susanna rufi

PSICOSI MENINGITE - DOPO LA MORTE DI UNA RAGAZZA ROMANA AL RITORNO DALLA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ A CRACOVIA MIGLIAIA DI RAGAZZI IN OSPEDALE PER I CONTROLLI - DISTRIBUITI PIU’ MEDICINALI ANTIMENINGITE MA IL MINISTERO DELLA SALUTE PRECISA: NON C’E’ NESSUNA EMERGENZA

SUSANNA RUFI 1SUSANNA RUFI 1

R.Fr. per il “Corriere della Sera”

 

Dopo la tragedia è l' ora della psicosi. Un mal di testa che non passa, una febbre persistente. E l' allarme meningite ha già spinto migliaia di giovani Papa boys di ritorno dalla Giornata mondiale della gioventù a Cracovia a recarsi in ospedale per sottoporsi a visite e profilassi antibiotica.

 

In Veneto soprattutto, ma anche in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana. Umbria e Lazio. Dal ministero della Salute confermano che è scattato il protocollo previsto per questi casi, che «non c' è un' emergenza» e che la distribuzione di medicinali anti meningite è partito «come eccesso di prudenza, ma più che giustificabile in un caso come questo».

 

La profilassi obbligatoria deve infatti essere seguita da chi è stato a contatto diretto con il paziente infetto nei 10 giorni che hanno preceduto il manifestarsi della malattia. E così sono state le singole Regioni ad attivarsi per informare e mettere a disposizione dei pellegrini le strutture dove rivolgersi per ottenere notizie ed eventualmente cure.
 

SUSANNA RUFISUSANNA RUFI

La vicenda di Susanna Rufi, 19 anni, la studentessa romana dell' Appio Claudio morta lunedì mattina in un ospedale di Vienna dopo che si era sentita male il giorno precedente sul pullman che la stava riportando a Roma con 50 ragazzi di tre parrocchie romane, ha fatto il giro del mondo. La giovane è stata uccisa da un attacco di meningite fulminante.

 

Risparmiata la sorella, Margherita, di 17 anni, che con lei aveva partecipato al pellegrinaggio come tutti gli altri ragazzi sul torpedone, dimessi dai medici viennesi dopo la profilassi e giunti a Roma all' alba di ieri. Commovente l' incontro con i genitori che hanno vissuto ore d' inferno e sono andati a prenderli nelle parrocchie di San Policarpo e Santa Maria del Buon Consiglio.
 

SUSANNA RUFI 2SUSANNA RUFI 2

La preoccupazione di tutti era (ma per molti che non si sono ancora presentati in ospedale è tuttora presente) collegata all' allarme lanciato dalla Cei, la Conferenza episcopale italiana, che ha stimato in 100 mila le persone che la settimana scorsa hanno frequentato «Casa Italia» a Cracovia e che potenzialmente potrebbero essere entrate in contatto con Susanna.

 

Che tuttavia, come è stato ricostruito da chi accompagnava la sua comitiva, sarebbe passata per il quartier generale dei Papa boys italiani solo fra la mattinata di mercoledì e le giornate di giovedì e venerdì scorsi.

 

Oltre ai più di 1.200 pellegrini sottoposti a profilassi in Veneto, ai 98 a Bolzano (dove sono state allestite due tende per il triage d' emergenza), alle centinaia anche nel Lazio - dove la Regione ha attivato il Seresmi, il Servizio regionale sorveglianza malattie infettive, e i medici del pronto soccorso dell' ospedale Lazzaro Spallanzani per le malattie infettive -, sono sotto cura anche i tanti addetti ai lavori (giornalisti, accompagnatori, personale tecnico)

 

presenti a Cracovia in questi giorni, funestati anche dalla scomparsa dell' inviata della Rai e della «Vita in diretta» Anna Maria Jacobini, trovata senza vita nella sua stanza d' albergo. E a Udine un' amica di Susanna è stata ricoverata in osservazione: per fortuna era solo influenza.

GMG CRACOVIAGMG CRACOVIA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...