PUTIN È GIÀ IN GUERRA CON L’EUROPA, MENTRE NOI CI FACCIAMO LE PIPPE SUGLI AIUTI A KIEV – I MILITARI DEL CREMLINO ORMAI SONO UNA PRESENZA FISSA NELLE NAVI DELLA “FLOTTA FANTASMA” RUSSA SUL BALTICO – UN PILOTA DANESE CHE DA ANNI GUIDA IMBARCAZIONI NELLE ACQUE TRA DANIMARCA E SVEZIA: “ANCHE DIVERSI COLLEGHI STANNO NOTANDO UOMINI SULLA FLOTTA FANTASMA IN UNIFORME CON LA MIMETICA DELLA MARINA RUSSI. IMMAGINO FACCIA PARTE DELLA LORO TATTICA PER ESSERE VISTI...”
(ANSA) - La presenza di personale con divise militari russe a bordo delle navi della flotta 'fantasma' russa è sempre più frequente, a detta di un pilota danese che da anni guida navi nelle acque tra Danimarca e Svezia: "Anche diversi colleghi stanno notando uomini sulla flotta fantasma in uniforme con la mimetica della marina russa" ha dichiarato Bjarne Caesar Skinnerup, intervistato dalla rivista danese Danwatch.
Quando sale sulle navi della flotta fantasma, cioè la rete clandestina di vecchie petroliere che la Russia utilizza per eludere le sanzioni internazionali sul petrolio, Skinnerup ha detto di notare molta segretezza a bordo, una cosa che non registrava qualche anno fa: "Può essere intimidente vedere del personale di guardia in divisa. Se avessero vestiti civili, non li noteresti. Immagino faccia parte della loro tattica per essere visti, non solo da noi quando saliamo a bordo ma anche per avvertire il personale a bordo, di non fare nulla che la Russia non gradisca" ha aggiunto.
Per Skinnerup l'Europa non si rende conto di quanto sia seria la situazione nel Mar del Baltico: "Abbiamo cercato di allertare il governo (danese, ndr) per anni, ma non ci hanno ascoltato. Continuo a pensare che non stiano facendo tutto il possibile. Le navi della Nato che navigano in quella zona non fanno molto effetto per i russi".
nave da guerra estone che scortava la petroliera russa
Nave spia russa Yantar

