keir starmer edi rama albania gran bretagna

POVERO STARMER, UMILIATO DA EDI RAMA – IL PREMIER BRITANNICO, IN VISITA IN ALBANIA, HA ANNUNCIATO NEGOZIATI CON PAESI STRANIERI PER IL TRASFERIMENTO DI MIGRANTI "IRREGOLARI" DAL REGNO UNITO VERSO CENTRI DI PERMANENZA – MA IN CONFERENZA STAMPA, IL PRIMO MINISTRO ALBANESE HA GELATO IL LEADER LABURISTA, ESCLUDENDO CATEGORICAMENTE LA POSSIBILITÀ DI OSPITARE UN CPR, COME FATTO CON L’ITALIA: "SONO STATO MOLTO CHIARO QUANDO ABBIAMO AVVIATO QUESTO PROCESSO CON L'ITALIA, CHE SI TRATTAVA DI UN CASO ISOLATO…” – VIDEO

 

 

1. MIGRANTI: STARMER, SIAMO IN TRATTIVA CON ALCUNI PAESI PER CENTRI RIMPATRIO   

EDI RAMA E KEIR STARMER

(LaPresse/AP) - Il Regno Unito è in trattative con diversi Paesi per ospitare i richiedenti asilo respinti in attesa di essere espulsi. Lo ha affermato il primo ministro britannico Keir Starmer.

 

Durante una visita in Albania, Starmer ha detto che il concetto di centri di rimpatrio è una “novità piuttosto importante” che potrebbe affrontare in modo più efficace l'afflusso di migranti. Non ha specificato i Paesi con cui sta discutendo né ha fornito ulteriori dettagli.

 

Il primo ministro britannico ha aggiunto che una task force congiunta con l'Albania ha contribuito a ridurre in modo significativo il numero di migranti albanesi che cercano di raggiungere il Regno Unito e ha reso noto che il suo governo è in trattativa con i Paesi dei Balcani occidentali per istituire task force simili, con l'obiettivo di sbrogliare la matassa burocratica che ostacola i progressi nella riduzione degli arrivi di migranti.

 

KEIR STARMER E EDI RAMA

Il numero di albanesi che attraversano la Manica su gommoni non sicuri in cerca di lavori meglio retribuiti è sceso da 12.000 nel 2022 a circa 600 nel 2024. “Una riduzione davvero incredibile”, ha detto Starmer in una conferenza stampa con il primo ministro albanese EdiRama, "e penso che sia un segnale e un esempio di ciò che si può fare quando due Paesi collaborano in questo modo".

 

Rama si è impegnato a proseguire la collaborazione con il Regno Unito per scoraggiare l'arrivo di migranti dall'Albania. La visita di Starmer in Albania è la prima di un primo ministro britannico. Parteciperà anche al vertice di venerdì della Comunità politica europea a Tirana, un forum che riunisce i leader europei con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza e la prosperità in tutto il continente.

 

2. STARMER UMILIATO IN ALBANIA

Estratto dell’articolo di Jason Groves  da www.dailymail.com

 

EDI RAMA E KEIR STARMER

Keir Starmer si è ritrovato con il volto rosso in faccia, dopo aver annunciato i colloqui sui "centri di rimpatrio" in stile ruandese, pochi minuti prima che la sua controparte albanese, Edi Rama, escludesse di ospitarne uno.

 

Il primo ministro britannico ha rivelato stamattina di aver autorizzato colloqui con una serie di stati balcanici, che vedrebbero il Regno Unito finanziare il rimpatrio all'estero dei richiedenti asilo respinti. E ha suggerito che ne avrebbe parlaro con Edi Rama durante la sua visita a Tirana oggi.

 

Tuttavia, in una conferenza stampa congiunta, Rama ha dichiarato: "Sono stato molto chiaro fin dal primo giorno, quando abbiamo avviato questo processo con l'Italia, che si trattava di un caso isolato con l'Italia, a causa dei nostri stretti rapporti, ma anche per la situazione geografica, il che è molto sensato".

 

CPR IN ALBANIA - CELLE CONTAINER

Keir ha rifiutato di nominare i paesi coinvolti – si pensa che includano Serbia, Bosnia e Macedonia del Nord – ma ha aggiunto: "Al momento opportuno, sarò in grado di fornirvi ulteriori dettagli al riguardo". […]

centro migranti DI GJADER IN ALBANIA

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...