michela murgia enrico letta

POSTA! – CARO DAGO, INCIPIT DELLA LETTERA APERTA DI MICHELA MURGIA AL SEGRETARIO DEL PD: "CARO ENRICO LETTA, NON CI SIAMO MAI INCONTRAT* COME PERSONE...”. COME PERSONE? COME SI SAREBBERO “DOVUT*” INCONTRARE SE NON COME PERSONE? – PAPA FRANCESCO: “NON SCORDIAMO GLI ULTIMI”. OK. MA NON POSSIAMO MICA PASSARE LA GIORNATA PENSANDO A ENRICO LETTA! – AL G20 DI BALI, JOE BIDEN HA PROMESSO PIÙ “GAS” A GIORGIA MELONI. UN MOMENTO! NON SARÀ MICA QUELLO DI PRODUZIONE PROPRIA?

OMICIDIO DEL SERIAL KILLER DI PRATI

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Caro Dago, è proprio quello che ci mancava. Dopo il Covid, la guerra, le bollette e l'inflazione, il killer delle prostitute a Roma. Allegria!

P.T.

 

Lettera 2

Caro Dago,

incipit della lettera aperta di Michela Murgia al segretario del PD: "Caro Enrico Letta, non ci siamo mai incontrat? come persone...". Come persone? Come si sarebbero "dovut?" incontrare se non come persone? Una volta si diceva "di persona", ma forse, coerentemente con la e rovesciata, "come persone" è una locuzione avverbiale più consona ad un linguaggio inclusivo e politicamente corretto. Se così fosse, mi scuso per la mia ignoranza e la mia arretratezza.

Gualtiero Bianco

 

MICHELA MURGIA

Lettera 3

Illuminato Dago,

A proposito di Pd penosamente fagocitato dai grullini, mi torna alla mente l'inaspettata, anzi sorprendente, profezia di un vecchio bolscevico, segretario dei sindacati sovietici, che, nel 1989, mi disse:

"La Sinistra, al contrario dei partiti borghesi, ha bisogno di leader carismatici, altrimenti sbanda e si disperde. Ebbene, guardando all'Italia, credo che comunisti e socialisti dovrebbero riunirsi sotto la guida di un vero capo come Craxi".

Peccato che Bettino non ci sia più. Soltanto lui potrebbe, ancora oggi, salvare il Pd dall'implosione e/o dalla cannibalizzazione.

Giancarlo Lehner

 

aboubakar soumahoro con la moglie

Lettera 4

Caro Dago, se la vicenda che riguarda Saumahoro fosse accaduta non dico ad un parlamentare ma un simpatizzante della destra si sarebbe scatenato l'inferno! Appelli a Mattarella, richieste di dimissioni, scioperi, occupazione di scuole ecc. ma si tratta di uno di sinistra quindi un rispettoso silenzio. Anche da parte dei noti giustizialisti come Saviano, Murgia, Lucarelli e compagnia avariata...

 

PS la moglie indagata dell' onorevole appare nelle foto sempre elegantemente vestita e con accessori firmati, altro che stivali di gomma!

FB

 

ENRICO LETTA CARLO CALENDA

Lettera 5

Caro Dago, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Il primo a miagolare è stato Salvini contro la Francia una settimana fa. L'altro giorno è stato Calenda, lo Special One che distribuisce pagelle a tutti e mai a stesso, che non aveva ancora finito di stracciarsi le vesti contro er Capitone, a miagolare contro il missile "russo" in Polonia. E buon ultimo è arrivato Monsieur Letta. Domanda: possibile che questi chiacchieroni non sappiano tenere un cece in bocca e contare almeno fino a 10 prima di sparare oracoli a destra e manca?

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL SALONE DELLA BIRRA

Antonio Pochesci

 

Lettera 6

Caro Dago, M5s Roma: esposto alla Corte dei Conti contro il termovalorizzatore. Dalla corte di Conte?

SL

 

Lettera 7

Caro Dago, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida: "Finché noi al governo niente cibo sintetico". E allora, complice l'inflazione, tocca buttarsi tutti sulla farina di insetti fatta in casa!

Sasha

 

Lettera 8

Caro Dago, Usa, Nancy Pelosi perde il ruolo di speaker della Camera e annuncia: "Non mi ricandiderò a leader dem". Pelosi, 82 anni, ha onorato un accordo siglato con un'ala dei democratici, nel 2018, dove si impegnava solo per due mandati. Ecco a chi si è ispirato Beppe Grillo per non trasformare la politica in una professione!

