jeanne museo orsay origine del mondo

POSTA! – L'ANNO SCORSO È CAPITATA ANCHE A MIA MOGLIE UNA VICISSITUDINE SIMILE ALLA TURISTA DEL MUSEO FRANCESE. LA LOCATION È STATA SANTA CROCE A FIRENZE. CI SIAMO SEPARATI PER QUALCHE ISTANTE E TANTO È BASTATO PER FARE UDIRE ALLE MIE ORECCHIE INEQUIVOCABILI FRASI CHE HO SUBITO INTUITO ESSERE RIFERITE ALLA MIA MERAVIGLIOSA METÀ. LE PAROLE ESATTE, IN UN INCONFONDIBILE E FEMMINILE ACCENTO FIORENTINO, SONO STATE…”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

roberto gualtieri

 

Lettera 1

Caro Dago, Istat, crollano gli occupati nel secondo trimestre, -841mila sull'anno. Chissà se anche su questo, come sul Pil, il ministro Gualtieri prevede un "grande rimbalzo"  nel terzo trimestre. Magari a 7 cifre...

 

John Reese

 

Lettera 2

Caro Dago, omicidio Willy, i testimoni hanno svelato che i fratelli Bianchi "stavano facendo sesso nel cimitero con alcune ragazze quando hanno ricevuto la telefonata di un amico". Ma che cos'è, "Pulp fiction"?

gabriele bianchi in umbria

 

Lino

 

Lettera 3

Caro Dago, elezioni, Zingaretti: "Uniamoci intorno ai candidati antidestra". Lo scarso senso del segretario Pd per la matematica. A cosa serve unirsi se è palese che dall'altra parte hanno un maggior numero di elettori?

 

J.N.

 

Lettera 4

Dagovski,

 

Dal Corriere.it “I focolai (nelle scuole) ci saranno. E’ probabile che saranno molti. Eppure non è detto che siano troppi”.

LUCIA AZZOLINA

Arridateci Wanna Marchi (consigli inutili ma almeno si ride).

 

Aigor

 

 

Lettera 5

Caro Dago, scuola. I cervelli fini che ci governano non hanno pensato che con l'arrivo dei nuovi banchi monoposto si sarebbe presentato il problema di dove smaltire quelli vecchi biposto. Sulla testa della ministra Azzolina sarebbe poco elegante, ma l'Esecutivo non sembra avere dato istruzioni sul da farsi.

 

BOB WOODWARD RAGE

Gaetano Lulli

 

Lettera 6

Caro Dago: Trump: "Se le cose che ho detto a febbraio riguardo il Covid in una intervista a Bob Woodward erano così gravi, perché il giornalista non le ha raccontate subito?".

 

E infatti, perché uno degli "eroi" del Watergate ha atteso 8 mesi per rivelare cose di "assoluta gravità" (minimizzare la malattia per non scatenare il panico)? Forse perché pensava che sia lecito sacrificare la salute di milioni di americani nel tentativo di far perdere le elezioni a Donald? O perché credeva che la notizia gli avrebbe potuto far vendere un maggior numero di copie del libro in uscita a settembre? In entrambi i casi una scelta moralmente ingiustificabile.

il golden gate a san francisco durante gli incendi

 

Fabrizio Mayer

 

Lettera 7

Caro Dago, a causa della coltre di fumo dovuta agli incendi che stanno distruggendo vaste aree della California, a San Francisco il cielo è diventato arancione. E meno male che i democratici che governano lo Stato dovrebbero essere quelli che hanno più a cuore la difesa dell'ambiente e che si impegnano di più contro i cambiamenti climatici!

 

Theo Van Buren

 

Lettera 8

davide serra alla leopolda

Davide serra, quello di algebris, sta twittando a manetta, che sia in quarantena?

 

 

Lettera 9

Caro Dago, esponenti PD contro Roberto Saviano: "Tafazzista, si è bruciato il cervello". Magari, eh? Così per spegnerlo avrebbe bisogno del "vapore acqueo"...

