scontri roma no green pass

PREPARATEVI A UN ALTRO SABATO DI DELIRIO NO GREEN PASS - GLI ANTI CERTIFICATO VERDE E I NO VACCINO SCENDONO IN PIAZZA E PREFETTI E QUESTORI SEMBRANO VOLER MANTENERE LA LINEA SOFT - AI NEGAZIONISTI SI AGGREGHERANNO ANCHE DISOCCUPATI E NO GLOBAL, RESTA ALTA L’ALLERTA A MILANO PER POSSIBILI INFILTRAZIONI ANARCHICHE - A ROMA PIAZZA MAPPATE: OFF LIMITS TUTTE LE STRADE DELLO SHOPPING TRA VIA DEL CORSO E PIAZZA DEL POPOLO...

Claudia Guasco e Cristiana Mangani per “Il Messaggero

 

luciana lamorgese

Il popolo No green pass si prepara a un nuovo sabato di proteste. La circolare firmata dalla ministra dell'Interno Luciana Lamorgese chiede maggiore rigore a prefetti e questori, anche se, per il momento, sembra che stia prevalendo una linea soft.

 

Ogni occasione di scontri sarà contenuta e le manifestazioni saranno disperse dalle forze dell'ordine, anche se la maggior parte dei presidi annunciati dai negazionisti saranno statici o con brevi cortei.

 

no green pass a roma 1

Resta alta l'allerta per Milano, Torino, Trieste e anche per Napoli, dove potrebbero affacciarsi sulla scena disoccupati e no global, pronti a reagire alle indicazioni del Viminale nella parte in cui prescrive che ogni manifestazione pubblica, anche diversa da quelle no vax, dovrà seguire le disposizioni indicate. C'è poi l'incognita della presenza di Bob Kennedy junior alla giornata no vax milanese e a quante persone potrà richiamare la sua partecipazione.

 

no green pass a roma 7

LE PIAZZE

Roma dovrà fare i conti con tre forme di protesta: una al Circo Massimo che sarà stanziale, dove sono annunciate tra 5 e 6 mila persone, l'altra a piazza Santi Apostoli e un corteo di studenti che partirà da piazza dell'Esquilino fino a largo Madonna di Loreto.

 

matteo piantedosi prefetto di roma foto di bacco

Ieri, a conclusione del Comitato per l'ordine e la sicurezza il prefetto Matteo Piantedosi ha completato una mappatura delle piazze della città nella quale sono indicate quelle a maggiore rischio e quelle più adatte a ospitare le manifestazioni. Off limits piazza del Popolo, via del Corso, piazza Colonna, piazza Venezia, e tutti i luoghi vicini a sedi istituzionali.

 

manifestazione no green pass a roma 89

Ancora sit-in e manifestazioni sono previste per sabato a Bologna, Firenze, Gorizia, Aosta, Genova, dove non si aspettano disordini e sono stati consentiti passaggi anche nelle vicinanze del centro storico. Oggi si svolgeranno i Comitati per l'ordine e la sicurezza in diverse città: c'è particolare attenzione per le decisioni che prenderanno prefetto e questore a Milano.

 

Lo scorso sabato gli agitatori hanno provato a forzare i blocchi ma sono stati circondati dalle forze dell'ordine. È comunque certo che verranno vietate le zone vicine alle vie dello shopping, a cominciare da corso Buenos Aires. Il sindaco Beppe Sala si dice preoccupato per quanto potrà accadere e spera che l'ordine pubblico funzioni, anche se il livello di tensione resta elevato.

 

no green pass in piazza duomo a milano 1

IL MALCONTENTO

A questo si aggiunge il rischio caratterizzato dalle possibili infiltrazioni nella protesta. Il capo del pool antiterrorismo della procura di Milano, Alberto Nobili, ha spiegato che i no vax rappresentano, in questo momento, un bacino importante da inglobare per il mondo anarchico.

 

Corteo No Green Pass a Milano

«Non a caso - ha aggiunto - a Milano in particolare nei cortei troviamo una forte presenza anarchica e da una serie di indagini che stiamo facendo si capisce che sono lì non tanto per il vaccino, di cui sinceramente non gli importa nulla, ma per strumentalizzare, fare propaganda, proselitismo».

 

Corteo No Green Pass a Milano 3

Il pm ha chiarito che l'obiettivo degli anarchici è di «utilizzare questo malcontento sociale per raggiungere maggiori adesioni auspicando uno scontro frontale che per ora non è avvenuto a Milano grazie alla professionalità delle forze dell’ordine».

 

Una strategia simile a quella adottata a Roma dai leader di Forza nuova che hanno portato scompiglio durante la protesta del 9 ottobre e che sono finiti in manette per l'assalto alla sede della Cgil.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…