tessa raden lavoratori americani

DISOCCUPATI PER SCELTA - PIU' DI UN TERZO DEI GIOVANI AMERICANI VUOLE CAMBIARE MESTIERE, E A GIUGNO IL 2,7% DEI LAVORATORI SI E' DIMESSO - LA TENDENZA RIGUARDA SOPRATTUTTO I MILLENNIALS, CHE HANNO TRA I 25 E I 40 ANNI: CON I RISPARMI MESSI DA PARTE, SI PRENDONO UNA PAUSA PER IMPARARE NUOVE COMPETENZE, FARE RETE E SVILUPPARE IL LORO POTENZIALE CREATIVO. È LA "YOLO" ECONOMY, BELLEZZA (DALL'INGLESE "YOU ONLY LIVE ONCE", SI VIVE UNA VOLTA SOLA)

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Tessa Raden

Durante gli anni della recessione del 2007-09 si sono lanciati in nuove carriere, e di recente hanno fatto passi da gigante nelle loro capacità di guadagno. Ma adesso alcuni giovani professionisti lasciano il lavoro senza avere un piano B.  

 

Dopo diversi anni di lavoro e con un un po’ di risparmi in banca, si stanno prendendo una pausa per imparare nuove competenze, fare rete e sviluppare il loro potenziale creativo prima di finire incastrati in un altro percorso lavorativo.

 

lavoratori stagionali 3

Tessa Raden, 33 anni, era così esausta dello smart working che a luglio ha lasciato il lavoro dei suoi sogni come direttrice del programma presso la Dramatists Guild Foundation senza avere un piano di riserva. Dice di aver fatto sciocchezze per un paio di settimane, poi ha trovato un lavoro come barista, circa cinque turni serali a settimana, al Brookland's Finest Bar & Kitchen nel suo quartiere di Washington, DC.

 

«Ero così stanca di spingere e avevo completamente perso la mia passione», dice la signora Raden, che ha un master in management artistico. Sulla carta, il suo lavoro di supervisione della programmazione e di supporto agli scrittori era tutto ciò per cui aveva faticato nella vita. Ma la pandemia ha eliminato le esibizioni dal vivo, una parte del suo lavoro che amava, e ha trovato difficile concentrarsi e rimanere motivata una volta messa a lavorare da casa.

 

LAVORATORI CON MASCHERINE

«Adoro il fatto di non dover portare a casa il lavoro con me», dice del suo nuovo stile di vita. «E mi piace che la maggior parte del mio lavoro ora sia solo essere amichevole, non fissare lo schermo di un computer».

 

I lavoratori statunitensi stanno lasciando il lavoro, segno di un grande appettito per il cambiamento e di fiducia in migliori prospettive per il futuro. Secondo il Dipartimento per il Lavoro, la quota di persone che ha lasciato il lavoro a giugno ha raggiunto il 2,7%, poco meno del 2,8% di aprile, il livello più alto da quando il governo ha iniziato a monitorare i tassi di cessazione due decenni fa.

smart working4

 

Un sondaggio Prudential Financial su 2.000 lavoratori americani questa primavera ha scoperto che i millennial, quelli di età compresa tra i 25 e i 40 anni, sono più ansiosi di cambiare rispetto alle altre generazioni: più di un terzo ha dichiarato di aver deciso di cercare un nuovo posto di lavoro.

 

Andrew Hibschman

Alcuni di questi lavoratori non vogliono passare ad un altro ruolo finché non ne trovano uno più in linea con i loro obiettivi di carriera a lungo termine. «All'inizio di quest'anno speravo di cambiare lavoro e di scorrere tonnellate di post, ma alla fine ho capito che l'unico modo in cui potevo fare una transizione di carriera di successo era smettere», dice il 33enne Andrew Hibschman, che era a capo del programma e assistente professore alla La Salle University di Filadelfia fino a quando non ha lasciato questo mese. «Non ho avuto il tempo o l'energia per dedicarmi alla ricerca come avrei voluto», dice.

 

Hibschman ha iniziato insegnando inglese, ma nel corso di questi dieci anni si è fatto coinvolgere in altri programmi di supporto accademico. Il suo obiettivo a lungo termine, però, è lavorare nella tecnologia dell'istruzione o nello sviluppo dell'apprendimento. A tal fine, trascorre dalle due alle tre ore al giorno seguendo lezioni online per rispolverare argomenti come la programmazione sulla diversità e l'inclusione e almeno un'altra ora al giorno sul networking e sulla ricerca di lavoro.

 

smart working1

«Questa è la prima volta da quando avevo 14 anni che non ho un lavoro, il che è un po' terrificante», dice il signor Hibschman. «Ma mi sento ottimista perché ci sono così tanti lavori là fuori».

 

Sposarsi a maggio ha facilitato la transizione. Oltre a prestare supporto emotivo, suo marito sta anche lavorando per farlo entrare nel suo piano di assicurazione sanitaria, che può essere uno dei problemi maggiori quando si cambia lavoro.

 

Evelyn Dancinger

Evelyn Danciger, 27 anni, dice di aver fatto affidamento sui risparmi messi da parte in questi anni per passare, a tempo pieno, alla scrittura creativa. Si è dimessa a luglio dall'agenzia creativa Sid Lee, dove era senior manager. Sognava di diventare una scrittrice da quando era in terza elementare, dice, ma è entrata nel marketing dopo essersi laureata alla Loyola Marymount University di Los Angeles, dove si è laureata in sceneggiatura, nel 2016.

 

Man mano che si occupava di progetti più grandi presso l'azienda, il tempo che di solito dedicava alla scrittura scompariva lentamente. E il carico di lavoro sempre più pesante la faceva «piangere per lo stres».

 

smart working 3

«Non stavo facendo nulla di creativo e il mio lavoro si era trasformato principalmente nella gestione dei clienti», afferma. Ora che i suoi giorni sono liberi, può scrivere di più, oltre a fare più networking di persona a Los Angeles, dove vive.

 

«Sono così entusiasta di chiamare i miei contatti del settore e uscire di nuovo per pranzo e per un caffè», dice. «Non devo stipare tutto in un fine settimana ora».

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…