gigi buffon ilaria d'amico alena seredova

QUANDO IL TRIANGOLO DELL’ESTATE ERA BUFFON-D’AMICO-SEREDOVA – ERA IL 2014 E TUTTO PARTÌ DA DAGOSPIA, POI “CHI”SCODELLÒ LE FOTO DEI BACI E DEGLI AVVINGHIAMENTI IN BARCA TRA GIGI E ILARIA – LA RESA SILENZIOSA DI ALENA SEREDOVA (“SI È INNAMORATO, CHE CI POSSO FARE”), CHE PORTA I BAMBINI IN BRASILE PER I MONDIALI A SEPARAZIONE ORMAI FIRMATA…

BUFFON D'AMICO

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

Sono passati sei anni dall' estate del triangolo Seredova-Buffon-D' Amico e se tanta impressione fece e ancora viene ricordato, i motivi sono essenzialmente due.

Anzitutto, la suspence che accompagnò la caccia ai fedifraghi. Mesi di voci. Mesi di pettegolezzi. In tv, sui giornali, alla radio, sul web. Prima, il sito Dagospia scrive che il portiere della Nazionale e della Juventus Gigi Buffon ha perso la testa per una giornalista televisiva e che è in crisi con la moglie Alena Seredova.

 

alena seredova gigi buffon 3

Poi, Alfonso Signorini spara nel suo show su Rmc che Buffon ha preso una sbandata per Ilaria D' Amico, e spiega che si sono conosciuti a un convegno di beneficenza in autunno. È il 14 gennaio 2014. Nessuna prova, al momento.

 

Le foto che immortalano il calciatore e la giornalista volto di Sky Sport arriveranno solo il 14 maggio: su Chi , si vedono i due amanti che entrano di notte nello stesso portone e ne escono la mattina successiva.

 

È la fine di una caccia alla foto-scoop durata cinque mesi e, a tratti, vissuta come una caccia alla strega. Buffon e Seredova hanno due figli, sono sposati in chiesa, stanno insieme da nove anni. Lei, attrice, modella, star di calendari (memorabile quello di Max 2005) si è dedicata soprattutto a fare la mamma. D' Amico si è lasciata ad ottobre con l' immobiliarista Rocco Attisani, dal quale ha avuto il figlio Pietro.

gigi buffon ilaria d amico 1

 

È tornata single, è l' incarnazione mediatica della donna in carriera, celebre per un' intervista a Muammar Gheddafi, per un talk di politica, per essersi fatta largo nel calcio sempre dominato dagli uomini. Da più parti, si sottolinea che ha quattro anni più di Buffon.

 

È la solita, vecchia, storia: nel triangolo, deve esserci una rovinafamiglie e non sono contemplate amori già consunti né torti e ragioni che non stanno mai da una parte sola.

È tifo aperto, insomma, per la moglie tradita e abbandonata.

 

BUFFON E D'AMICO

Pure chi ha simpatia per l'«altra» finisce, paradossalmente, per tifare per la legittima consorte. Su Libero , la scrittrice Bruna Magi, per dire, scrive a D' Amico una lettera aperta, le sconsiglia la liaison, paventa che ne vada della sua carriera, le ricorda che la crisi dei 40 anni è passeggera e conclude: «Cara Ilaria, a stare con Buffon ci perdi tu».

 

E qui veniamo al secondo motivo che rende dirompente questa storia: Seredova, che avrebbe il campo pronto per recitare la parte della moglie affranta vittima di un immeritato affronto, tace. Fa trapelare un' unica frase, attribuita, per altro.

buffon seredova

 

Questa: «Si è innamorato, che ci posso fare?». È la frase che spazza via ogni vetero-retorica e riporta la narrazione sulla scena della contemporaneità: davanti all' amore, nulla tiene. Evidentemente, nel pieno dell' anno 2014, c' era ancora bisogno di ricordarlo. Cori di stupore e plausi di ammirazione per la signorilità della signora. «È una frase che non penso di aver detto, ma lo penso», chiarisce lei poi al Corriere , ora che è dentro un' altra vita e dentro una nuova famiglia. E aggiunge: «La mia esperienza di oggi insegna che, dopo un percorso, è possibile innamorarsi di un' altra persona».

 

Da fine 2014, Alena sta con Alessandro Nasi, vicepresidente del consiglio di Amministrazione di Exor NV e amministratore della cassaforte di famiglia che porta il nome del bisnonno, la Giovanni Agnelli BV. Torino bene, quella delle grandi famiglie. Il 19 maggio scorso, hanno avuto la piccola Vivienne Charlotte, che vive con loro e i due figli Buffon, David Lee e Louis Thomas, oggi 11 e 13 anni.

GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA

 

Solo in tempi recentissimi, Alena racconterà del dolore dei giorni dell' abbandono. Alla fine del 2019, confessa al Corriere Torino : «Sprint, il mio ridgeback rhodesiano, mi faceva compagnia quando mettevo i ragazzi a letto fingendo che andasse tutto bene e iniziava la lunga notte insonne. Mi lamentavo, mi sfogavo, piangevo: al cane potevo dire tutto, lui ascoltava e non giudicava».

 

Nel mezzo dei giorni di tempesta, invece, pur sollecitata da tv e giornali disposti a pagarla oro, lei non solo non dice una parola, ma accompagna i figli e lo stesso Buffon alla finale allo Juventus Stadium di Torino per la finale di Europa League tra Siviglia e Benfica. È la sera del 14 maggio, lo stesso giorno in cui sono uscite le foto di Buffon e Seredova.

alena seredova con la maglia di buffon per le mutande chiedere di ilaria

D' Amico sta raccontando la partita in tv e, per un attimo, la si vede davanti al maxischermo che rimanda le immagini della famigliola sugli spalti.

 

È un cortocircuito da picco d' ascolto. E a giugno, Alena porta i bambini in Brasile per i mondiali, assecondando il desiderio del papà. A separazione ormai siglata, Gigi Buffon riconoscerà ad Alena «una dignità incredibile per aver messo la famiglia davanti al suo ego».

 

Ilaria dirà al Corriere che, fra lei che aveva sempre detto «mai con un calciatore», il fatto che entrambi avessero famiglia e il «conflitto d' interessi» perché lei era una conduttrice di sport, «sulla carta, era sbagliato tutto». E che tutto il bello che ne è venuto «è stato un processo legato anche all' intelligenza di tutte le parti in causa».

ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6BUFFON SEREDOVA ilaria d'amico e gigi buffon in barca 2ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5buffon seredova PIRLO E LA NUOVA FIAMMA DA CHI jpegalena seredova gigi buffon 1ALENA SEREDOVA TWITTA IL SUO ADDIO A GIGI BUFFONSEREDOVAFOTO DA CHI BUFFON SEREDOVA DAMICO FOTO DA CHI BUFFON SEREDOVA DAMICO FOTO DA CHI BUFFON SEREDOVA DAMICO FOTO DA CHI BUFFON SEREDOVA DAMICO fabio pastrello fermo immagine di buffon e seredova separati allo stadio seredova e buffon in tribunale per la separazionealena seredova gigi buffon 2ilaria d'amico e gigi buffon in barca 4ilaria d'amico e gigi buffon in barca 8GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAilaria d'amico e gigi buffon in barca 11ilaria d'amico e gigi buffon in barca 9GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAilaria d'amico e gigi buffon in barca 7GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAilaria d'amico e gigi buffon in barca 3

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)