roberto cavalli

IL MIO REGNO PER UN CAVALLI – A PIÙ DI UN ANNO DALLA MORTE DI ROBERTO CAVALLI, NON SI È ANCORA CHIUSA LA QUESTIONE DELLA SUA EREDITÀ – I 7 EREDI DELLO STILISTA (LA SUA ULTIMA COMPAGNA, SANDRA NILSSON, E I SUOI SEI FIGLI) SI DIVIDONO IN PARTI UGUALI IL PATRIMONIO, CHE AMMONTEREBBE A CIRCA 200-400 MILIONI DI EURO, MA QUANTO PESERANNO I DEBITI? – UN NOTAIO HA PUBBLICATO UN INVITO AI CREDITORI A PRESENTARE ENTRO IL PROSSIMO 15 OTTOBRE LE DICHIARAZIONI PROBATORIE DEL CREDITO VANTATO…

 

ROBERTO CAVALLI FOTOGRAFATO A PONTE VECCHIO

Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

Un anno dopo, sette eredi appesi a una domanda: oltre ai beni quanti debiti ha lasciato Roberto Cavalli? Lo stilista, una delle grandi firme della moda italiana, […] a quanto risulta aveva consegnato il suo testamento al notaio fiorentino Mario Buzio il 29 novembre 2023, pochi mesi prima di morire, a 83 anni, il 12 aprile 2024. […]

 

LE CARTE

Oggi la successione non si è ancora chiusa.  È un affare complesso. Si apprende però che i beni dell’imprenditore fiorentino andranno in parti uguali all’ultima compagna, Sandra Nilsson (39 anni) e ai sei figli, il più vecchio dei quali (Tommaso, 57 anni) per età potrebbe essere il nonno del più giovane (Giorgio, 2 anni). Un secondo notaio, Riccardo Cambi di Bagno a Ripoli, il 15 luglio scorso ha pubblicato, «per conto dell’eredità beneficiata di Roberto Cavalli» un invito ai creditori dell’eredità «a presentare entro il 15/10/2025 le dichiarazioni probatorie del credito vantato».

 

ROBERTO CAVALLI CON I FIGLI (ECCETTO QUELLO PIU PICCOLO) E ALCUNI NIPOTI

Dunque l’eredità Cavalli è stata accettata con beneficio d’inventario, una procedura in base alla quale gli eredi non rispondono con il loro patrimonio personale dei debiti del defunto, ma solo nei limiti del valore dei beni ricevuti in successione.

 

L’elicottero che pilotava personalmente, lo yacht nero con arredi leopardati e ispirato alla Batmobile, la lussuosa residenza di Firenze, le opere d’arte, i quadri appesi alle pareti, i terreni, la liquidità incassata con la vendita della maison nel 2015 (230 milioni secondo indiscrezioni): che cosa è rimasto di una vita da film? Sono circolate cifre mai confermate, né per ora verificabili, su attivi compresi tra 200 e 400 milioni.

roberto cavalli e sandra nilsson 7

 

La complessità sta proprio qui, nel capire se e quanti debiti ci sono e quanto incideranno sugli attivi. Con una pluralità di eredi è anche un iter che, a prescindere da eventuali debiti, permette una più ordinata mappatura dei beni per la successiva suddivisione.

 

[…] Dalle carte notarili esecutive della successione leggiamo che Cavalli «ha disposto delle proprie sostanze con testamenti pubblici a rogito del notaio Mario Buzio (...) in data 20 ottobre 2021 e in data 29 novembre 2023»; con quest’ultimo «il de cuius ha revocato» il precedente perciò quello del 2023 «formalmente valido, è l’ultimo che si conosca e non è stato a tutt’oggi impugnato; con detto testamento il de cuius ha istituito eredi...».

 

I SETTE EREDI

Seguono i nomi dei due figli, Tommaso e Cristiana, avuti nel primo matrimonio, poco più che ventenne, con Silvana Giannoni; poi Rachele, Daniele e Robert nati dalla seconda moglie Eva Maria Düringer, stilista austriaca, ex modella e seconda classificata a Miss Universo; infine Sandra Bergman Nilsson e Giorgio, ovvero la compagna dello stilista negli ultimi 15 anni di vita, svedese, ex playmate, ex modella, e il loro figlio che oggi ha due anni. […]

roberto cavalli foto lapresse

 

L’imprenditore aveva ceduto la sua azienda nel 2015, già in fase di declino, al fondo Clessidra in un’operazione del valore complessivo — secondo fonti sindacali — di 450 milioni di cui 230 andati allo stilista che mantenne un 10% del capitale. Oggi la società, da anni in perdita, fa capo all’imprenditore emiratino Hussain Sajwani.

 

Dove e come il designer abbia investito quei soldi è stato affar suo ma oggi riguarda gli eredi che potrebbero contare su una certa liquidità.

 

ELICOTTERO E YACHT

Non si sa invece che fine abbia fatto l’elicottero mentre non risulta che l’ultimo yacht, il Freedom, sia stato venduto: l’aveva acquistato per 15 milioni nel 2018. Sulle opere d’arte presenti nelle sue proprietà ci sono poche notizie; pare che Cavalli avesse una passione per le Madonne del Trecento senese.

LO YACHT DI ROBERTO CAVALLI FOTO OLYCOM

 

[…] Immobili e terreni invece sono già stati assegnati. Oggi la grande villa sulle colline a sud di Firenze con i suoi ampi terreni è in comproprietà tra i sette eredi così come i 600 metri quadrati di magazzini e laboratori a Bagno a Ripoli (Fi). Adesso è l’ora di eventuali creditori, hanno tempo fino a metà ottobre, poi si faranno i conti.

ROBERTO CAVALLI E LINA NILSON roberto cavalli e sandra nilsson 4ROBERTO CAVALLI E LINA NILSON ROBERTO CAVALLI A MIAMI roberto cavalliroberto cavalli e sandra nilsson 5

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...