 

Dario Tigor

 

Lettera 10

Caro Dago, "Potremmo impugnare il decreto della Regione Piemonte che impone alle scuole di verificare la temperatura degli studenti", ha detto la ministra Lucia Azzolina. Ma non sarebbe più vantaggioso per tutti se lei impugnasse un foglio di carta e rassegnasse le dimissioni?

 

Luisito Coletti

 

Lettera 11

ROBERTO SAVIANO

Caro Dago, a Torino un 47enne travestito da prete rapina una coppia di anziani: arrestato. Per forza, ha sbagliato travestimento. L'abito talare è più adatto per i pedofili.

 

Ranio

 

Lettera 12

Franco Maria Ricci era un uomo ricco: erede di una ricca famiglia italiana, ma soprattutto saggio, degno della migliore aristocrazia italiana; tanto saggio da dedicare la vita alla bellezza praticando quella ricchezza che diventa bontà per il prossimo.

 

franco maria ricci

Bibliofilo, collezionista raffinato, ma soprattutto editore: divulgava ciò che di meglio trovava. Un uomo illuminato, dallo spirito fecondo: fece costruire il più grande labirinto del mondo, il Labirinto della Masone , un’opera d’arte testimonianza dello spirito del tempo; a tutti visitabile nelle campagne parmensi.

 

Oggi, dei molti rampolli delle famiglie aristocratiche italiane, sempre impegnati a creare app. innovative, a gestire aziende ammodernate, a esibirsi come influencer, ospiti di reality o novelli cantanti, nessuno più incarna quella colta e raffinata tradizione aristocratica italiana.

Giovanni Negri Brusciano

 

Lettera 13

Caro Dago, sulla vicenda di Donald Trump che ha minimizzato il Covid per non creare panico interviene anche uno che non è certo un suo amico, il virologo Anthony Fauci: "Il presidente non ha mai distorto in maniera sostanziale ciò che gli dicevo". Poveracci. Lo scoop elettorale che i dem pensavano di avere in mano si sta sgonfiando rapidamente...

 

donald trump anthony fauci

Nino

 

Lettera 14

Caro Dago, omicidio Willy, ma se i fratelli Bianchi erano conosciuti come picchiatori abituali, pericolosi e incapaci di controllo, come mai andavano in giro liberamente senza alcuna restrizione?

 

Ranio

 

Lettera 15

Ciao Dago Daghetto,

l'anno scorso è capitata anche a mia moglie (28anni, bella come una dea greca) una vicissitudine simile alla turista del museo francese.

 

La location è stata Santa Croce a Firenze.

 

jeanne, la ragazza respinta al museo de l orsay per la scollatura

Durante la visita, io e la mia splendida consorte, ci siamo separati per qualche istante.

Tanto è bastato per fare udire alle mie orecchie inequivocabili frasi che ho subito intuito essere riferite alla mia meraviglisa metà.

Le parole esatte, in un inconfondibile e femminile accento fiorentino (tanto da sembrare un avanspettacolo degno di Zelig), sono state: "oh tu guarda ella. Hon la minigonna! E hanche hi tacchi a spillo! Molto sobria".

 

Subito mi sono diretto nella sua direzione, onde evitare di lasciarla sola in un momento potenzialmente imbarazzante.

 

Una persona (uomo) del servizio d'ordine le ha sporto una sorta di lenzuolo/gonna degna della peggiore festa di Halloween e, ahimè, ella ha dovuto indossarla.

 

Ma la cosa più triste è che tutto sia partito dalla collega (donna).

E poi si parla di quanto sia importante la solidarietà femminile...

 

Auguri a tutti di amare la bellezza e di non averne paura.

 

giorgia meloni 2

Armandone

 

Lettera 16

Caro Dago, la Meloni: "Se vinciamo alle Regionali, Mattarella dovrà riflettere". Già... Ma anche se dovesse andare tre mesi in un tempio buddista, comunque lascerà il Conte Pinocchio a Palazzo Chigi.

