
UNA “PURPETTA” DI TRAVERSO PER FICO – NON C’E’ SOLO IL FIGLIO DI CLEMENTE MASTELLA, MA ANCHE ARMANDO CESARO, FIGLIO DELL'EX SENATORE LUIGI CESARO, DETTO GIGGINO ‘A PURPETTA’, GIA' PLENIPOTENZIARIO DI BERLUSCONI, NELLE LISTE CHE APPOGGERANNO IL CANDIDATO GRILLINO DEL CAMPO LARGO – I RIVALI PARLANO DI COALIZIONE DEI “FIGLI DI” TRA I MASTELLA, I DE LUCA, I LETTIERI E I CASILLO - NELLE FILE DEL PD CI SONO DUE USCENTI CON PARENTELE DI PESO: MASSIMILIANO MANFREDI È IL FRATELLO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO, E BRUNA FIOLA È, INVECE, FIGLIA DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PARTENOPEA...
Simona Brandolini per il "Corriere della Sera" - Estratti
Sicuramente il parente più noto in Campania è Piero De Luca, figlio del governatore e segretario (unitario) del Partito democratico regionale. De Luca jr è già deputato, quindi non si misurerà con le Regionali come faranno tanti altri. D’altronde per Clemente Mastella il suo cognome è un «brand».
ROBERTO FICO CON PIERO DE LUCA
Così il figlio Pellegrino sarà capolista nel collegio di Benevento alle prossime Regionali per il partito centrista («il vero centro») del padre. In Campania, però, non è un caso isolato.
Si potrebbe addirittura parlare di liste-dynasty, vere e proprie saghe familiari al servizio della politica. Con una particolarità: i voti sono ereditari, passano di padre in figlio/a in molti casi in maniera scientifica.
Il pieno di familiari in campo si registra nella compagine elettorale del candidato del campo progressista, Roberto Fico, un tempo esponente dell’anti-politica. Glielo ricorda l’avversario di Campania Popolare, Giuliano Granato: «Armando Cesaro ufficializza la sua candidatura in Casa Riformista, a sostegno di Roberto Fico.
CLEMENTE MASTELLA CON IL FIGLIO PELLEGRINO
Altro che rinnovamento: la coalizione dei “figli di” ha ufficializzato un eminente candidato, accompagnato dai Mastella, dai De Luca, dai Lettieri e dai Casillo». Effettivamente tenta di tornare in consiglio regionale dopo cinque anni di stop Armando Cesaro, figlio di Luigi, berlusconiano di ferro fino all’incontro con Matteo Renzi.
Una folgorazione. Cesaro jr è coordinatore regionale di Iv e sarà nella lista di Casa riformista. Nelle file del Pd ci sono due uscenti con parentele di peso: Massimiliano Manfredi è il fratello del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e Bruna Fiola è, invece, figlia del presidente della Camera di commercio partenopea.
Nelle file dei socialisti ci sarà Antonio Demitry, figlio dell’ex parlamentare socialista della prima Repubblica, Geppino.
Ma dovrebbe trovare posto anche Giuseppe Sommese, esponente di Azione, di fatto abbandonato da Carlo Calenda contrario alla candidatura di Fico. Mentre Giovanni Mensorio, figlio dell’ex esponente Dc Carmine, potrebbe correre nella civica di Fico.
Tra i deluchiani spicca invece Rossella Casillo, figlia di Tommaso attuale presidente della Soresa (Società regionale della (…)
PIERO DE LUCA - CONGRESSO REGIONALE PD CAMPANIA
PELLEGRINO MASTELLA CON LA MADRE SANDRA LONARDO E IL PADRE CLEMENTE
Massimiliano Manfredi Gaetano Manfredi
vincenzo piero de luca