regina elisabetta giubileo di platino platinum jubilee

E ADESSO SONO CAZZI VOSTRI! - LA PRESENZA SUL BALCONE DI BUCKINGHAM PALACE DI CARLO E WILLIAM CON CONSORTI E PROLE HA AVUTO UN RUOLO SIMBOLICO: LA REGINA SI È FERMATA SOLO PER TRE MINUTI A CAUSA DEI DOLORI CHE NON LE PERMETTONO DI STARE IN PIEDI E, IN QUALE MODO, HA CONSEGNATO LA MONARCHIA IN MANO AL FIGLIO E AL NIPOTE -  MA TUTTI TEMONO IL CROLLO DEI CONSENSI VERSO LA CORONA QUANDO ELISABETTA NON CI SARÀ PIÙ…

 

Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

carlo con la regina elisabetta

Alle 16,30 lo stendardo reale si è levato sul pennone di Buckingham Palace e un grido di approvazione è salito dalla folla: significava che la regina Elisabetta era entrata nel palazzo e che di lì a poco si sarebbe affacciata, come tutti speravano, al balcone. Poco dopo le 17 le finestre si sono aperte, proprio mentre il cantante pop Ed Sheeran si apprestava a intonare con altre decine di celebrità God Save the Queen. Vestita con un abito color verde acceso, per essere visibile anche da molto lontano, Elisabetta è stata aiutata a uscire sul balcone dal figlio Carlo, accompagnato dalla moglie Camilla. Con loro c'erano solo William, Kate e i loro figli George, Charlotte e Louis.

 

parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 5

La Regina si è fermata sul balcone per soli tre minuti. Ha sorriso e salutato la folla con la mano, sopportando il dolore che ormai prova quando è costretta a stare in piedi per più di qualche decina di secondi. Questa apparizione, che potrebbe essere l'ultima del suo regno, se sono vere le ricorrenti voci di un imminente passaggio di consegne a Carlo, è stata studiata per essere con la presenza del figlio, del nipote e dei pronipoti, la testimonianza della solida continuità dell'istituzione monarchica: con Elisabetta c'erano tre futuri re, Carlo, William e George, una futura regina consorte, Camilla, e una futura regina, Kate.

 

MESSAGGIO CHIARO

ed sheeran giubileo di platino

Elisabetta ha voluto dire che il suo dovere l'ha fatto: l'istituzione è più solida e popolare che mai, e gli applausi e la partecipazione affettuosa di milioni di sudditi in questi giorni del Giubileo di platino lo hanno confermato oltre ogni aspettativa. Mentre i politici come Boris Johnson sono stati accolti da fischi al loro arrivo alla basilica di St Paul, solo applausi sono stati riservati a William e Kate, a Carlo e Camilla, persino a Harry e Meghan. E un'ovazione senza precedenti ha accolto la Regina quando si è riaffacciata, per la seconda volta in quattro giorni, al balcone di Buckingham Palace.

 

la regina elisabetta si affaccia al balcone di bukingham palace per la parate del giubileo di platino

L'ultimo giorno di festa per i 70 anni di regno è stato davvero memorabile, con la sfilata quasi carnevalesca sul Mall che ha ripercorso i cambiamenti intercorsi nella società britannica da quando Elisabetta è diventata regina. Ogni decennio è stato rappresentato da vecchie glorie dello spettacolo come Cliff Richard e Sandie Shaw, sono sfilate le vecchie iconiche Morris Minor e persino le auto di James Bond. Sui vetri della storica Gold State Coach, trainata da otto cavalli, sono comparsi gli ologrammi di Elisabetta che da quella stessa carrozza salutava la folla dopo l'incoronazione del 2 giugno 1953. In tutto il regno migliaia di persone hanno festeggiato con party di strada, brindando alla sua salute e augurandole una vita ancora più lunga.

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1

 

L'EREDE

Carlo e la Royal Family hanno assistito all'ultimo giorno di spettacoli dal box loro riservato. L'erede al trono ha preso sulle ginocchia il nipote Louis, anche ieri irrefrenabile nel fare linguacce e nello zittire la madre Kate mettendole una mano sulla bocca. La visione del nonno e del nipote in un atteggiamento così intimo e affettuoso, insolito nell'iconografia della famiglia, ha aumentato la sempre traballante popolarità di Carlo.

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 2

 

Grandi assenti, per due giorni di seguito, i duchi di Sussex, Harry e Meghan. Si dice che siano rimasti a Frogmore cottage per stare vicini ai loro due bambini, ma c'è il sospetto che non abbiano apprezzato i posti nelle retrovie loro riservati.

parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 2royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace la regina elisabetta si affaccia al balcone di bukingham palace per la parate del giubileo di platino la regina elisabetta 4naomi campbell alla parata per il giubileo di platino della regina l ologramma della regina elisabetta durante la parata per il giubileo di platino kate moss patsy kensit parata per il giubileo di platino della regina elisabettaparata per il giubileo di platino della regina elisabetta 3parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 1royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 3l ologramma della regina elisabetta durante la parata per il giubileo di platino parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 4

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…