big saieva amatrice

PER COLPA DI CHI - LA PROCURA DI RIETI INDAGA PER DISASTRO E OMICIDIO COLPOSO IN RELAZIONE AGLI EDIFICI CROLLATI AD AMATRICE, A PARTIRE DALLA SCUOLA E DALL’OSPEDALE. MA IL MUNICIPIO E’ DISTRUTTO E GLI ATTI CHE DEVONO ESSERE ESAMINATI SONO SEPOLTI SOTTO CINQUE METRI DI MACERIE

Roberta Catania per “Libero Quotidiano

 

GIUSEPPE SAIEVA PROCURATORE DI RIETIGIUSEPPE SAIEVA PROCURATORE DI RIETI

Entreranno nel vivo domani le indagini sui crolli avvenuti alle 3.36 dell' alba del 24 agosto, uccidendo nel sonno almeno 292 persone. Ieri i vigili del fuoco hanno continuato a scavare nelle macerie per trovare gli ultimi 15 dispersi, oggi è il giorno dei funerali ad Amatrice e domani il procuratore di Rieti, Giuseppe Saieva, firmerà le richieste di acquisizione degli atti dai quali far partire le indagini per omicidio colposo e disastro colposo, i reati già ipotizzati all' indomani della catastrofe che ha colpito i quattro comuni a cavallo tra il Lazio e le Marche.

GIUSEPPE SAIEVA PROCURATORE DI RIETI 2GIUSEPPE SAIEVA PROCURATORE DI RIETI 2

 

I tempi dell' inchiesta per accertare i responsabili dei crolli - che, secondo gli esperti, potevano essere evitati - non saranno rapidissimi. Le carte degli appalti messi in discussione dai cedimenti di strutture di recente ristrutturazione sono sommersi da cinque metri di calcinacci, le rovine sulle quali si è accartocciato il Comune di Amatrice.

 

Lì sotto ci sono anche gli incartamenti della Edilqualità srl, la ditta di Gianfranco Truffarelli, che solamente nel 2012 aveva avuto mandato di rimettere a posto la scuola "Capranica", rovinosamente venuta già fin dalla prima notte maledetta e ormai quasi rasa al suolo, a causa delle scosse che continuano a far tremare la terra del borgo laziale. Truffarelli giura di aver vinto una gara per 700mila euro e che solo 163mila erano destinati dal bando al miglioramento sismico: nessun cenno ai necessari interventi strutturali che avrebbero potuto salvare l' edificio.

 

OSPEDALE AMATRICEOSPEDALE AMATRICE

Ne è sicuro, l' imprenditore, anche perché «con 700mila difficilmente si poteva fare l' adeguamento sismico di tutta la struttura», ha ripetuto Truffarelli. Sicuramente il 65enne, costruttore edile, sarà sentito dai magistrati che indagano su questo e su tutti gli altri crolli, ma solamente dopo che le copie dei contratti saranno recuperate dalle rovine del palazzo del Comune, che era proprio al centro del Corso principale di Amatrice, la parte maggiormente colpita dal terremoto. Per ora la zona è transennata, per indicare a chiunque che è vietato l' accesso e che lì in mezzo c' è del materiale posto sotto sequestro giudiziario.

 

OSPEDALE GRIFONI DI AMATRICEOSPEDALE GRIFONI DI AMATRICE

Domani, probabilmente, partiranno anche i primi sopralluoghi tecnici dei periti che la procura di Rieti incaricherà di fare le perizie. Gli inquirenti del reatino hanno le idee chiare: per ora non ci sono indagati, ma dopo aver verificato le défaillance strutturali della scuola e dell' ospedale di Amatrice e del campanile della chiesa di Accumoli, l' inchiesta punterà a chiarire anche le responsabilità dei privati per non aver messo in sicurezza le proprie abitazioni.

ospedale di amatriceospedale di amatrice

 

Il dramma nel dramma, però, è che qualcuno lo aveva fatto. Ma palazzine adeguate sismicamente sono state trascinate al suolo da costruzioni abusive o ampliate in modo scellerato, seppellendo anche chi aveva provato a correre ai ripari, dopo il terremoto che nel 1997 aveva colpito Norcia, facendo da monito ai piccoli centri abitati che si espandono in tutta quell' area. Tra l' altro è del 1996 la legge sull' edilizia sismica che obbliga chiunque intervenga su «elementi strutturali dell' edificio» a fare almeno un «miglioramento sismico».

 

Operazioni delle quali la procura di Giuseppe Saieva è intenzionata a cercare tracce, senza ignorare lo spunto del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il quale ha rivelato che ai suoi uffici «risultano stanziamenti antisismici per 29 edifici di Amatrice».

SCUOLA AMATRICESCUOLA AMATRICE

I magistrati della procura di Ascoli Piceno dovranno occuparsi dei crolli ad Arquata e Pescara del Tronto: per ora hanno aperto un fascicolo a modello 45, cioè senza indagati e senza ipotesi di reato.

 

scuola di amatrice 2scuola di amatrice 2

L' obiettivo sarà quello di provare a fare una mappa quanto più possibile precisa dei cedimenti strutturali e dei punti dai quali sono state estratte le vittime, così da poter attribuire responsabilità precise. L' ospedale di Amatrice, infine, è al centro di uno scaricabarile. La struttura non era stata messa in sicurezza, ma chi avrebbe dovuto occuparsene si giustifica dicendo che il nosocomio era finito nella black list del Governo, che nel 2012 aveva deciso di tagliare le strutture sanitarie con meno di 20 posti letto.

scuola di amatrice scuola di amatrice

Perciò nessuno aveva dato il via libera a investire soldi per un ospedale che aveva i giorni contati, ma che nonostante tutto era agibile e in funzione. Anche su questo, dovrà fare chiarezza la magistratura.

 

SCUOLA AMATRICE DISTRUTTASCUOLA AMATRICE DISTRUTTA

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...