giorgia meloni accise benzina

POMPE AMARE! – PESSIME NOTIZIE PER CHI TORNA DALLE FERIE: I PREZZI DEI CARBURANTI SONO SALITI ANCORA (AS USUAL D'ESTATE) – SULLA A21 TORINO-PIACENZA LA VERDE HA SFIORATO I 2,8 EURO AL SERVITO. IN GENERALE, IN MEDIA IN AUTOSTRADA LA BENZINA HA SUPERATO I 2 EURO AL LITRO. MA SONO PIÙ CARI ANCHE DIESEL E GPL – SECONDO ANAS, IN QUESTO ULTIMO FINE SETTIMANA DI AGOSTO SI METTERANNO IN STRADA 11 MILIONI DI VEICOLI…

Estratto dell’articolo di Francesco Bisozzi per “Il Messaggero”

 

pompe di benzina 1

È tempo di chiudere gli ombrelloni, ripiegare le sedie a sdraio e tornare dalle ferie. E tempo, insomma, di fare i conti con il caro benzina, che in questo weekend di controesodo estivo minaccia le tasche di 11 milioni di automobilisti: secondo le stime di Anas in questo quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso ci saranno fino a mezzo milione di veicoli in strada nelle ore di punta.

 

[…] la benzina sulla A21 Torino-Piacenza ha sfiorato i 2,8 euro al servito. La denuncia arriva da Assoutenti, che ha consultato i dati comunicati dai gestori e pubblicati dal Mimit. «Giovedì su questa tratta un litro di benzina costava 2,798 euro al litro in modalità servito (2,074 euro al litro al self), il gasolio stava invece a 2,379 euro al litro, e in numerosi distributori autostradali la verde viaggia spedita verso i 2,5 euro al litro», ha suonato l'allarme l'associazione dei consumatori.

 

prezzo della benzina – area di servizio Villanova d Asti Nord - 25 agosto 2023

In autostrada, sempre stando ai dati messi a disposizione dal ministero delle Imprese e del made in Italy, la benzina in modalità self service costa in media ora più di due euro al litro (2,020). Il diesel in self service viaggia a quota 1,935 euro al litro. Il Gpl servito sta a 0,843 euro, il metano servito invece arriva a 1,527 euro al litro.

 

Finora per fermare gli aumenti e la speculazione alla pompa il ministero ha puntato su controlli più serrati e sull'obbligo di esporre il cartello con i prezzi medi praticati a livello regionale. Una misura, quest'ultima, che non ha sortito effetti, denunciano le associazioni a tutela dei cittadini.

area di servizio Villanova d Asti Nord

 

Secondo Federconsumatori gli aumenti della benzina comportano per una famiglia un aggravio sui pieni di carburante di 216 euro annui, cui si sommano 178,80 euro di ricadute annue in termini indiretti, dovute all'aumento dei prezzi di beni e servizi, per un totale di circa 350 euro.

 

[…] Ma a penare (e pagare) non saranno solo gli 11 milioni di automobilisti che si metteranno in viaggio tra oggi e domani per fare ritorno a casa dalle località di villeggiatura. Chi acquista adesso un volo per tornare dalla Sardegna o dalla Sicilia, ha verificato Assoutenti, deve spendere oltre 300 euro. Per la tratta Cagliari-Bologna, la più cara, il costo arriva a 390 euro.

 

NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL

Ma viaggiare sarà assai costoso qualunque sia il mezzo prescelto. Non va meglio infatti per chi sceglie il traghetto: chi viaggia in nave dovrà sborsare cifre monstre. Sempre Assoutenti ha verificato i prezzi last-minute (cioè quelli appunto di chi non ha fatto in tempo a prenotare in anticipo). Il risultato è: per acquistare un biglietto sul traghetto per 2 adulti, più 2 bambini e l'auto al seguito per il 27 agosto si spendono 703 euro sulla Olbia-Civitavecchia, 801 euro Palermo-Genova, 721 euro Porto Torres-Genova, Lipari-Napoli (senza auto) 386 euro. I rincari infine non risparmiano nemmeno i treni, dove secondo i dati Istat di luglio l'aumento è dello 0,9% mensile e del 3% annuo.

controllo della finanza a un distributore di benzina NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESELpompe di benzina 3

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...