la morte di gilberto arruda 4

HANNO UCCISO IL SANTONE! IL PIÙ CELEBRE MEDIUM DI RIO DE JANEIRO, GILBERTO ARRUDA, È STATO UCCISO CON UN MACABRO RITUALE, LEGATO A UNA SEDIA E CON SEGNI DI VIOLENZA - POTREBBE ESSERE UN DELITTO PASSIONALE VISTO CHE AL SENSITIVO PIACEVA, E MOLTO, LA PATONZA

Rocco Cotroneo per il “Corriere della Sera”

 

la morte di gilberto arruda 4la morte di gilberto arruda 4

La sua specialità era la «chirurgia spirituale». Anche incorporando l’anima in pena di un medico nazista con desiderio di redenzione, guariva i pazienti soltanto avvicinando le sue mani al loro corpo. Gilberto Arruda, il più celebre medium di Rio de Janeiro, in gioventù era un buon meccanico di automobili, poi decise di mettersi ad aggiustare anime afflitte.

 

Con grande successo. Qualcuno l’ha ucciso nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, con un rituale macabro. Legato a una sedia e con segni di violenza, nel centro che gestiva alla periferia della città carioca. Non si sa perché.

 

la morte di gilberto arruda  la morte di gilberto arruda

La polizia crede al delitto passionale, in passato il santone amava litigare e mettersi nei guai con le donne, ma non si esclude un gesto di intolleranza «religiosa». Arruda era un uomo conosciuto, ma non aveva nemici. Negli ultimi tempi, anzi, l’uomo era passato all’astinenza totale, dal cibo in eccesso, all’alcol, al sesso.

gilberto arrudagilberto arruda

 

Difficile capire il fascino dello spiritismo elevato a rango di religione fuori dal Brasile, Paese dove ha una diffusione che entra nelle statistiche dei culti, unico caso al mondo. Qui si è fuso con credenze pagane, di origine afro e sincretiche. Se altrove uno come Arruda verrebbe facilmente bollato come un millantatore e i suoi pazienti come creduloni, a Rio basta guardare numeri e nomi dei suoi fedeli (o clienti?).

 

Nel 2006 il tennista Gustavo Kuerten era primo al mondo, ma una serie di dolori muscolari lo fecero precipitare al 452esimo. Gli fu indicato il percorso standard del «Centro Espirita» di Arruda. Un’ora nella sala delle preghiere con altre 50 persone, poi in una stanza oscura con un piccolo gruppo.

gilberto arruda gilberto arruda

 

Nelle sessioni cosiddette di materializzazione, lo spirito di Frederick von Stein, il criminale nazista, aiutava il medium brasiliano a far vedere luci e persino oggetti ai suoi pazienti. «Ne sono uscito più calmo ed equilibrato», confessò il tennista in un’intervista. Anche due grandi della musica brasiliana, Tom Jobim e Milton Nascimento, furono tra i pazienti di Arruda.

la morte di gilberto arruda la morte di gilberto arruda

 

Il successo riempiva di gente le sue sessioni di cura, che erano arrivate ad accogliere fino a 4.000 persone. Chi poi voleva essere «operato spiritualmente», contro malocchi o depressioni, doveva prendere appuntamento il mercoledì, e sdraiarsi su un lettino insieme ad altre trenta persone.

 

La sua fine ha fatto scalpore e qualcuno, pur senza prove, ha puntato il dito su una possibile «lezione» al mondo spiritista di Rio, impartita da intolleranti legati a sette evangeliche. Anche perché qualcosa di simile è accaduto pochi giorni prima a una ragazzina colpita da una pietra mentre usciva da un candomblé, il più classico rituale della religione afro-brasiliana.

 

la morte di gilberto arrudala morte di gilberto arruda

Un altro tempio spiritista in città, la «Casa do Mago», sempre nei giorni scorsi, era stato attaccato a pietrate da un gruppo di persone, le quali — secondo testimoni — avevano in mano una Bibbia. Se è vero che i gruppi evangelici possono essere assai radicali in Brasile, nei costumi e nel proselitismo, non esiste però finora alcuna tradizione di atti violenti.

 

 

la morte di gilberto arruda 5la morte di gilberto arruda 5

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…