principe harry rupert murdoch

UN PRINCIPE DI POCHI PRINCÌPI – L’ACCORDO EXTRAGIUDIZIALE RAGGIUNTO TRA HARRY E RUPERT MUDORCH HA CONSENTITO AL SECONDOGENITO DI CARLO DI INTASCARE UNA DECINA DI MILIONI, MA GLI HA FATTO PERDERE LA FACCIA: PROMETTEVA DI FARLA PAGARE A CHI GLI AVEVA ROVINATO LA VITA, MA ALLA FINE IL COLOSSO DELLO “SQUALO” NE È USCITO PULITO. AL NETTO DELLE SCUSE PUBBLICHE, COSÌ FACENDO LE COLPE SONO CADUTE SULLE TECNICHE ILLEGALI DI INVESTIGATORI PRIVATI ESTERNI. E I VERTICI DELL’AZIENDA NON SONO STATI CHIAMATI A RISPONDERE IN TRIBUNALE…

1. ACCORDO CON MURDOCH HARRY RINUNCIA ALLA GUERRA AI TABLOID

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per "la Repubblica"

principe harry 6

Vittoria o sconfitta per Harry? Il secondogenito di re Carlo III aveva giurato di farla pagare ai tabloid che gli hanno «rovinato la vita » e che lui considera «responsabili della morte della madre Diana», inseguita dai paparazzi e morta il 31 agosto 1997 nel tragico schianto del Pont de l’Alma a Parigi. Harry ha fatto causa al Sun e al News of the World dello “squalo” australiano Rupert Murdoch, per consumare una pubblica e brutale vendetta: «Hanno scritto articoli mendaci, ottenendo informazioni personali con mezzi illegali, come intercettazioni e detective privati». Dopo un tale j’accuse , per Harry era una questione di principio, come aveva ribadito di recente a New York: «Così capiranno cosa vuol dire senso di responsabilità».

 

principe harry rupert murdoch

Invece, ieri Harry ha clamorosamente accettato l’offerta di un colossale risarcimento da parte di News Group Newspapers (Ngn), azienda editoriale di Murdoch, dopo vari rifiuti nei mesi scorsi. La cifra non è nota ma, a quanto si apprende, il duca del Sussex avrebbe ottenuto un indennizzo extragiudiziale vicino ai 10 milioni di euro per ritirare la sua denuncia, far collassare il processo e seppellire la sua “guerra santa” contro i tabloid.

Ma per il principe ribelle si tratta di «una vittoria monumentale, un giorno storico».

rupert murdoch

Pecunia non olet.

 

Ma Harry aveva due ottimi motivi per accettare il maxi risarcimento. Innanzitutto, ha costretto Ngn e Murdoch, per la prima volta, ad ammettere che il principe è stato vittima di intercettazioni e pratiche illegali: «Ci scusiamo profondamente con il duca di Sussex per il disagio arrecato, i danni causati alle sue relazioni, la grave intrusione nella sua vita privata da parte del Sun tra il 1996 e il 2011, così come nella vita privata della principessa Diana».

principe harry 3

 

Insomma, un’umiliazione storica. Secondo: anche se Harry fosse andato fino in fondo e il giudice gli avesse dato ragione, avrebbe comunque rischiato di dover pagare molti milioni. Ciò perché il sistema giudiziario civile britannico favorisce gli accordi tra le parti pre-udienze. E se, alla fine del processo, il giudice avesse riconosciuto a Harry un risarcimento inferiore anche di un solo penny rispetto alle cifre offerte da Ngn, il duca si sarebbe dovuto accollare tutte le spese legali, anche di Murdoch.

 

rupert murdoch

Perciò, prima di Harry, tutti i vip vittime dello scandalo intercettazioni sinora avevano ceduto a risarcimenti principeschi, da Elton John fino all’ex irriducibile Hugh Grant.

Ma anche Murdoch e Ngn […] hanno segnato due punti a proprio favore. Il primo: l’ammissione dell’intrusione nella vita di Harry è stata scaricata sui comportamenti illegali di detective privati assoldati dai giornalisti, che quindi ne escono puliti.

Inoltre, se il processo fosse andato avanti, sarebbero stati coinvolti e chiamati a testimoniare tutti i vertici dell’impero mediatico di Murdoch, che si sono sempre detti innocenti ma che secondo Harry sapevano.

principe harry meghan markle

[…]

 

2. SE I SOLDI VINCONO SULL’ETICA

Estratto del’articolo di Enrico Franceschini per "la Repubblica"

Miseria e nobiltà. Ci vorrebbe Totò per mettere in scena l’ultima puntata della tragicommedia interpretata, nella vita vera, dal principe Harry. Il secondogenito di re Carlo e della scomparsa principessa Diana aveva tuonato fuoco e fiamme contro il magnate dei media Rupert Murdoch […]

rupert murdoch

 

 “Lo svergognerò”, prometteva il principe, lasciando capire che la sfida in tribunale di questa settimana, per lui, non era questione di soldi, bensì di etica.

Invece, all’ultimo momento, accusatore e imputato si sono messi d’accordo, evitando il processo con un patteggiamento extragiudiziario che ha portato nelle tasche di Harry “una cospicua somma”, come ammettono gli avvocati di Murdoch.

 

[…] Harry descrive il patteggiamento come una “vittoria monumentale”, ma di monumentale sembra esserci soprattutto la cifra pagata da Murdoch per non farsi portare in tribunale.

harry e meghan in colombia 4

Va bene che mantenere il tenore di vita a Montecito, suo dorato ghetto californiano, richiede ampie risorse: ma le eredità accumulate, i proventi per i programmi su Netflix e l’autobiografia, per dirla con Totò, non sono una miseria. Se ci teneva a “svergognare” il cattivo giornalismo, non doveva mettersi d’accordo con lo Squalo. Da un principe, ci si aspetta di più: noblesse oblige.

principe harry 1harry e meghan in colombia 6harry e meghan in colombia 7intervista del principe harry con itv 5principe harry PRINCIPE HARRY - MEGHAN MARKLEprincipe harry 2

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT