MIRACOLI DELL'ARTE: A LONDRA SI FA LA FILA PER VEDERE UN MAGAZZINO IN PERIFERIA - ANTONIO RIELLO E IL SUCCESSO DEL "VICTORIA & ALBERT EAST STOREHOUSE": "È IL PIÙ GRANDE MUSEO DI ARTI APPLICATE CHE SORGE A SOUTH KENSINGTON: UN INESAURIBILE SCRIGNO DI REPERTI INTERESSANTISSIMI" - "L'IDEA DI FONDO È BRILLANTE E INNOVATIVA: TRASFORMARE L'INCASINATO SCIATTO RIPOSTIGLIO IN UNA ELEGANTE STANZA DI RAPPRESENTANZA" - "FREQUENTATO SIA DA SPECIALISTI CHE DAL GRANDE PUBBLICO, COME TUTTI I MUSEI DEL REGNO UNITO LEGATI ALLA STORIA È ANCHE  VITTIMA DI REVISIONISMI E PROTESTE DI ATTIVISTI ANTI-COLONIALI..."

Antonio Riello per Dagospia

 

victoria and albert museum 10

Da quando si fa la fila per andare a vedere un magazzino in periferia? da Maggio 2025! Il V&A East Storehouse è, per il 2025, il vero fenomeno museale di Londra. Il Victoria & Albert è il grande Museo di Arti Applicate che sorge a South Kensington: un inesauribile scrigno di reperti interessantissimi, connotati da un forte contenuto antropologico. In particolare la collezione di moda e di tessuti che possiede è, si dice, la più importante del Mondo.

 

La sua suntuosa caffetteria maiolicata - originale dell'800 - è assolutamente il posto ideale per darsi appuntamento con qualcuno (ti conferisce un'aria impegnata e non è pretenzioso). Il museo è frequentato sia dagli specialisti che dal grande pubblico, in particolare in occasione di mostre che riguardano stilisti di fama. Come tutti i musei del Regno Unito legati alla Storia ogni tanto è anche vittima di revisionismi e proteste (gruppi di attivisti contestano che parte dei reperti possano essere il frutto dei bottini coloniali).

victoria and albert museum 11

 

Il 31 di Maggio, il V&A ha inaugurato una sua nuova sede/deposito nell'Est della città. Esattamente dove sorge lo Stadio Olimpico che fu realizzato nel 2012 per i giochi della XXX Olimpiade. Quest'area oggi è nota come il Queen Elizabeth Olympic Park. 

 

L'architettura è opera del prestigioso studio americano "Diller Scofidio + Renfro". Sono degli specialisti, universalmente accreditati, nella realizzazione di storehouse tardo moderni. Chi ha già visitato la Biennale Architettura in corso a Venezia forse ricorderà, all'Arsenale, il loro film "On Storage" che verte proprio su questo progetto londinese.

 

victoria and albert museum 13

L'idea di fondo è brillante e sicuramente innovativa: il "Deposito Chic". Ovvero come trasformare "l'incasinato sciatto ripostiglio in una elegante stanza di rappresentanza". E soprattutto come rigenerarlo in un'esperienza immersiva e affascinante per i visitatori.

 

Per il pubblico, poter vedere di persona i "meccanismi" del sistema (in questo caso il sistema si occupa di uno sterminato archivio di manufatti, circa mezzo milione) è sempre un esperienza divertente e coinvolgente. Insomma gli apparati tecnici possono ben costituire una forma di spettacolo.

 

victoria and albert museum east storefront

Lo si può anche immaginare, se preferite, come una forma benigna di "voyeurismo tecno-culturale". Questo edificio in effetti è stato concepito proprio come una macchina-archivio accessibile all'occhio (e alle mani) del pubblico. Vi ricordate i primi orologi Swatch trasparenti? In fondo è lo stesso concetto: "vedere da vicino come le cose funzionano".

 

Ma c'è di più, non è una semplice visita. I visitatori sono guidati verso una esperienza, in qualche misura, interattiva. L'esplorazione presuppone una prenotazione - con almeno un paio di settimane in anticipo - per poter accedere direttamente ai reperti ai quali si è più interessati.

 

victoria and albert museum 12

In sostanza si ordina l'oggetto in questione da un enorme giacimento (che si può scorrere on line). Il processo si chiama "Object Encounters". Il ruolo tradizionale del visitatore-ospite (passivo) si avvicina dunque, in qualche maniera, a quello (attivo) del conservatore/curatore. C'è chi lo definisce - con linguaggio quasi politico - un "radical access".

 

E comunque possibile, per chi fosse interessato, assistere anche alle complesse e laboriose operazioni di restauro che si susseguono costantemente al terzo piano dell'edificio (Conservation Overlook). E' sempre assicurata una buona assistenza del personale ed è disponibile una ricca documentazione.

victoria and albert museum 16

 

Tutto ciò è la testimonianza concreta di come l'offerta museale londinese stia seriamente cercando nuove forme e nuovi linguaggi. 10 e Lode per il V&A! Se ne parlerà a lungo. Critiche? Si potrebbe solo osservare che sebbene la posizione sia abbastanza accessibile ai londinesi (soprattutto quelli che vivono in East London) però, in pratica, lo è un po' meno per i turisti. Arrivare sul posto può richiedere un certo sforzo logistico. 

working riellovictoria and albert museum 14victoria and albert museum fashion collectionvictoria and albert museum 6dolls before 1910 japan move to victoria and albert museum east storehouse by mary ngwuvictoria and albert museum kensington 03victoria and albert museum 9victoria and albert museum 7victoria and albert museum 8victoria and albert museum 15

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)