carlo cracco e iginio massari

“QUANDO NON AVEVO SOLDI MANGIAVO UN PANINO, NON PROTESTAVO” – IGINIO MASSARI DIFENDE CARLO CRACCO DOPO IL BLITZ DEGLI ATTIVISTI DI ULTIMA GENERAZIONE NEL SUO RISTORANTE A MILANO: “IL LUSSO ESISTE MAVIENE CONDIVISO: SE UNO HA UNO YACHT DA 50 MILIONI DI EURO, NELL’ACQUISTARLO HA FAVORITO TUTTA L’ECONOMIA CHE C’È DIETRO LA REALIZZAZIONE DELLA NAVE. NEL CASO DI CRACCO, LUI NON HA 4 CUOCHI PER 50 COPERTI, MA 50 CUOCHI PER 50 COPERTI” – IL MAESTRO PASTICCERE RIVELA: “NELL'UOVO DI PASQUA MOLTI UOMINI METTEVANO DEI COLLIER O DEI BRILLANTI, DI SOLITO NON LI REGALAVANO ALLA MOGLIE MA ALL'AMANTE...”

Estratto dell’articolo di Luca Goffi per www.corriere.it

 

carlo cracco e Iginio Massari

Dalle Chiacchiere di Carnevale all’intervista pasquale al programma Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, in ogni caso il maestro pasticcere Iginio Massari è sempre protagonista. Stimolato dal conduttore di Rete4, l’imprenditore bresciano spazia dalle valutazioni geopolitiche all’impatto sui dazi di Trump fino a una valutazione delle proteste ambientaliste.

 

Massari rivede in diretta la manifestazione di Ultima Generazione al ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e difende l'imprenditore: «Siamo un Paese vario e uno avariato, dipende dalla scelta che uno fa.

 

proteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 8

Il lusso esiste ma il lusso viene condiviso: se uno ha uno yacht da 50 milioni di euro, nell’acquistarlo ha favorito tutta l’economia che c’è dietro la realizzazione della nave, architetti, progettisti, meccanici, falegnami. Quindi la ricchezza viene condivisa con un sacco di gente. Nel caso di Cracco, lui non ha 4 cuochi per 50 coperti, ma 50 cuochi per 50 coperti».

 

Quindi Massari non condivide la scelta dei militanti ambientalisti: «Io quando non avevo soldi, mangiavo un panino. Non ho mai protestato perché ero conscio delle mie condizioni. Non so se è un Paese vario o avariato, c'è gente di tutti i pensieri, io li rispetto tutti basta che non mi pestano i calli perché mi fanno male».

 

[…]

 

Iginio Massari e carlo cracco

Nonostante le difficoltà e i rincari degli alimenti, il maestro della pasticceria italiana non perde il proprio entusiasmo, la voglia di sorprendere i propri clienti e per questa ragione ha mantenuto i prezzi invariati rispetto allo scorso anno.

 

«Perché l'attesa è il momento più bello per i bambini e per gli adulti. Anche perché, prima del Covid, nell'uovo di Pasqua i genitori mettevano le chiavi dell'automobile, e dicevano ai figli la concessionaria dove andare a ritirare l'auto. Oppure mettevano dei collier o dei brillanti, di solito non li regalavano alla moglie ma all'amante».

 

La situazione economica complicata non inibisce la verve dell’imprenditore 82enne: «Come sempre mi alzo alle 2.30 del mattino. Non ho mai messo la sveglia in vita mia, riesco a regolarmi con il pensiero. Mi basta un'ora e mezza di riposo per ripartire di nuovo. Normalmente dormo tre ore, non di più».

 

proteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 7

Quindi prova a dare risposta al dubbio amletico: meglio l’uovo di cioccolato o la colomba? «Li mangio tutte e due: la colomba è sacra. La domenica di Pasqua pranziamo verso le 14 dopo aver chiuso il negozio. E dopo aver mangiato, torniamo a casa e dormiamo» […]

proteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 6lavazza source of pleasure carlo cracco, maurizio cattelan ph andrea guermaniproteste degli attivisti di ultima generazione nel ristorante di carlo cracco a milano 5IGINIO MASSARI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…