daniela santanche dito medio

FINO A QUANDO DANIELA SANTANCHÉ POTRÀ RIMANERE IMBULLONATA ALLA POLTRONA? – PER LA MINISTRA DEL TURISMO I GUAI GIUDIZIARI SI MOLTIPLICANO: È INDAGATA ANCHE PER LA BANCAROTTA DA 8 MILIONI DI EURO DI BIOERA, SOCIETÀ DEL BIOFOOD DI CUI È STATA PRESIDENTE FINO AL 2021 – GIÀ NEL 2024 LA “PITONESSA” È STATA INDAGATA PER LO STESSO REATO ASSIEME ALL’EX COMPAGNO CANIO MAZZARO, PER IL FALLIMENTO DELLA KI GROUP SRL – ENTRAMBE LE INCHIESTE, CHE POTREBBERO ESSERE RIUNITE IN UN UNICO FASCICOLO, SI AFFIANCANO A QUELLE PER FALSO IN BILANCIO E TRUFFA ALL’INPS PER LA GESTIONE DI VISIBILIA DA PARTE DI SANTANCHÉ E DEI SUOI SOCI…

Estratto dell’articolo di Davide Milosa per “il Fatto Quotidiano”

 

daniela santanche - foto lapresse

Una bancarotta collegata a reati societari come il falso in bilancio. È l’accusa per cui è indagata la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, rispetto al fallimento di Bioera spa, la quotata del gruppo del biofood composto anche da Ki group srl e Ki Group holding spa, di cui la rappresentante del governo Meloni è stata presidente fino al dicembre del 2021.

 

La notizia della nuova indagine della Procura di Milano è arrivata nella giornata di ieri quando Daniela Santanchè proprio nel capoluogo lombardo ha inaugurato l’edizione 2026 della Borsa italiana del turismo (Bit). Per lei non è la prima accusa di bancarotta. Già nel 2024 era emersa l’iscrizione di Santanchè assieme all’ex compagno Canio Mazzaro sempre per il medesimo reato e per il fallimento della Ki Group srl.

 

Canio mazzaro Lorenzo Mazzaro daniela santanche

Per Bioera spa, dove la ministra ha ricoperto il ruolo di presidente del Cda, il fallimento è stato definito dal Tribunale civile il 4 dicembre 2024. Dopodiché la Procura ha atteso la relazione post giudiziale che è arrivata sul tavolo dell’aggiunto Roberto Pellicano alla fine della scorsa estate.

 

Da qui poi si è passati all’iscrizione a modello 21 per Santanchè e altri che risale a circa due mesi fa. Insomma, per il ministro del Turismo i guai giudiziari non finiscono, ma raddoppiano.

 

daniela santanche ignazio la russa forum turismo foto lapresse

E anzi si rischia il tris. Il 5 giugno scorso, infatti, è fallita l’ultima società del comparto biofood, e cioè la Ki Group Holding. Il rischio fondato è che con la già dichiarata sentenza di liquidazione giudiziale, si arriverà a una terza iscrizione per bancarotta dopo che in Procura arriverà la relazione del liquidatore che di fatto apre, come successo per Bioera e Ki Group srl, la partita penale.

 

[...] Nella sentenza di 18 pagine della sezione fallimentare del Tribunale civile di Milano risulta che Bioera “si trova concretamente in stato di insolvenza”, visto che “la gestione economica della società soffre della sostanziale assenza di ricavi e della contestuale sussistenza di costi di gestione, il che determina la progressiva rilevazione di significative perdite operative e di esercizio”.

 

Perdite che incidono “in maniera negativa sulla condizione patrimoniale di Bioera, la quale, infatti, alla data del 30 settembre 2024, risulta aver registrato un patrimonio netto contabile negativo per euro 8.098.684,00”.

 

Da tutto questo emerge “il sussistere di uno stato di definitiva incapacità dell’impresa di fare fronte regolarmente alle proprie obbligazioni: emerge infatti come l’impresa debitrice non abbia più credito di terzi e mezzi finanziari per soddisfare” i propri debiti. Con questa seconda iscrizione per bancarotta si incrina ancora di più la posizione della parlamentare di Fratelli d’Italia.

 

DANIELA SANTANCHE CON BORSA HERMES - FOTO LAPRESSE

Ora, la Procura di Milano dovrà ridefinire meglio quale tipo di bancarotta contestare e ragionare su eventuali distrazioni che allo stato non sono capi d’imputazione. L’ipotesi più concreta è quella di un’accusa per bancarotta fraudolenta impropria collegata cioè a presunti atti dolosi degli amministratori che hanno favorito il dissesto finanziario.

 

Entrambe le inchieste, che potrebbero essere riunite in un unico fascicolo alla fine delle indagini, così si affiancano a quelle per falso in bilancio e truffa all’Inps. La prima che riguarda il gruppo Visibilia, dopo un lungo iter, è approdata ormai da mesi in aula con il processo che si sta svolgendo a Milano.

 

Mentre il fascicolo sulla truffa rispetto alla cassa integrazione nel periodo Covid è bloccato sul tavolo del giudice per l’udienza preliminare, dopo che lo stesso giudice ha inviato gli atti alla Consulta perché risolva un conflitto di attribuzione rispetto all’uso nel fascicolo dei pm di corrispondenza e intercettazioni (audio registrati) della ministra. [...]

DANIELA SANTANCHEDaniela Santanche canio mazzaro 45 DIMITRI KUNZ - DANIELA SANTANCHE

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...