attentato a lee jae-myung sud corea

FARE IL POLITICO IN ASIA È UN LAVORO USURANTE - L’ATTENTATO A LEE JAE-MYUNG, LEADER DELL’OPPOSIZIONE SUCOREANA, A BUSAN È L’ULTIMO DI UNA LUNGA SERIE: NEL 2022, ERA STATO ATTACCATO CON UN MARTELLO SON YOUNG-GIL, IL PREDECESSORE DI LEE - NEL 2015 L'AMBASCIATORE AMERICANO, MARK LIPPERT, ERA STATO FERITO AL VOLTO – IN GIAPPONE È STATO AMMAZZATO L’EX PREMIER SHINZO ABE E IL SUO SUCCESSORE, FUMIO KISHIDA, ERA FINITO NEL MIRINO – LEE ORA STA MEGLIO, NON È IN PERICOLO DI VITA… - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di lor. lam. per “La Stampa”

 

attentato a lee jae myung

«Lee è stato fortunato, se fosse stato colpito alla carotide sarebbe morto immediatamente». L'ammissione di un medico dell'ospedale di Seul all'agenzia Yonhap fotografa bene il rischio corso da Lee Jae-myung, accoltellato ieri mattina durante la visita al cantiere di un nuovo aeroporto nella città meridionale di Busan.

 

Lee, capo del Partito democratico e leader dell'opposizione della Corea del Sud, stava parlando coi giornalisti quando è stato improvvisamente colpito al collo. L'assalitore si è mischiato alla folla presente per chiedere selfie e autografi, con in testa una corona di carta blu con la scritta «sono Lee Jae-myung» e una fascia tradizionalmente indossata dai suoi elettori.

attentato a lee jae myung 1

 

Arrivato di fronte al politico grazie alla pressoché totale assenza di misure di sicurezza (previste solo nelle ultime due settimane di campagna elettorale), ha assestato un fendente al collo di Lee, colpendo la vena giugulare. Subito dopo è stato fermato dalla polizia, che lo ha identificato come un 66enne dal cognome Kim. L'uomo ha confessato di aver tentato di uccidere Lee e di aver acquistato il coltello su Internet.

 

attentato a lee jae myung 2

L'attacco ha provocato un taglio di circa un centimetro sul collo di Lee, rimasto cosciente fino a quando i paramedici sono intervenuti sulla scena per trasportarlo in ospedale. Dopo un volo di 20 minuti in elicottero è arrivato all'ospedale di Busan, da cui successivamente è stato trasferito a Seul per un intervento chirurgico. Il rischio più grande di emorragia è stato scongiurato e Lee non è in pericolo di vita, ma ha trascorso la notte in terapia intensiva.

 

La vicenda ricorda inevitabilmente altri recenti attentati politici: su tutti l'omicidio dell'ex premier giapponese Shinzo Abe e l'attacco fallito contro il suo successore Fumio Kishida dello scorso marzo. Nel 2022, in Corea del Sud era stato attaccato con un martello anche Son Young-gil, il predecessore di Lee. E nel 2015 l'ambasciatore statunitense Mark Lippert aveva subito una grave ferita al volto. L'Asia orientale ora inizia ad avere paura su quello che è stato a lungo un fiore all'occhiello: l'ordine pubblico.

attentato a lee jae myung 3

 

[…] Il leader dell'opposizione, soprannominato "Bernie Sanders sudcoreano" per le sue inusualmente radicali per la Corea del Sud, era stato in ospedale già a settembre dopo un lungo sciopero della fame per protestare contro l'inchiesta per corruzione avviata su di lui, a suo dire «politicamente motivata».  […]

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...