UN PROCESSO DA OSCAR - PISTORIUS IN TRIBUNALE: “NON SONO COLPEVOLE, NON VOLEVO UCCIDERE REEVA” - MA I VICINI RICORDANO LE URLA DELLA DONNA CHE CHIEDEVA AIUTO E, DOPO, 4 SPARI

ANSA

L'atleta sudafricano Oscar Pistorius si e' dichiarato non colpevole per l'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp il 14 febbraio dello scorso anno, nel processo cominciato oggi a Pretoria. Pistorius si e' dichiarato non colpevole anche per gli altri reati di cui è accusato come porto d'armi e uso di armi proibite. Ma una vicina di casa dell'atleta sudafricano, Michelle Burger, ha detto di essere stata svegliata in tarda notte dalle "urla terribili di una donna che chiedeva aiuto". La donna ha aggiunto che anche suo marito si è svegliato ed è corso al balcone, quindi ha confermato di aver sentito "quattro spari"

Il campione di atletica sudafricano e' arrivato in tribunale con un completo scuro, cravatta nera e camicia bianca è entrato nell'aula del tribunale a testa bassa. Rischia fino a 25 anni di carcere. In aula è arrivata anche la madre dell'ex fidanzata di Pistorius, Reeva Steenkamp, accompagnata da sei familiari. L'accusa cita 107 testimoni per lo Stato contro Pistorius.

"Sono pronta a perdonarlo ma prima deve guardarmi negli occhi". Ha detto June Steenkamp, madre della modella Reeva Steenkamp, alla vigilia del processo. La donna ha detto in un'intervista al britannico Mail on Sunday che, "qualsiasi cosa deciderà la corte", lei alla fine sarà pronta al perdono. "Prima voglio obbligarlo a guardarmi, e vedere il dolore e l'angoscia che mi ha inflitto". "Molte persone nella mia posizione - ha aggiunto June - vorrebbero vederlo morto o punito in modo esemplare. Ma credo nella fede e nella giustizia e non c'è odio o voglia di vendetta nel mio cuore".

Spunta nuovo video - T-shirt bianca, pantaloni beige e sorriso dolce mentre abbraccia e bacia la fidanzata tra i banchi di un supermercato. E' Oscar Pistorius - che sarà processato lunedì per omicidio premeditato - ripreso da una videocamera a circuito chiuso, dieci giorni prima di uccidere Reeva Steenkamp a colpi di pistola il 14 febbraio 2013. Il video, diffuso in esclusiva da Sky News, mostra l'atleta sudafricano e la modella, informali, innamorati e felici.

Sono da Woolworts, a Pretoria, ignorano di essere ripresi e tra una tenerezza e l'altra scelgono tra banchi e cestini di alimentari come due ragazzi qualsiasi. Lei, camicetta chiara, pantaloni neri e coda di cavallo ha l'aria spensierata. Dieci giorni dopo, un anno fa nella notte, la tragedia di san Valentino: nella lussuosa villa di Pretoria, Pistorius uccise Reeva, 29 anni, con quattro colpi di pistola sparati attraverso la porta del bagno. L'atleta ha ammesso di aver fatto fuoco, ma per errore, e di aver scambiato la fidanzata per un ladro. Secondo l'accusa si trattò invece di omicidio volontario, avvenuto in seguito a un violento litigio. Ora Pistorius è in libertà vigilata, ma se sarà giudicato colpevole rischia 25 anni di prigione.

La perizia balistica mostrerebbe che la mira fu precisa e i colpi non vennero sparati a caso, come quando si sentono rumori di un intruso o di un potenziale ladro. E tantomeno sull'onda dello spavento e dell'improvvisazione, visto che per andare verso il bagno Pistorius ebbe il tempo di mettersi le protesi.

A peggiorare il quadro di accuse, anche alcuni testimoni che avrebbero udito urlare la coppia per un litigio prima degli spari. Il processo, che durerà almeno tre settimane, sarà un evento mediatico trasmesso integralmente in diretta radiofonica e parzialmente in televisione. La Corte sudafricana ha dato la sua autorizzazione nonostante l'opposizione della difesa, sia pure con regole precise. I telespettatori avranno la possibilità di seguire in diretta le arringhe di accusa e difesa a inizio del processo, le conclusioni, le testimonianze degli esperti e la sentenza. Ma non i testimoni chiamati dalla difesa o la deposizione dell'imputato.

La consuetudine di Pistorius con le armi viene mostrata da un altro video, diffuso sempre da Sky venerdì scorso, in cui lo si vede in un poligono mentre usa un'arma. In un'altra ripresa imbraccia un fucile da caccia e spara a un cocomero per gioco. Ma a due giorni dall'inizio del processo, l'atleta, 27 anni, non sembra preoccuparsi troppo. E il tabloid inglese Sun pubblica le foto con la sua nuova fiamma, la diciannovenne studentessa di medicina Leah Skye Malan, conosciuta in dicembre durante una vacanza in Mozambico. I due, rivelano al Sun i soliti bene informati, sono molto intimi.

 

IL PROCESSO A OSCAR PISTORIUS IL PADRE HENKE IL FRATELLO CARL E LA SORELLA AIMEE PISTORIUS IN TRIBUNALE pistoriusPISTORIUS E OLIVEIRA download jpegREEVA E PISTORIUS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…