cina microchip

IL PRINCIPALE ISTITUTO CINESE DI RICERCA SULLE ARMI NUCLEARI HA ACQUISTATO SOFISTICATI CHIP PER COMPUTER STATUNITENSI ALMENO UNA DOZZINA DI VOLTE NEGLI ULTIMI DUE ANNI E MEZZO, ELUDENDO LE RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE AMERICANA INTRODOTTA 25 ANNI FA - LA “CHINA ACADEMY OF ENGINEERING PHYSICS”, GESTITA DALLO STATO, È RIUSCITA A OTTENERE I SEMICONDUTTORI PRODOTTI DA SOCIETÀ STATUNITENSI COME INTEL CORP E NVIDIA CORP…

(ANSA) - WASHINGTON, 29 GEN - Il principale istituto cinese di ricerca sulle armi nucleari ha acquistato sofisticati chip per computer statunitensi almeno una dozzina di volte negli ultimi due anni e mezzo, eludendo le restrizioni all'esportazione americane introdotte 25 anni fa per frenare tali vendite.

CHINA ACADEMY OF ENGINEERING PHYSICS

 

Un'analisi esclusiva del Wall Street Journal dei documenti di appalto ha rilevato che la China Academy of Engineering Physics, gestita dallo stato, è riuscita a ottenere i semiconduttori prodotti da società statunitensi come Intel Corp e Nvidia Corp sin dal 2020, nonostante il suo inserimento nella lista nera delle esportazioni statunitensi nel 1997. I chip, ampiamente utilizzati nei data center e nei personal computer, sono stati acquistati da rivenditori in Cina.

 

Alcuni sono stati acquistati come componenti per sistemi informatici, mentre molti sono stati acquistati dal laboratorio dell'istituto che studia la fluidodinamica computazionale, un vasto campo scientifico che include la modellizzazione delle esplosioni nucleari. Tali acquisti sfidano le restrizioni di lunga data imposte dagli Stati Uniti per impedire l'uso di qualsiasi prodotto statunitense per la ricerca sulle armi atomiche da parte di potenze straniere.

 

microchip. 2

L'accademia, nota come CAEP, è stata una delle prime istituzioni cinesi inserite nella blacklist Usa a causa del suo lavoro nucleare. L'indagine del Wsj su articoli di ricerca pubblicati dal CAEP ha rilevato che almeno 34 nell'ultimo decennio hanno fatto riferimento all'uso di semiconduttori americani nella ricerca. Sono stati utilizzati in vari modi, inclusa l'analisi dei dati e la generazione di algoritmi. Esperti nucleari hanno affermato che in almeno sette di essi la ricerca può avere applicazioni per il mantenimento delle scorte nucleari.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…