Tom Schusterstich

 

nancy pelosi

Lettera 9

Caro Dago, Aboubakar Soumahoro: "Non consentirò a nessuno di infangare la mia integrità morale". Un messaggio alla moglie e alla suocera?

Ranio

 

Lettera 10

Caro Dago Artistico,

Oso dire che definire la  foto di un incidente ripetuta 19 volte da Warhol e' paragonabile alle antiche pale d'altare delle chiese cattoliche (per capirci:  sarebbe come la Madonna Sistina di Raffaello o la Madonna di Brera di Piero della Francesca ecc),e' una baggianata cosmica e puro tentativo di truffa se detto con l'intenzione di vendere a qualche grullo l'opera suddetta.

Il Re e' sempre più' nudo!

Giovanna Maldasia

giorgia meloni joe biden g20 3

 

Lettera 11

Caro Dago, al G20 di Bali, Joe Biden ha promesso più "gas" a Giorgia Meloni. Un momento! Non sarà mica quello di produzione propria?

Berto

 

Lettera 12

Egregio Dago

Giggino Di Maio indicato come possibile rappresentate UE nel Golfo Persico, sicuramente per la conoscenza dell'Arabo e del Farsi, oltre ai più importanti idiomi europei, dovrebbe informare il volgo sull'attuale situazione di Chico Forti che a suo dire doveva essere estradato in Italia ormai quasi un anno fa. Noi poveri sudditi ancora attendiamo.

Cordialità

Sanvic

 

meme luigi di maio prossimo concorrente del gf vip

Lettera 13

Caro Dago, Papa Francesco: "Non scordiamo gli ultimi". Ok. Ma non possiamo mica passare la giornata pensando a Enrico Letta!

John Doe Junior

 

Lettera 14

Caro Dago, Ocean Viking, la Francia nega l'ingresso a 123 migranti su 234. Ma come, non ci hanno sempre detto che bisogna accoglierli tutti e che per il diritto internazionale non possono essere respinti? Allora anche noi, su oltre 90 mila arrivi del 2022, potevamo respingerne più della metà. Siamo i più coglioni d'Europa?

Lino

 

Lettera 15

Caro Dago, i “professionisti” clienti delle “professioniste” del sesso a Roma, quartiere Prati.

La escort Viviana parla di avvocati, notai, commercialisti.

Assenti : agronomi, architetti, farmacisti, ingegneri, medici.

I rispettivi ordini professionali di avvocati-notai-commercialisti, dovrebbero fare una

scrupolosa indagine interna…..oppure commissariati d’urgenza….

Saluti, Labond 

furio colombo

 

Lettera 16

Caro Dago, "La figlia della Meloni va in top class in aereo, ad altri bambini tocca il fondo del mare". Però almeno finiscono accanto al cervello di Furio Colombo!

Marino Pascolo

 

Lettera 17

Caro Dago,

dissento questa volta con te: i giovani gretini che imbrattano la macchina di Warhol sono

La conferma della celeberrima frase (premonizione) dell’artista. Tutti famosi per un quarto d’ora. Infatti queste azioni vandaliche oltre a portare alla fama il movimento e qualche giovinett* (asterisco ormai d’obbligo!) che resterà? In che modo queste azioni bloccano l’inquinamento?  Dimostrazione palese di fama cercata fine a se stessa…per fermarli basta ignorarli.

Saluti dalla fabbrica, 

Lisa

 

luca barbareschi foto di bacco (3)

Lettera 18

Direttore,

Le comunico che ho dato mandato al team dei miei avvocati per l'articolo su Barbareschi e il Gattopardo di Netflix che riprende larghi stralci della mia lettera spedita il 17 novembre 2022 alla redazione di Dagospia.

In alternativa chiedo un contratto di consulenza fissa a 100 EUR a lettera.

Il ricavato della eventuale condanna sarà devoluto in favore dei bambini poveri di Montecarlo.

Paolo Ferraresi

 

Lettera 19

Caro Dago,

la Francia in poche ore inventa una "zona internazionale" vicino a Tolone, rimpatria alcune decine di migranti e più  di cento li fa trasferire in altri paesi. Non parliamo poi dell'accoglienza umantaria (?!) al confine italiano e a Calais.

Costa ammetterlo, ma la Francia è molto più brava di noi nella gestione dei migranti. Vincerà anche il nobel per la pace?

luca barbareschi foto di bacco (1)luca barbareschi

rm

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…