mirko campoli

“SAPEVA COME FARSI VOLERE BENE, MI COPRIVA DI REGALI” - UN PROFESSORE DI RELIGIONE 46ENNE, CON VARI INCARICHI NELL'AZIONE CATTOLICA E NELLA DIOCESI, È STATO ARRESTATO A TIVOLI: È INDAGATO PER VIOLENZE SESSUALI AI DANNI DI QUATTRO RAGAZZI, TRA I 10 E I 15 ANNI – A INCASTRARLO È STATO UN RAGAZZINO DI 18 ANNI CHE HA TROVATO IL CORAGGIO DI DENUNCIARLO: “NON VORREI MAI CHE ALTRI BAMBINI PATISCANO QUELLO CHE HO PATITO IO” – UN’ALTRA VITTIMA: “UNA VOLTA MI HA REGALATO UNA MAGLIETTA DI UN CALCIATORE, UN'ALTRA IL BIGLIETTO PER LA PARTITA” – LA PROCURA: "PROTETTO DALLA CURIA CHE…"

1. ABUSAVA DEGLI ALUNNI» ARRESTATO PROF DI RELIGIONE M: OMBRE SULLA CURIA

Elena Ceravolo per “Il Messaggero”

 

MIRKO CAMPOLI

Lui c'era sempre. Se avevano bisogno di parlare, per dubbi o smarrimenti, ma anche se servivano i soldi per piccoli-grandi obiettivi: il telefono costoso, le spese per la patente. Lo chiamavano "zio". C'era anche per le famiglie dei ragazzini, sin da quando erano piccolissimi, come autorevole punto di riferimento. E invece, come hanno ricostruito le indagini coordinate dalla pm Arianna Armanini della procura di Tivoli, M.C., 46 anni, professore di religione con vari incarichi nell'Azione cattolica e nella Diocesi, oltre che per un periodo vicepreside in una scuola del posto, avrebbe abusato di alcuni suoi alunni, approfittando di campi scuola e gite.

 

PRETE ABUSI SESSUALI

È indagato per violenze sessuali, reiterate per anni, sin da quando avevano tra i 10 e i 15, commesse non solo in zona ma anche in altre città d'Italia, come Loreto o Firenze. Quattro i casi alla base dell'ordinanza di custodia cautelare che lo ha posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico dopo le indagini del commissariato di Tivoli, diretto da Paola Pentassuglia. […]

 

orco pedofilo 4

Se il caso è emerso è perché un ragazzino, diventato maggiorenne, ha scelto la via del coraggio per ribellarsi al suo tormento: a marzo ha denunciato tutto alla polizia, bucando la "nebbia" che aveva tenuto in sordina i primi segnali, già nel 2019. Tanto che solo nel 2021 si arriva alla revoca degli incarichi, ma «per motivi personali». E il professore trova un altro lavoro in una casa famiglia romana che accoglie minori disagiati, dove si sarebbe verificata la quarta violenza contestata nell'ordinanza.

 

prete pedofilo

[…]A maggio del 2019 le prime confidenze delle vittime vengono segnalate da un consultorio diocesano ai vertici della Curia, ma con il suggerimento di andarci cauti: «La persona accusata è molto nota e se non fosse vero avrebbe una grave ricaduta di immagine. Ha inoltre un genitore molto ammalato che apprendendo tali notizie potrebbe peggiorare». M.C. si dimetterà dagli incarichi nella Diocesi solo nel 2021 dopo altre segnalazioni. Dimissioni accolte dal Consiglio diocesano con tanto di ringraziamento «per il lavoro svolto con autentico ed instancabile spirito di comunione e di carità fraterna».

 

orco pedofilo 2

Poco dopo è arrivata la revoca dall'insegnamento a scuola […] A marzo scorso la denuncia. «Questo giovane ha sfidato un muro di omertà ha sottolineato Menditto anche grazie ad un contorno familiare che lo ha convinto a denunciare. Dalle indagini è emerso, infatti, un clima di sostanziale diffidenza nei confronti delle vittime. Non facciamo processi a nessuno. Sicuramente il sacerdote non ha l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria. […]. Per esempio dando le carte, se le avessimo avute subito forse si sarebbe potuto intervenire prima». […]

 

2. «T-SHIRT E BIGLIETTI DELLO STADIO: LO “ZIO” MI COPRIVA DI REGALI»

Da “Il Messaggero”

 

PRETE ABUSI SESSUALI

«Nonostante l'enorme vergogna che provo e la grande difficoltà nel raccontare certi dettagli, ho deciso di denunciare perché non vorrei mai che altri bambini patiscano quello che ho patito io». È il punto di inizio del lungo e drammatico racconto con cui un ragazzo di poco più di 18 anni rompe il silenzio davanti ai poliziotti del commissariato di Tivoli. È da qui che, tassello dopo tassello, gli investigatori scovano altri tre casi di abusi, con una costante: «L'uomo - scrive il gip Chiara Miraglia nell'ordinanza di custodia cautelare - creava un rapporto di empatia con i minorenni, acquisendo la fiducia delle famiglie che frequentava come un intimo amico dimostrandosi prodigo e generoso».

 

orco pedofilo 3

[…] un'altra vittima: «Sapeva come farsi volere bene. Mi copriva di regali, anche importanti, ed era sempre presente. Era difficile parlare male di lui, quindi con il tempo ho cercato di rimuovere quell'episodio che mi aveva profondamente segnato. Aggiungo che era molto apprezzato nella diocesi di Tivoli e quindi se avessi parlato, nessuno mi avrebbe creduto, così anche la mia famiglia».

 

Sempre con i regali si era accattivato l'amicizia del ragazzino della casa famiglia dopo le "dimissioni" dagli incarichi tiburtini: «Le gite nei parchi acquatici, lo stadio. Una volta mi ha regalato una maglietta di un calciatore, un'altra volte completi e tute, il biglietto per la partita, e poi il pallone della serie A, e un'altra maglietta della Lazio»

orco pedofilo 1

[…]

pedofiliapedofilia 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?