da "www.cnet.com"

 

piedi nudi 6

Gli esperti sostengono che le scarpe imbottite influiscono negativamente sull’equilibrio, la stabilità e la forza dei piedi perché lo strato di gomma tra i piedi e il pavimento offusca le connessioni tra i tuoi piedi e il cervello. Indossare scarpe imbottite potrebbero anche rendere i vostri piedi extra sensibili e indebolire le vostre caviglie.

 

Prima di buttare via le vostre scarpe però sappiate che andare a piedi scalzi non è la soluzione migliore (almeno non per tutti). Vivere una vita senza scarpe potrebbe rafforzare i vostri piedi, ma non senza qualche rischio. Per coloro che desiderano andare in giro a piedi nudi, per evitare infortuni è fondamentale sapere i pro e i contro prima di iniziare.

piedi nudi 8

 

Benefici di girare scalzi:

 

“Andare a piedi nudi permette ai piedi di espandersi più naturalmente e rafforza i muscoli e le giunture” afferma il dottor Paul Langer, podologo presso la Twin Cities Orthopedics. “è un beneficio per mantenere dei piedi forti, dita allineate e giunture mobili”.

 

Infatti, alcuni studi sostengono che è possibile rafforzare i piedi anche grazie a una scarpa minimalistica, senza dover fare esercizi per i piedi.

 

piedi nudi 7

Le persone si muovono in modo diverso quando indossano le scarpe imbottite rispetto a quando girano a piedi nudi o con supporto minimale, sostiene Langer. Si tende a fare un passo più lungo il quale influisce su come le giunture assorbono l’impatto su piedi, caviglie, ginocchia e fianchi.

 

Alcuni studi dimostrano che la morfologia dei piedi è differente nelle comunità dove si cammina a piedi scalzi rispetto a quelle che indossano scarpe. Beto Nigg, pioniere svizzero della podologia, ha definito le scarpe come ‘filtri’ che mitigano l’input sensoriale dai piedi al cervello.

 

piedi nudi 10

Mentre Dr. Langer dice di non essere al corrente di studi che dimostrano cambiamenti a lungo termine della propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio) dovuti alle calzature, “sicuramente più strati si mettono tra il piede e il pavimento più diminuisce l’input sensoriale, il quale altera la propriocezione”.

 

In altre parole, camminare a piedi nudi aiuta a inviare messaggi più chiari al cervello e potrebbe dare risultati per l’aumento di equilibrio e agilità nel lungo termine.

Inoltre, se si cammina a piedi scalzi per un periodo prolungato, i vostri piedi svilupperanno dei calli, i quali, a quanto pare, proteggono quanto una suola.

 

piedi nudi 17

È sicuro girare senza scarpe?

Si, ma non senza qualche rischio. Il dottor Langer dice che alcuni rischi comuni nel camminare scalzi includono:

•          Graffi o tagli sui piedi o dita dei piedi.

•          Calpestare qualcosa di affilato

•          Calpestare qualcosa di disgustoso (e potenzialmente prendersi un’infezione batterica o fungina)

•          Far cadere oggetti pesanti sui piedi

 

Inoltre, si incorrono rischi di mancanza di equilibrio e instabilità, visto che i piedi sono abituati al supporto e la stabilità proveniente dalle scarpe imbottite, aumentando il rischio di cadute o distorsioni alle caviglie.

 

piedi nudi 1

Inoltre, la sicurezza di fare esercizi a piedi nudi dipende da dove ci si trova: per esempio, se si vive in una grande città le strade sporche ed il traffico potrebbero rappresentare un ostacolo nel fare esercizi senza scarpe, mentre fare lo stesso in spiaggia sarebbe ben diverso. Similarmente, allenarsi in palestra senza scarpe potrebbe essere disgustoso, mentre fare gli stessi esercizi a casa non dovrebbero presentare lo stesso problema.

 

«Se volete allenarvi scalzi ma vi sentite esitanti per qualche motivo potete provare le scarpe minimali senza imbottiture o supporto come le Vibram FiveFingers o le Vivobarefoot. Le quali “permettono l’allineamento naturale e aumentano la stabilità grazie all’assenza di imbottiture di gomma» spiega il dottor Langer.

 

piedi nudi 12

Come iniziare:

 

Il dottor Langer suggerisce una transizione graduale dalle scarpe imbottite ai piedi nudi per allenarsi. Se ci si vuole allenare senza scarpe, bisogna cominciare a piccoli passi, girando per casa e stando attenti a ciò che si trova per terra.

 

Yoga ed esercizi a corpo libero sono i prossimi step. Questi tipi di allenamenti riducono il rischio di far cadere oggetti pesanti sui piedi. Inoltre, questi esercizi danno una chance per ‘conoscere i vostri piedi’ e come vi sostengono.

 

piedi nudi 2

Eventualmente potrete iniziare a girare a piedi nudi o con scarpe minimaliste, sempre prestando attenzione a non calpestare niente di pericoloso o a far cadere oggetti pesanti. È comunque importante concedersi un periodo di adattamento per i piedi così che il corpo possa adattarsi più agevolmente. Dimenticarsi di questo periodo di passaggio potrebbe causare seri problemi alle arcate, caviglie, polpacci, ginocchia e anche i fianchi.

 

Benefici di indossare le scarpe imbottite

Sarebbe ingiusto non elencare i benefici di allenarsi con scarpe imbottite. Per coloro con infortuni precedenti o coloro propensi a dolori dei piedi le imbottiture sono necessarie e fondamentali.

 

piedi nudi 11

Il dottor Langer consiglia ai suoi pazienti di assicurarsi di aver recuperato da infortuni prima di iniziare ad allenarsi scalzi o con scarpe minimal, ed evidenzia come i soggetti che provano dolore a camminare senza scarpe debbano evitarlo, o quantomeno limitare il tempo scalzi.

 

Oltretutto, le imbottiture aumentano il confort e ritardano l’effetto di fatica suoi propri muscoli. “dunque le scarpe imbottite non sono del tutto inutili” bisogna solo ricordarsi che le imbottiture presentano sia vantaggi che svantaggi.

 

piedi nudi 16

Il dottor Langer cita un’ultima volta Benno Nigg dicendo che «probabilmente c’è una quantità ideale di imbottitura per ognuno di noi, solo che non abbiamo modo di misurare quale essa sia».

piedi nudi 3piedi nudi 13piedi nudi 5piedi nudi 9piedi nudi 15piedi nudi 14piedi nudi 4

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...