emily ratajkowski

EMILY, BASTA INTELLETTUALISMI: FACCELA VEDE’ (CHE È MEGLIO) – PURE LA BOMBASTICA RATAJKOWSKI, LA SUPERMODELLA 30ENNE CHE HA FATTO FORTUNA MOSTRANDO LA PATONZA, CI INFLIGGE UN LIBRO IN CUI STRAPARLA DEL RUOLO DELLE DONNE NELLA SOCIETÀ PATRIARCALE, RIVENDICANDO IL DIRITTO DI POTER CONDIVIDERE IL PROPRIO CORPO SUI SOCIAL: “HO IMPARATO CHE LA MIA IMMAGINE, IL MIO RIFLESSO, NON MI APPARTENGONO” - ECCO PERCHE' L'HAI "DONATA" A MEZZO MONDO, LA TUA IMMAGINE...

Francesco Musolino per “il Messaggero”

 

emily ratajkowski 2

«Se sei una celebrità e vuoi scrivere un libro, molte porte si spalancheranno, ma non nel modo giusto». Firmato Emily Ratajkowski, supermodella 30enne, attrice e influencer su Instagram con ben 28,5 milioni di followers. Emily non si nasconde mai e sfogliando il suo profilo pubblico, le pose ammiccanti non mancano e le curve sono sempre in bella vista, fra nudi integrali e maxi-scollature. È il suo lavoro e non ha intenzione di smettere: «Voglio continuare a fare soldi», ha detto al New York Times.

 

emily ratajkowski 3

Mamma da otto mesi di Sylvester Apollo il marito è il produttore Sebastian Bear-McClard di recente è diventata anche imprenditrice, fondando l'azienda di costumi da bagno Inamorata e la prima indossatrice è stata proprio lei, rilanciando una femminilità rovente, esplosiva. Popolare come non mai, condivide con i lettori una semplice verità: «Ho imparato che la mia immagine, il mio riflesso, non mi appartengono» ma prima che ci sfugga di mano, «la narrazione del proprio corpo si può controllare». Un concetto centrale in My Body, il suo debutto editoriale con una raccolta di saggi, in uscita mondiale il 9 novembre (in Italia lo pubblicherà Piemme, Sul mio corpo).

emily ratajkowski my body

 

TEMPIO Il corpo come un tempio per un'autobiografia sincera sul ruolo delle donne nella società patriarcale, partendo proprio da alcune esperienze dirette che l'hanno «delusa, offesa, umiliata», rilanciando il dibattito sul neo-femminismo e il potere tossico degli uomini, in quella zona grigia in cui il consenso può sconfinare nell'abuso. Un esempio? La celebrità è arrivata nel 2013, ballando seminuda nel video Blurred Lines con Robin Thicke e Pharrell (oltre 767milioni di visualizzazioni). A quel tempo era una disinibita 21enne ma nove anni dopo, ammette: «Sia che indossi un burqa o un bikini, stiamo operando nei confini molto specifici di un mondo cis-etero, patriarcale e capitalistico».

emily ratajkowski 1

 

MASCHI Attenzione, Ratajkowski non getta la croce sui maschi e certo, qualcuno ne resterà deluso: «My Body non è solo un altro libro sul #Metoo. È un libro sul capitalismo. Avevo solo una risorsa da far fruttare (il corpo) e penso che la maggior parte delle donne faccia lo stesso. Magari succede con il matrimonio». E dimostrando carattere, nel saggio Bc Hello Halle Berry racconta di essere stata pagata per pubblicare uno scatto del proprio sedere mentre era in vacanza alle Maldive: «Voglio essere libera di far trambusto su Instagram vendendo bikini e qualsiasi altra cosa ed essere comunque rispettata». In questi saggi la modella inglese dimostra anche l'intelligenza di saper cavalcare il fenomeno del body-positive, come accaduto nei numerosi selfie in cui si mostrava nuda e incinta.

 

emily ratajkowski nel video di robin thicke 7

Archiviato il ruolo della bellona in Gone girl al fianco di Ben Affleck e diretta da David Fincher recentemente ha messo all'asta da Christie' s l'NFT (ovvero metadati associati al file immagine, consentendone l'acquisto o la vendita del file come un pezzo fisico di arte) Buying Myself Back: A Model for Redistribution, prendendosi una grande rivincita. Nel 2014, una sua foto senza veli faceva parte della mostra New Portraits di Richard Prince alla Galleria Gagosian su Madison Avenue. L'artista aveva preso una immagine dal profilo @emrata su Instagram e l'aveva stampata su tela, vendendola al prezzo di 90mila dollari, senza alcuna autorizzazione.

emily ratajkowski 1 1 404x505

 

A quel punto Ratajkowski ha chiesto a Prince di realizzare un secondo NFT e successivamente, si è fatta fotografare nel proprio appartamento a New York, in posa davanti alla tela: «In tal modo scrive nel saggio Buying Myself Back mi sono riappropriata della narrazione della mia immagine». Si tratta di una questione di «giustizia morale», affermando al New York Times «che i modelli sono pronti a far rete perché non solo la loro immagine, ma i loro corpi vengono usati in modo improprio e a scopo di lucro, in modi a quali non hanno acconsentito».

 

PERCEZIONE Proprio questo discorso sulla consapevolezza e la percezione del sé, è uno dei nuclei centrali della raccolta di versi My Body: «Ogni donna che conosco non importa che aspetto abbia, o se abbia modificato chirurgicamente la propria immagine o meno sa come ci si sente a esser guardata, rifiutata e cosa significa essere squadrata solo per il proprio aspetto».

emily ratajkowski 9

 

Insomma, My Body non è il classico libro dei pensierini in libertà della influencer del momento, né un j' accuse contro la virilità tossica. Invece, lei spiazza tutti: «non sto cercando di cancellare gli uomini del mio passato. Voglio sfidare le aspettative dei lettori, esponendo le mie convinzioni sulla vita, l'identità e le mie idee politiche». Emily ha ragione, se non ora, quando?

emily ratajkowski 3emily ratajkowski nel video di robin thicke 6emily ratajkowski 8emily ratajkowski emily ratajkowski 7emily ratajkowski 6emily ratajkowski 4emily ratajkowski 5emily ratajkowski 5emily ratajkowski 2emily ratajkowski 8emily ratajkowski 7emily ratajkowski 6emily ratajkowski 4emily ratajkowski 5emily ratajkowski 1emily ratajkowski 11emily ratajkowski 10emily ratajkowski 2emily ratajkowski 12emily ratajkowski 13emily ratajkowski nel video di robin thicke 3emily ratajkowski nel video di robin thicke 5emily ratajkowski nel video di robin thicke 8emily ratajkowski nel video di robin thicke 9

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...