pamela anderson

QUEL GRAN PEZZO DI PAMELA ANDERSON – “LA MIA UNICA UNIVERSITÀ È STATO HUGH HEFNER” - VIVIENNE WESTWOOD: “È LA DONNA PIÙ INTELLIGENTE CHE CONOSCO” – DAGLI YACHT BOLLENTI DEI TEMPI DI ''PLAYBOY'' E ''BAYWATCH'' AL RAPPORTO CON ASSANGE – “HO 50 ANNI E NON HO PROBLEMI A FARMI RITRARRE NUDA” – ORA SE LA GODE IN FRANCIA CON LA NUOVA FIAMMA, IL 30ENNE CALCIATORE RAMI, E PUNTA A TRUMP: “VORREI MANDARE A MELANIA…”

Michela Proietti per “Liberi Tutti - il Corriere della Sera

 

pamela anderson 3

Libera di amare, di piacere e di non piacere. Libera di girare un film porno durante la sua luna di miele con il batterista Tommy Lee, ma anche di scendere in piazza per difendere i diritti umani di Julian Assange.

 

Bagnina, coniglietta, mamma: Pamela Anderson ha appena compiuto 50 anni e la sua ultima reinvenzione non si consuma più su yacht bollenti o set cinematografici. Attraverso The Pamela Anderson Foundation prova a smuovere le coscienze.

pamela anderson 13

 

A suo modo anche lei è una body activist: le immagini che pubblica su Instagram sono uno specchietto per allodole, perché sotto a foto sensuali scrive pensieri importanti. Lo scorso 8 aprile ha postato un suo primo piano, ma in quella foto parlava di Julian Assange e dell' ingiustizia di vederlo «rintanato nell' ambasciata di Londra per 6 anni perché ha difeso il nostro diritto di conoscere la verità».

pamela anderson 12

 

La foto di David LaChapelle che la ritrae avvinghiata al fondatore di Wikileaks è stata pubblicata per la prima volta due settimane fa, da Hollywood Reporter. È possibile, si è chiesta la rivista, che la donna con il record di comparse su Playboy sia in realtà un mistero vivente capace di attrarre i potenti della terra, da Trump a (pare) Putin?

 

anderson assange foto di dave lachapelle

Di tutti gli uomini della sua vita, quello di cui parla davvero volentieri è Hugh Hefner, il pigmalione. Sdraiata su un lettone rotondo, in una casa milanese completamente domotizzata, Pamela Anderson scatta alcune foto per GCDS, marchio che piace ai ragazzi dell' età dei suoi figli.

 

Con una pelliccia bianca eco (è animalista e portavoce ufficiale della Peta), tacchi a spillo e gambe nude, si fa inseguire dai flash. Esiste forse una scuola per imparare a sorridere così? «La mia unica Università è stato Hugh Hefner. Era un uomo incredibile, un pioniere. Mi ha insegnato molto sulla vita», racconta Pamela al Corriere.

 

pamela anderson con hefner

La leggenda racconta che nel 1989, durante una partita di football, viene inquadrata sul maxi schermo dello stadio e quella visione provoca un boato. Nel 1991 viene scelta come Playmate di febbraio, a quel punto la strada del successo è in discesa: nel 1992 infila il costume rosso e diventa la bagnina di Baywatch.

 

«È stato il lavoro più bello del mondo, non potevo credere di essere pagata per realizzare il mio sogno: vivere in spiaggia». Di copertine di Playboy ne arriveranno molte altre, ma da Hefner riceve ben altro che una cover.

 

«Grazie a lui ho imparato arte e musica. Era divertente, sexy ed elegante, molto di più di quello che la gente crede e per questo non mi piace quando si parla male di lui. Ha dato potere alle donne, mi ha dato potere, ma soprattutto mi ha rispettata».

pamela anderson 1

 

Rispetto è una delle parole più usate da Pamela Anderson. Da piccola viene molestata dalla baby sitter e più tardi confesserà di essere stata vittima di violenze sessuali.

 

pamela anderson 10

 «Playboy mi ha salvato la vita, mi ha restituito la fiducia. Ma non ho mai dimenticato di lottare per gli esseri vulnerabili, siano essi donne indifese, bambini o animali». È proprio grazie all' impegno animalista che è arrivata nelle stanze dei potenti. Dopo aver convinto Putin, ora punta sulla famiglia Trump, ma passando da Melania.

playboy

 

«Le manderò una delle mie ecopellicce russe come regalo. Io le indosso continuamente e la gente mi ferma per dirmi quanto sono belle». Quella su Weinstein è una domanda non gradita, la manda in risonanza con il passato. «È una ferita aperta per l' America. Ora che tutto è venuto a galla le donne sanno che possono mettere con le spalle al muro i responsabili».

 

Il fatto di non essere mai stata protagonista di film impegnati non le genera alcuna frustrazione.

 

pamela anderson 6

«Non avrei voluto fare l' attrice e non voglio essere considerata tale, anche se amo il cinema italiano e francese. Fare un film in un' altra lingua sarebbe una bella sfida». La scommessa della lingua straniera si consuma ogni giorno con il fidanzato trentenne Adil Rami, stella del calcio francese.

 

Per vivere con lui ha messo in vendita la villa in California e si è trasferita nel Sud della Francia. «Non parla bene l' inglese, io non parlo bene il francese, ma ci capiamo. Abbiamo 20 anni di differenza e la giovane sono io: lui ogni tanto mi chiede di mostrargli la patente!

pamela anderson 5

 

Trovo così ingiusto che le riviste pubblichino l' età delle donne, questo con gli uomini non accade. E lo dico da persona serena: ho un gran rapporto con il mio corpo e non ho problemi a farmi ritrarre nuda. Voglio essere quello che sono senza preoccuparmi troppo».

 

La decisione di cambiare Paese è arrivata con i 50 anni e la menopausa. «Avevo chiuso una fase della mia vita. Bruce Weber e Mario Testino continuavano a ripetermi «cosa ci fai in un posto senza cultura come Los Angeles... vai in Europa. I miei figli sono felici per me e vengono a trovarmi».

pamela anderson 4

 

Dopo tre matrimoni e tre divorzi, il ruolo privato in cui si darebbe l' Oscar è quello di mamma. «Ho cresciuto da sola Brandon Thomas e Dylan Jagger, due artisti straordinariamente intelligenti».

 

L' impegno di Pamela oggi va anche nella direzione di combattere le relazioni virtuali. «Ho sempre detto ai miei figli di rispettare le donne per rispettare me. Li stimo perché sono quello che sono, senza provare ad essere qualcosa di altro: sono dei nuovi romantici, coraggiosi abbastanza da innamorarsi, nonostante questo terribile modo di incontrare le persone. Sperimentano relazioni reali».

 

pamela anderson 9

La stilista Vivienne Westwood l' ha definita «la donna più intelligente che conosco». È stata lei a presentargli il giornalista e attivista Julian Assange, che nel 2010 ha reso pubblici oltre 250 mila documenti diplomatici statunitensi: oggi vive nell' ambasciata dell' Ecuador a Londra, per evitare l' estradizione negli Stati Uniti, dove lo attende un processo di spionaggio.

 

Tra lui e Pamela si parla di una relazione. Smentita, poi confermata, poi smentita. «Julian è una delle persone più importanti del pianeta e non posso credere che da cinque anni viva prigioniero in una stanza. Ha buone intenzioni, è gioioso, adora scherzare con me. Ed è contento di quello che ha fatto».

pamela anderson 11pamela anderson e tommy leepamela anderson copiapamela andersonpamela anderson 8

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....