PRESTO, UN ANTIACIDO PER I COLONI-IRRITABILI - SMOTRICH, BEN GVIR E MAOZ, LEADER DELLA DESTRA ESTREMISTA E MESSIANICA, PROVANO A FORZARE LA MANO A NETANYAHU SULL’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA, MA RESTANO SCORNATI - IL PREMIER, AL GUINZAGLIO DI TRUMP CHE NON VUOLE ROGNE CON I PAESI ARABI, HA PROVATO A RINVIARE LA QUESTIONE, MA PER I FALCHI DELL’ULTRADESTRA È L’ULTIMA OCCASIONE PER PRENDERSI GIUDEA E SAMARIA - “BIBI” VUOLE RINVIARE LA QUESTIONE E ANDARCI PIANO. NON A CASO...
Estratto dell’articolo di Fabiana Magrì per "la Stampa"
donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI
Si ribellano, i leader dei coloni, al pragmatismo politico del premier Benjamin Netanyahu. Prassi e realismo non sono la cifra dei movimenti politici-ideologici ebraici, dominati dalla componente messianico-religiosa.
Il governo aveva minacciato di «seppellire l'idea di uno Stato palestinese» (parole di Bezalel Smotrich del partito estremista Sionismo Religioso) con l'annessione de facto della Cisgiordania, dopo la risoluzione dell'Onu di fine settembre.
Poi però, con lo sprint di Donald Trump per arrivare al compromesso in 20 punti che ha fermato la guerra a Gaza, Netanyahu aveva dovuto assicurare al presidente Usa di aver accantonato l'idea, per non far saltare per aria la delicata tessitura diplomatica americana. Non necessariamente in via definitiva.
Sicuramente fin tanto che i massimi funzionari di Washington sono impegnati in una staffetta in Israele e nella regione. «Quando il vicepresidente Vance è in visita qui, non gli si mette un dito in un occhio», avrebbe scritto l'ufficio di Netanyahu a Smotrich, secondo l'emittente pubblica israeliana Kan News. «Non dipende da me», avrebbe risposto il leader colono.
Il ministro dell'Istruzione del Likud del premier, Yoav Kisch, ha provato a convincere i legislatori, prima del voto, che il governo avrebbe saputo condurre Israele verso la sovranità in Giudea e Samaria (i nomi biblici per i territori della Cisgiordania) «insieme con i nostri partner americani», cioè a tempo debito.
BENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP
Inaccettabile ipocrisia per Avi Maoz, parlamentare del partito sionista religioso ebraico ortodosso di estrema destra Noam (la cui agenda fondamentalista include politiche anti- Lgbtq+) che considera gli insediamenti israeliani «redenzione» e «rinascita nazionale», ciò che «fa prosperare la Terra d'Israele dopo duemila anni di esilio».
È stato lui lo sponsor ribelle del disegno di legge – approvato per un voto e in sola prima lettura preliminare – per applicare la sovranità israeliana a tutte le colonie in Cisgiordania
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 3
[…] La mossa sovversiva dell'ordine impartito da Netanyahu è stata sostenuta dai partiti di estrema destra della coalizione, Potere ebraico (quello di Itamar Ben Gvir) e Sionismo Religioso (di Bezalel Smotrich) che hanno ignorato la disciplina della coalizione.
Ebraismo Unito della Torah, schieramento prettamente religioso, si è spaccato sull'opportunità del voto. Non è che quelli che non hanno appoggiato la bozza fossero contrari alla sostanza ma, hanno spiegato, «dichiarare la sovranità in questo momento ci mette in conflitto con il mondo e in particolare con gli Stati Uniti».
itamar ben gvir e bezalel smotrich 1
I deputati dell'altro partito ultra-ortodosso Shas non erano presenti in aula. I parlamentari del principale partito di opposizione, C'è Futuro di Yair Lapid, si sono opposti. Tutti i parlamentari del Likud, tranne il franco tiratore (ma palese) Yuli Edelstein, hanno boicottato la votazione. Tuttavia quel singolo voto è stato decisivo per l'approvazione del disegno di legge: 25 voti a favore e 24 contrari sui 120 totali.
Ma è costato a Edelstein l'estromissione dal suo seggio nella Commissione Affari Esteri e Difesa della Knesset, che avrà il compito di discutere il provvedimento.
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 2
Un altro disegno di legge di annessione, circoscritto all'insediamento di Ma'ale Adumim vicino a Gerusalemme, è stato promosso dal leader del partito di destra radicale Israele Casa Nostra, Avigdor Liberman.
Il modo migliore per di agire, secondo lui, è attraverso misure limitate. Anch'esso è stato approvato (32 a 9) in lettura preliminare. Sia il capo dell'opposizione Lapid sia il presidente del partito Blu e Bianco, Benny Gantz hanno votato a favore del disegno di legge di Liberman.
insediamento E1 CISGIORDANIA
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 7
itamar ben gvir e bezalel smotrich 3
MEZZI CATERPILLAR UTILIZZATI DA ISRAELE IN CISGIORDANIA
itamar ben gvir e bezalel smotrich 2
CHEESE GIORDANIA - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EMILIANO CARLI
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1
IL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMP
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6
coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 5
netanyahu hamas
trump netanyahu
IL PIANO DI PACE DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