 

Maxmin

 

Lettera 17

Dago darling, sono tornati "I processi di Norimberga" (8 e 1/2 sulla cairota La7). Ma come ha fatto Lilli Gruber del gruppo (o associazione bene-fica?) Bilderberg a ringiovanirsi così tanto da sembrare la pulzella d'Orleans? Sarà mica stata il mese scorso a Marienbad? Avrà riletto in originale il "Faust" di Goethe? Ah non sapere. Ossequi

lilli gruber

Natalie Paav

 

Lettera 18

Caro Dago, solo negli ultimi giorni abbiamo appreso di minacce ad un ristoratore che doveva servire il pranzo a Salvini, tentativi di impedire comizi della Meloni, aggressione a Salvini...il tutto con l'approvazione e soddisfazione di registi, influencer, giornalisti e commentatori tutti rigorosamente "democratici" di sinistra. Ma i violenti, odiatori, razzisti, non erano la feccia di destra? Temo che l'unico "sorpasso" riuscito al sinistrume italiano è questo, essere diventati più fascisti dei fascisti! Contenti loro...

 

Lettera 19

Evviva Dago, adesso abbiamo la prova!! Il medico personale ha confermato che Silvio è morto di Covid a marzo, ma risorto ad aprile! E tu che non credi nè all'uno nè all'altro...

massimo galli

Laretino

 

Lettera 20

Caro Dago,

secondo il Dr. Galli, direttore del reparto malattie infettive del Sacco di Milano, è contraddittorio votare durante un’emergenza sanitaria. Poiché il Covid-19 è presente nel nostro paese già da una decina di mesi e presumibilmente lo resterà per anni, gli italiani, secondo il Dr. Galli, non dovrebbero più votare per chissà quanto tempo fino a che qualcuno deciderà che l’emergenza sanitaria è finita.

 

Penso che applicando la stessa logica anche gli americani dovrebbero rinviare le loro elezioni presidenziali, cosa cui non pensano affatto. Con le opportune precauzioni si riapron le scuole, gli italiani sono andati in vacanza ed hanno ripreso la quasi totalità delle attività economiche.

 

conte meme

Perché non si dovrebbe poter votare ?

 

Pietro Volpi

 

Lettera 21

Caro Dago, coronavirus, secondo  l'Istat in tre mesi sono andati in fumo quasi mezzo milione di posti di lavoro. Segnali di fumo, indice che il Governo manca di concretezza.

 

Bibi

 

Lettera 22

Caro Dago, Usa, oltre 100 incendi stanno devastando la California, l'Oregon e lo Stato di Washington. Non è che i dem stavano organizzando delle fiaccolate contro Trump?

 

Daniele Krumitz

alberto di rubba 1

 

Lettera 23

Dago carissimo,

leggo che per i cronisti giudiziari di Repubblica i tre commercialisti indagati per il caso Lombardia Film Commission "non sono dei Savoini qualunque". Ma come? Fino a ieri trattavano Savoini come un potentissimo notabile in piena rappresentanza di Salvini! Vedrete che prima delle prossime elezioni politiche salterá fuori il caso di qualcun altro leghista veramente importante, "non un commercialista qualunque".

Fabio

 

Lettera 24

Caro Dago, direi che tutti quanti noi dobbiamo smetterla di accettare ogni umiliazione in nome del fantomatico Coviddi. Ti pare possibile che un ragazzino scelga con cura lo zainetto e il giubbotto per andare a scuola e poi venga costretto a buttarlo dentro ad un sacco dell'immondizia? So che si tratta di una piccola cosa, ma tu l'avresti fatto? Chiedo lumi alla neo dirigente scolastica (congratulazioni) Azzolina.

paolo del debbio

 

Livi(d)o

 

Lettera 25

Caro Dago, mancano i banchi monoposto, gli insegnanti, le mascherine e scarseggia il gel igienizzante. Il Governo ha organizzato la riapertura delle scuole sulla falsariga dell'accoglienza ai migranti: in modo disastroso.

 

Sonny Carboni

 

Lettera 26

Caro Dago, ma del nuovo look di Del Debbio che mi dici? Visibilmente dimagrito, ciuffo bello alto, barba di una settimana in stile Formigli. È il preannuncio dell'autunno caldo by Mediaset?

 

Paul

gabriele muccino

 

Lettera 27

Ma perchè questa gente non si aggredisce di persona e non in televisione??

