alert antony gormley imperial college

POSIZIONE ASTRATTA? ASTRATTA ‘STO CAZZO!!! – GLI STUDENTI DELL’IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA PROTESTANO CONTRO L’INSTALLAZIONE "FALLICA" DELL’ARCHISTAR ANTONY GORMLEY NEL CAMPUS DELL’UNIVERITÀ – LA SCULTURA, ALTA CIRCA 6 METRI, HA UNA “SPORGENZA” DI CIRCA 3 METRI, CHE RICORDA A MOLTI UN UOMO CON IL PISELLONE IN TIRO – “L’INTERPRETAZIONE FALLICA POTREBBE ESSERE CONSIDERATA INAPPROPRIATA PER UNA GRANDE ESPOSIZIONE PUBBLICA, SOPRATTUTTO DATE LE DIMENSIONI...” (BEATO LUI!)

Giulia Giaume per www.artribune.com

 

alert di antony gormley

“Indipendentemente dall’intento artistico, ‘Alert’ è interpretata da molti come fallica“. Così gli studenti dell’Imperial College di Londra hanno denunciato una scultura dell’artistar Antony Gormley (Londra, 1950) che dovrebbe essere installata all’interno del rinato South Kensington Campus della scuola, citando la sua presunta natura sessuale. 

 

L’opera, intitolata ALERT, voleva rappresentare una figura astratta in posizione accovacciata: secondo gli studenti assomiglia di più a un uomo con un pene eretto, cosa che andrebbe a “danneggiare l’immagine e la reputazione del college“.

 

render di alert di antony gormley 2

“Non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nelle immagini falliche nell’arte“, prosegue la lettera formale degli studenti. “Tuttavia, la preoccupazione dell’interpretazione fallica per il pene potrebbe essere considerata inappropriata per una grande esposizione pubblica, soprattutto date le dimensioni della statua“. L’opera in acciaio, che dovrebbe essere installata nella nuova Dangoor Plaza del campus nel corso di quest’estate, è infatti alta circa 6 metri, con una sporgenza (gambe accovacciate o pene che sia) di circa 3 metri. 

 

render di alert di antony gormley 1

Era pensata per diventare il punto focale della piazza appena costruita, all’interno di un’area dell’istituto associata alle scienze: è stato questo il trigger definito per il sindacato studentesco, che ha citato nell’opporsi gli evidenti “problemi con il rapporto tra i sessi e l’inclusione” nelle scienze, nel college come nel resto del mondo. L’Imperial College avrebbe, ad aggravare la cosa, un grave squilibrio di genere nel suo corpo studentesco.

alert antony gormley

 

CONTROVERSIA APERTA AL LONDON IMPERIAL COLLEGE

L’accusa dei giovani si rivolge poi nello specifico alla malafede dell’ateneo: “La pubblicità del college riguardo alla statua ha scelto un angolo che evitasse di farla apparire fallica“, si legge nella comunicazione. “Ciò suggerisce che questa interpretazione, e questa reazione, non siano state impreviste da alcune persone all’interno del college“.

 

render di alert di antony gormley

Ma qual era lo scopo originale dell’artista? In una dichiarazione fatta prima della protesta, Gormley aveva detto dell’opera che “attraverso la conversione dell’anatomia in una costruzione architettonica, voglio rivalutare la relazione tra corpo e spazio. In equilibrio sugli avampiedi, accovacciati sulle anche e osservando il mondo circostante, l’atteggiamento di questa scultura è vivo, vigile e sveglio”. Non una spiegazione sufficiente per gli studenti, che ora chiedono un dietrofront all’università.

antony gormley

 

CHI È L’ARTISTA INGLESE ANTONY GORMLEY

A tutti gli effetti artista di calibro globale, Antony Gormley è acclamato per le sue sculture, installazioni e opere d’arte pubbliche che indagano il rapporto tra corpo umano e spazio. Il suo lavoro ha sviluppato il potenziale aperto dalla scultura dagli anni Sessanta con un impegno critico (sia con il proprio corpo sia con quello degli altri) affrontando le questioni fondamentali sul ruolo degli esseri umani in relazione alla natura e al cosmo. 

 

Gormley cerca di identificare lo spazio dell’arte come un “luogo del divenire”, in cui possono sorgere nuovi comportamenti, pensieri e sentimenti. Gormley ha ricevuto un certo numero di premi per il suo lavoro nel corso di tre decenni di esposizioni: dal Turner Prize nel 1994 alla nomina di Ufficiale dell’Impero Britannico (OBE) nel 1997, è Honorary Fellow del Royal Institute of British Architects, Honorary Doctor dell’Università di Cambridge e accademico reale dal 2003.

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...