COSA VOGLIONO I RAGAZZI DI OGGI? DI SICURO, NON VOGLIONO FARE FIGLI – LA PRIORITÀ DEI PISCHELLI È IL LAVORO: CIRCA IL 91% DEI RAGAZZI VORREBBE AVERE UN IMPIEGO CHE AMA; L'89,6% VUOLE AVERE SUCCESSO NEL LAVORO; L'88,8% VUOLE VIVERE CON LA PERSONA AMATA; L'88,7% SOGNA UNA VITA SODDISFACENTE - SOLO IL 70,8% DESIDERA AVERE FIGLI – CIRCA DUE TERZI HA L’AMBIZIONE DI PROSEGUIRE GLI STUDI, MA È ANCHE PREOCCUPATO PER IL PROPRIO FUTURO LAVORATIVO…
GIOVANI - LAVORO E DISOCCUPAZIONE
(ANSA) - I ragazzi di oggi sono incerti (34,2%) e ansiosi (30,9%), ma contemporaneamente fiduciosi (29,8%) e ottimisti (30,2%). Sono motivati, hanno l'ambizione di proseguire gli studi (68,7%), ma anche preoccupati per il proprio futuro lavorativo (62,8%). Chiedono competenze: di conoscere diritti e doveri e saper leggere contratti di lavoro (56,1%), strumenti di orientamento, come muoversi nella vita quotidiana tra istituzioni, uffici, banche, imprese (40,9%) e una scuola capace di prepararli a un mondo del lavoro complesso e in rapido cambiamento.
Inoltre hanno delle priorità e le mettono in fila: il 91,6% vorrebbe avere un lavoro che amano, l'89,6% vorrebbe avere successo nel lavoro, l'88,8% vivere con la persona amata, l'88,7% vivere una vita soddisfacente, il 74,1% riuscire a fare la differenza nel mondo, impegnarsi per cambiare le cose, il 70,8% desidera avere dei figli. I numeri arrivano dell'indagine realizzata nell'ambito dell'Osservatorio Iride, dal titolo "Senso della scuola, senso del lavoro", che ha coinvolto oltre 25mila studenti.
"L'Osservatorio Iride è il primo osservatorio permanente che si propone di monitorare l'alleanza scuola-lavoro, partendo dagli occhi dei ragazzi, per capire come i giovani vedono il rapporto tra il loro percorso formativo e il mondo del lavoro. I ragazzi sono il nostro futuro ed è per questo che questa alleanza tra ragazzi, scuola, famiglia e lavoro diventa sempre più importante" ha detto Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro.
"Abbiamo realizzato un Osservatorio permanente, capace di entrare nelle scuole e cercare di intercettare qual è il rapporto tra il modo di vedere il futuro dei giovani studenti della scuola superiore e il mondo del lavoro. Con questo Osservatorio, noi del Censis insieme a Fondazione Costruiamo il Futuro, oltre a fare le domande, vogliamo anche provare a dare ai ragazzi delle risposte sotto il profilo istituzionale", ha affermato Giorgio De Rita, segretario generale del Censis.

