principessa leonor di spagna accademia militare saragozza

ESSERE L’EREDE AL TRONO HA ANCHE I SUOI CONTRO – LA PRINCIPESSA LEONOR DI BORBONE, FUTURA REGINA DI SPAGNA, A 17 ANNI, HA FATTO IL SUO INGRESSO NELL’ACCADEMIA MILITARE DI SARAGOZZA: PER TRE ANNI SARÀ COSTRETTA A FREQUENTARE LE SCUOLE MILITARI. L'ARRIVO GIOVEDÌ, QUANDO HA SALUTATO IL PADRE E LA MADRE, LETIZIA ORTIZ - LEONOR DORMIRÀ IN UNA CAMERA DOPPIA, MA POTRÀ TRASCORRERE I FINE SETTIMANA AL PALAZZO REALE DI MADRID, CON LA FAMIGLIA. IL SUO PROGRAMMA DI STUDI SARÀ DIFFERENTE DA QUELLO DEGLI ALTRI: SI DOVRÀ ALZARE OGNI GIORNO ALLE 6.30 E PER POTER USCIRE DOVRÀ CHIEDERE DEI PERMESSI. MA QUALCHE PRIVILEGIO, RIMANE... - VIDEO

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

leonor di spagna entra in accademia militare

Capelli biondo scuro raccolti in una coda di cavallo, sneakers e jeans bianchi, il viso che dissimula un sorriso ma non riesce a celare la tensione perché non hai ancora 18 anni, fino al giorno prima eri una delle adolescenti più fortunate del mondo e ora devi entrare in un'accademia militare insieme ad altri 611 coetanei provenienti da tutta la Spagna.

 

Certo, la principessa delle Asturie, Leonor di Borbone, futura regina e dunque comandante delle Forze Armate, all'interno dell'Accademia militare di Saragozza, dove è stata accolta giovedì scorso, godrà di qualche inevitabile privilegio, ma la sua vita è cambiata per sempre. E per tre anni dovrà frequentare le scuole militari.

 

letizia ortiz e re felipe salutano leonor

Dopo Saragozza, il percorso da futuro sovrano la obbligherà a un secondo anno alla Scuola navale di Pontevedra, dove s'imbarcherà sulla nave scuola a Juan Sebastian Elcano, e a un terzo all'Accademia generale dell'aria e dello spazio a San Javier (Murcia).

 

Sono i doveri di chi diventerà regina, […] che fino a pochi mesi fa viveva con entusiasmo l'esperienza degli studi all'estero, in Galles, e fino a pochi giorni fa come tanti suoi coetanei a vedere il film Barbie. Ora dovrà accettare una carriera militare che probabilmente non ha mai sognato.

 

la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 7

[…] l'arrivo all'accademia a Saragozza, giovedì scorso. Al suo fianco c'è il padre, molto più alto di lei, barba canuta, divisa estiva con maniche corte non proprio elegante dell'esercito. Re Felipe VI ha frequentato, 38 anni prima, la stessa accademia (così come Juan Carlos, nonno della principessa Leonor).

 

C'è la sorella minore, Sofia, 16 anni. E c'è soprattutto la madre, la […] regina Letizia, impeccabile completo chiaro di lino, che potrebbe tranquillamente essere scambiata come la terza sorella. Gli abbracci più lunghi, sono proprio tra madre e figlia, con Letizia, ex giornalista, che di fronte alle telecamere si mostra serena, ma quando stringe Leonor appare commossa, forse contrariata. Chiedono i giornalisti alla principessa: «Come ti senti?». «Con grande desiderio di impegnarmi, sono entusiasta, ma anche un po' nervosa», risponde Leonor seguendo canovaccio, come giusto che sia.

 

leonor di spagna entra in accademia il saluto con la madre letizia

Cosa consiglia a sua figlia? chiedono allora i giornalisti rivolti a Felipe VI, oggettivamente il meno elegante e regale in quella divisa a maniche corte dell'Esercito. Anche lui accenna un sorriso e spiega: «Un po' di nervosismo è giusto che ci sia. Mi ricorda il mio primo giorno in Accademia, 38 anni fa, ed è emozionante vedere Leonor viverlo alla stessa maniera. Io le ho consigliato di essere attenta, di lasciarsi consigliare anche dagli altri ragazzi dell'Accademia. I primi giorni saranno duri, ma li supererà con l'impegno, la forza di volontà, la pazienza e l'entusiasmo».

 

la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 9

[…]. Qualche fotografo, insieme alle immagini ufficiali, ha carpito qualche espressione fugace di Leonor, spaventata, di Letizia, preoccupata. […] I media spagnoli dicono che in Accademia Leonor resterà dal lunedì al giovedì e dormirà in una camera doppia. Potrà però trascorrere i fine settimana a Madrid alla Zarzuela, il Palazzo reale, con la famiglia.

 

Il suo programma di studi sarà differente da quello degli altri ragazzi: in un anno dovrà concentrare gli insegnamenti e l'addestramento che di solito viene spalmato su tre, visto che in quelli successivi dovrà poi frequentare le altre scuole militari. Si alzerà ogni giorno alle 6.30 e dovrà richiedere dei permessi per potere uscire. Parteciperà anche ad esercitazioni e manovre. […] Leonor ha vissuto in una bolla, frequentando gli altri 611 ragazzi del corso, conoscerà «la vera Spagna». […]

la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 8leonor di spagna entra in accademia la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 6la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 4leonor di spagna entra in accademia abbraccio con re felipe sofia e leonor di spagna con letizia ortizla principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 1la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 5la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 2la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 3leonor di spagna entra in accademia 8re felipe assiste all ingresso della figlia leonor in accademia militare a saragozza la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 10re felipe assiste all ingresso della figlia leonor in accademia militare a saragozza la principessa leonor di spagna in accademia militare a saragozza 11leonor di spagna letizia ortiz leonor di spagna entra in accademia abbraccio con la madre letizia leonor felipe letizia sofia di spagna leonor di spagna entra in accademia l abbraccio con la madre letizia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…