Questa televisione contribuisce a generare odio. Del Debbio e Grillo fanno una pessima figura e sono dei cattivi esempi. Televisione così, soprattutto di questi tempi dovrebbe essere proibita.. Libertà non significa fare quello che si vuole ma avere il coraggio del rispetto per il prossimo e uno che fa televisione dovrebbe saperlo.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni giustizia referendum magistrati

DAGOREPORT -  ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE IL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA "NON È UN VOTO SU GIORGIA", MA MENTONO SAPENDO DI MENTIRE. IL VOTO DEL 23 MARZO SARÀ INEVITABILMENTE UN PLEBISCITO POLITICO SULLA STATISTA DELLA SGARBATELLA - CON LA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", NON BASTA PIU' ATTACCARE I MAGISTRATI (DAGLI SCONTRI DI TORINO AL FATTACCIO DI ROGOREDO), ORA LA MELONI SA CHE NON POTRA' FARE A MENO DI METTERCI LA FACCIA - UNA PERSONALIZZAZIONE CHE FINO A IERI HA TENTATO IN OGNI MODO DI EVITARE RICORDANDOSI CHE FU UNA SCONFITTA REFERENDARIA A TRASCINARE IL GOVERNO DI MATTEONZO RENZI DALL’ALTARE ALLA POLVERE) - MA ORA LA RIMONTA DEL"NO" METTE PAURA E NON PUO' PIU' NASCONDERSI ALZANDO I SOLITI POLVERONI DI PROPAGANDA: SOLO LEI HA LA LEADERSHIP PER TRASCINARE LA GALASSIA DEGLI ASTENUTI A VOTARE ''SI'" (SONDAGGI RISERVATI VALUTANO IL BRAND GIORGIA MELONI 2/3 DEI CONSENSI DI FDI) - MA TUTTI PARTITI SONO APPESI ALL'ESITO DEL REFERENDUM: DALLA RESA DEI CONTI DELLA LEGA CON SALVINI ALLA SFIDA IN FORZA ITALIA TRA TAJANI E I FIGLI DI BERLUSCONI - UNA VITTORIA DEL "NO" POTREBBE INVECE RINGALLUZZIRE UN’OPPOSIZIONE DILANIATA DALL'EGOLATRIA DI ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE, UN DUELLO DI POTERE CHE HA SEMPRE IMPEDITO DI PROPORRE ALL'ELETTORATO UNA VERA ALTERNATIVA AL MELONISMO...

salvini vannacci zaia fedriga fontana

DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI SOPRAVVIVERE AL TRADIMENTO DEL FASCIO-GENERALISSIMO VANNACCI? - TUTTI ASPETTANO L’OFFENSIVA DI ATTILIO FONTANA, MASSIMILIANO FEDRIGA E LUCA ZAIA (MA IL REGISTA È MASSIMILIANO ROMEO, POTENTE SEGRETARIO DELLA LEGA LOMBARDA) - LA DECISIONE SULLO SFANCULAMENTO DEL CAPITONE RUOTA, COME IN FORZA ITALIA PER IL CASO TAJANI-BARELLI-GASPARRI, SULL'ESITO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DEL 23 MARZO, CHE SI È TRASFORMATO, COM'ERA INEVITABILE, IN UN VOTO POLITICO SULL'ARMATA BRANCA-MELONI - SE DALLE URNE USCISSE LA VITTORIA DEL "SÌ", SALVINI RESTERÀ AL SUO POSTO E AL TRIO FEDRIGA-FONTANA-ZAIA NON RESTERÀ ALTRO CHE PROVARE A FAR RINSAVIRE L’EX “TRUCE DEL PAPEETE” E RIPOSIZIONARE IL PARTITO SUI BINARI DEL PRAGMATISMO NORDISTA. BASTA CON LA LEGA NAZIONALE: CHISSENEFREGA DEL PONTE SULLO STRETTO, PIÙ FEDERALISMO E PADANIA. VICEVERSA, PER MATTEO SALVINI SCOCCHEREBBE L'ORA FATALE DEL DE PROFUNDIS...

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…