POSTA! GENTILE DAGO, OGGI TUTTE QUESTE STORIE CON TRE DOCCE AL GIORNO PERCHÉ ALTRIMENTI PUZZI, MA NOI SESSANTENNI NELL’INFANZIA FACEVAMO IL BAGNO IL SABATO NELLA TINOZZA CON LA STESSA ACQUA MAGARI PER TRE, LA VASCA NON ESISTEVA E IL BAGNO ERA UN GABBIOTTO ALL’ESTERNO CON LA TURCA O PER I CONTADINI IL MUCCHIO DEL LETAME DELLA STALLA, PARE CHE SIAMO ANCORA QUA, FULCO PRATESI DIXIT – CARO DAGO, GIUDICI LIBERANO L’IMAM SHAHIN. E DOVE SIAMO? A GAZA?
Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Caro Dago: se ti capita di incontrare qualche Parlamentare in giro per Roma, digli di essere un po' più sociale, almeno sotto le feste Natalizie, di pensare anche a noi prima di approvare la legge di bilancio, di rivedere il limite di reddito per essere considerato a carico di qualcuno, fermo ormai dal 1995 e il limite di reddito familiare per l'esenzione ticket sanitari per gli over 65enni, fermo dal 1993.
Grazie e Buone Feste
Valter Coazze
Lettera 2
Caro Dago
giudici liberano l’imam Shahin. E dove siamo? A Gaza?
Saluti, Usbergo
Lettera 3
Caro Dago vista la sentenza sul l'espulsione dell'imam di Torino almeno un piccolo "appoggio esterno" lo si poteva pure trovare...
amandolfo
Lettera 4
Caro Dago, se anziché spargere odio su Donald Trump, Rob Reiner si fosse occupato di educare suo figlio Nick, magari chiedendo qualche utile consiglio a Joe Biden su Hunter, forse adesso lui e la moglie sarebbero ancora vivi. Togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai meglio per togliere le pagliuzze dagli occhi altrui!
Yu. Key
Lettera 5
Caro Dago, dopo che quasi dieci anni fa gli inglesi, con regolare referendum, avevano scelto di uscire dall'Ue votando "sì" alla Brexit, l'attuale premier britannico Keir Starmer tenta di far rientrare la Gran Bretagna dalla finestra, arrampicandosi sul balcone di Erasmus. Ecco servita la differenza tra autocrazie e democrazie: nelle prime gli elettori decidono per finta e nelle seconde? Idem...
Lucio Breve
Lettera 6
la famiglia nel bosco - Catherine Birmingham Nathan Trevallion e i figli
Gentile Dago, oggi tutte queste storie con tre docce al giorno perché altrimenti puzzi, ma noi sessantenni nell’infanzia facevamo il bagno il sabato nella tinozza con la stessa acqua magari per tre, la vasca non esisteva e il bagno un gabbiotto all’esterno con la turca o per i contadini il mucchio del letame della stalla, pare che siamo ancora qua, Fulco Pratesi dixit, presidente del WWF Italia.
Alla prossima.
Alberto Gentile
Lettera 7
A Dagospia.
Magari è banale dirlo, ma è vero: le guerre o si vincono o si perdono, non si pareggiano. La Russia sta vincendo, l’Europa sta perdendo e l’America furbescamente si è tirata fuori. Continueremo a pagare gli Ucraini per avere una sconfitta ancora più grande?
Olho
Lettera 8
Caro Dago, adesso abbiamo tutti gli aggettivi descrittivi per il signor Cruciani: Caronte, mangiafuoco, mefistofelico, finto anarchico e provocatore in realtà se la fa sotto, radicale, feticista, voyeurista, l'ablutofobico, misofilo, offensivo, coprofilo, urinofilo, biastofilo, workhalcolic, diffamatore seriale. Tutte le parafilie, devianze e perversioni ce le ha lui. Le parafilie e il disturbo ossessivo compulsivi sono prodotti di trauma infantili mai sanati.
Oltre a consigliare al signor un bravo ma bravo terapista; tutti pensavano che il vero armaggedon di Cruciani fosse il traffico, in realtà, il vero armageddon e' incontrare una persona che si lava e profuma tutti i giorni, con dignità tanto da non farsi intortare nel postribolo del suo show insieme all'amico compagno commediante Parenzo.
Saluti, Erica
Lettera 9
giovanni donzelli guido crosetto matteo renzi fabio rampelli bruno vespa atreju 2025
Caro Dago, allora aveva ragione la Casellati, sul fatto che Renzi in senato non c'è mai! Passa da uno studio televisivo all'altro, da un talk all'altro. Il senato può attendere...
BF
Lettera 10
Caro Dago, secondo la premier Meloni in Ucraina la Russia si sarebbe "impantanata in una guerra di posizione conquistando solo l1'45% di territorio con altissime perdite in termini di uomini". Ma allora perché vogliamo regalare la pace a Putin? Aspettiamo che i russi affoghino, tanto sotto bombe e droni ci stanno gli ucraini, mica noi..
Corda
friedrich merz benjamin netanyahu 1
Lettera 11
Caro Dagos,
guerra ibrida? E la guerra per procura? Quella è da provare: questa è già provata. E a tutta velocità, vuole andare lontano.
Raider
Lettera 12
Caro Dago, per Natale previste oltre otto milioni di partenze. La conferma di un'Italia sempre più povera...
Licio Ferdi
Lettera 13
Itamar Ben Gvir Benjamin Netanyahu
Caro Dago, a Gaza si aspetta che freddo e maltempo completino il "lavoro sporco che Netanyahu stava facendo per noi (copyright Friedrich Merz)"? Non è curioso che mentre in tutti i Paesi del mondo chi si trova in condizioni così disagiate venga incoragguato a mettersi in viaggio verso l'Occidente, qui invece succeda il contrario? "Salvare vite umane" non è più il primo l'obiettivo delle cosiddette associazioni umanitarie?
Samo Borzek
Lettera 14
Caro Dago, ormai siamo al delirio! Sento dire in tv che Israele dovrebbe pagare i "danni" a Gaza. In Medio Oriente dovrebbe pagare chi è stato vittima del "7 ottobre"? E la storia dell'aggredito e l'aggressore? Ma veramente c'è gente che ha la testa piena di letame!
Soset
Lettera 15
VOLODYMYR ZELENSKY - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - EMMANUEL MACRON -
Ma su Napoleone e Hitler che non sono riusciti a mettere in ginocchio la Russia (in un caso però era l’URSS), sarebbe meglio stare zitti. Salvini non ha studiato abbastanza forse, o ha dimenticato, che con il primo ce n’erano più di 200.000 provenienti dagli stati italiani, dato che Napoleone era anche re d’Italia e parteciparono anche altri come il Regno di Napoli, e col secondo circa 250.000 italiani dell’ARMIR. Meglio tacere, no, visto che eravamo con gli aggressori.
Paolo Treviso
Lettera 16
Caro Dagospia
I britannici posino il fiasco, o la pinta di Guinness.
Saluti
A.P.




