vladimir putin donald trump droni russi copenaghen danimarca

PUTIN PROVOCA E TRUMP È PRONTO A CADERE NELLA SUA TRAPPOLA – IL COATTO DELLA CASA BIANCA, NELL’INCONTRO CON ZELENSKY A NEW YORK, HA DETTO CHE “LE NAZIONI DELLA NATO DOVREBBERO ABBATTERE GLI AEREI RUSSI CHE VIOLANO LO SPAZIO AEREO”. IL RIFERIMENTO È AI DRONI IN POLONIA E IN ROMANIA – ALLA DOMANDA SE GLI USA SONO PRONTI A DARE LA CACCIA AI VELIVOLI RUSSI, IL TYCOON HA RISPOSTO: “DIPENDE DALLE CIRCOSTANZE. MA SAPETE, SIAMO MOLTO RISOLUTI…” - L’POTESI È CHE LA RUSSIA ABBIA LANCIATO I VELIVOLI DA UNA NAVE NEL NAR BALTICO…

1 - INCURSIONI NEI CIELI DELLA UE TRUMP: ABBATTETE I JET RUSSI

Estratto dell’articolo di Uski Audino per “la Stampa”

 

volodymyr zelensky e donald trump a new york

Le nazioni della Nato dovrebbero abbattere gli aerei russi che violano lo spazio aereo. Lo ha detto Donald Trump, dopo l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a New York, a margine dell'ottantesima sessione dell'Assemblea generale dell'Onu. Lo riportano i media ucraini.

 

Alla domanda se gli Usa sarebbero pronti a unirsi allo sforzo di abbattere gli aerei russi che sconfinano, Trump ha risposto: «Dipende dalle circostanze. Ma sapete, siamo molto risoluti nei confronti della Nato». [...]

 

droni russi colpiscono la polonia 1

È di nuovo caos nei cieli del nord Europa dopo le misteriose incursioni di droni nei due dei più importanti aeroporti della Scandinavia nella notte tra lunedì e ieri. «Il più grave attacco alle infrastrutture danesi mai registrato finora», come lo ha definito la premier danese Mette Friederiksen ieri.

 

Lo scalo di Copenaghen è stato il primo a essere interessato dall'irruzione di tre droni non identificati di grandi dimensioni, intorno alle 18.30 di lunedì. I velivoli hanno sorvolato con le luci accese l'area di Kasturp diverse volte prima di scomparire senza lasciare traccia. A mezzanotte e mezza, cessato l'allarme e riaperto lo scalo danese, a quattro gradi di latitudine più a nord due droni sono apparsi sopra Oslo, segnalati dall'aeroporto di Avinor.

 

polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo

[...] Nessuno può provare che siano stati gli stessi droni, solo la somiglianza della dinamica e la tempistica lasciano immaginarlo. A Copenaghen sono stati cancellati nella giornata di lunedì 110 voli, mentre ieri sono stati 100, a causa del caos organizzativo dovuto alla chiusura improvvisa, riferisce una portavoce dell'aeroporto. Oltre trenta i voli dirottati in altri aeroporti dalla Danimarca, dodici dalla Norvegia. [...]

 

DONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE

Le ombre russe si addensano, ma le autorità danesi non smentiscono né confermano la responsabilità di Mosca. Per la premier danese si tratta in ogni caso di un «attacco» e «non si può escludere in alcun modo che si tratti della Russia», ha commentato. Il capo della polizia di Copenhagen, Jens Jespersen, ha dichiarato che è altamente probabile possa trattarsi di un «attore molto competente», non di un privato cittadino, alludendo alla dimensione dei droni.

 

[...]  Restituisce al mittente le allusioni il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov: «Se ogni volta si avanzano accuse infondate, alla fine queste non vengono più prese in considerazione». Si spinge un passo più avanti l'ambasciatore russo in Danimarca, Vladimir Barbin. Non solo il sospetto di un attacco russo è infondato, ma «l'incidente all'aeroporto di Copenaghen mette in luce la chiara volontà di provocare un confronto militare diretto tra i Paesi della Nato e la Russia». [...]

 

2 - UN TIPO DI VELIVOLO PER OGNI MISSIONE L’IPOTESI DI UN LANCIO DAL MAR BALTICO

Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

DRONI SULL'AEROPORTO DI COPENAGHEN - TRAFFICO AEREO BLOCCATO

Droni lanciati da imbarcazioni naviganti nel mar Baltico. È questa la spiegazione più plausibile che osservatori attenti danno dell'episodio avvenuto lunedì sera. Il caos sui cieli di Copenaghen, con l'aeroporto costretto a chiudere per il sorvolo prolungato di diversi droni, per le autorità danesi è motivo di allarme, perché le "modalità" sono state analoghe alle recenti provocazioni di Mosca all'Europa.

 

Si è trattato «dell'attacco più grave mai visto contro una nostra infrastruttura critica», per la premier Mette Frederiksen. L'intelligence invece ha parlato di una «significativa minaccia di sabotaggio». Rispetto alla vicenda il Cremlino ha negato ogni coinvolgimento.

 

volodymyr zelensky e donald trump a new york

Ma cosa è successo davvero? Secondo la ricostruzione di Mirko Campochiari, fondatore del sito specializzato Parabellum, si è trattato di «attacchi sotto la soglia di risposta cinetica, messi a segno per saggiare la conseguente risposta politica». [...]

 

La tensione è alle stelle, anche perché un incidente simile si è verificato nelle stesse ore nello scalo di Oslo, anch'esso chiuso dai norvegesi. Il ragionamento è semplice e lineare. «Se noi non facciamo molto per un alleato, cosa succederebbe se loro aumentassero l'escalation in Ucraina lanciando, ad esempio, 50 missili su Kiev? È questo, credo, il punto», ragiona Campochiari.

 

[...]  «In quel caso si è trattato di una variante del Gerald 2, che si chiamano Gerbera», racconta Campochiari. E in proposito ci svela un dettaglio importante: «Quei droni erano muniti di doppio serbatoio». Che significa? «Significa che erano concepiti per affrontare lunghe distanze, quindi implausibile che si sia trattato di uno sconfinamento casuale». Anche lì, insomma, sembra si sia trattato di un test.

 

AEROPORTO DI COPENAGHEN BLOCCATO PER I DRONI IN CIELO

Tornando alla Danimarca, i droni avvistati sarebbero due o tre di grandi dimensioni, provenienti da diverse direzioni e avvistati attorno alle 20.30 sull'aeroporto di Kastrup, il più grande della Danimarca. Entrati e usciti dall'area ripetutamente, accendevano e spegnevano le luci mentre si avvicinavano all'aeroporto, probabilmente azionati da qualcuno che aveva «la volontà e gli strumenti per mettersi in mostra, forse anche per fare pratica», secondo la polizia.

 

[...] Nel frattempo i media scandinavi hanno riportato segnalazioni di avvistamenti sospetti anche in Svezia. In questo clima di tensione capita anche che una coppia di cittadini di Singapore di 50 e 60 anni, apparentemente turisti, proprio lunedì sera abbia fatto sorvolare un drone sulla Fortezza di Oslo e sul Teatro dell'Opera, violando il divieto di volo in centro città. Ora rischiano l'espulsione.

donald trump alle nazioni unite

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)