cane obeso

MA QUANTO MAGNANO ‘STI ANIMALI? - CANI E GATTI SONO SEMPRE PIÙ CICCIONI PER COLPA DEI PADRONI CHE CONDIVIDONO I LORO PASTI, A BASE DI ZUCCHERI E GRASSI - IN ITALIA IL 26% DEI FELINI E IL 28% DEI CANI HA LA PANZA - A CONTRIBUIRE ALL'ACCUMULO DI ADIPE, OLTRE ALLA CONTINUA DISPONIBILITÀ DI CIBO, CI SONO FATTORI COME STERILIZZAZIONE E SEDENTARIETÀ - IL RIMEDIO E’…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

CANE OBESO

Nel 2013 si fece un gran parlare della condanna a carico di un cittadino canadese che, incurante dell' obesità del suo gatto, continuò a sovralimentarlo fino a fargli raggiungere il peso di 11 chili. Limitato nell' espulsione delle feci e nella deambulazione, Napoleone (questo il nome della bestiola) venne soppresso per intercessione dell' Ottawa Humane Society. Non sorprese l'inclemenza dimostrata dalla magistratura nei confronti del padrone dissennato, in quanto volta, oltre che a punire il reo, ad imbrigliare un fenomeno più che mai incipiente: il sovrappeso patologico di cani e gatti domestici, spesso determinato dai loro padroni.

 

Stando a una statistica del 2014 ad opera dell' APOP (Associazione Americana per la Prevenzione dell' Obesità negli animali domestici), oltre il 50% dei cani e dei gatti statunitensi è obeso. Insomma, nella nazione in cui la pinguedine rappresenta una delle piaghe più allarmanti per l' uomo, neppure gli animali sono risparmiati dai fastidi dell' ipernutrizione, quasi a significare che essi si ingozzino con le stesse ghiottonerie dei loro amici bipedi.

CANE OBESO

 

Ebbene sì, tra le principali cause dell' obesità felina e canina vi sarebbe l' ostinazione dei padroni a condividere il loro companatico, ricolmo di grassi e zuccheri, con i pelosetti di casa. Si guarda alle leccornìe quale premio d' amore, e nonostante esse contribuiscano sul momento alla gratificazione di micio e fido, nel lungo termine ne minano la salute: ipertensione arteriosa, osteoartrite e cancro sono solo alcune delle conseguenze ipotizzabili nel tempo. Mediamente si stima che, la tendenza dell' uomo ad adeguare le abitudini dell' animale domestico alle proprie, accorci la vita della bestiola di circa 2,5 anni.

 

IL SONDAGGIO

E la situazione sembra sfuggire di mano anche nella patria dell'equilibrio e della genuinità gastronomica: stando a un sondaggio condotto dalla Pet Obesity Task Force italiana per Hill's Pet Nutrition su un campione di 4.300 animali domestici europei (di cui 1.300 italiani), il 46% dei gatti ed il 36% dei cani del Vecchio continente è sovrappeso. Le percentuali del Belpaese, nel dettaglio, si suddividono in un 26% relativo ai felini e in un 28% ai canidi.

CANE OBESO

 

A contribuire all' accumulo di adipe, oltre alla continua disponibilità di cibo, sono anche fattori quali sterilizzazione e sedentarietà; è questo il motivo per cui, buona norma, sarebbe abituare fido a lunghe passeggiate. Quanto al micio e alla sua proverbiale indolenza, vi si può sopperire disseminando dei giochini per casa, in modo che il gatto si senta stimolato a tenersi in attività.

 

FORTE APPETITO

Il dott. Diego Iannelli - medico veterinario - afferma: «Un animale sovrappeso rischia di sviluppare diverse patologie; le più comuni sono i problemi cardiocircolatori, i problemi articolari e il diabete. Anche l' anestesia si rende più complessa su un esemplare grasso in quanto, essendo il dosaggio dell' anestetico proporzionale al peso, richiede quantitativi maggiori, con tutti i rischi del caso.

CANE OBESO

 

Il problema è che si tende a viziare cani e gatti superando un fabbisogno alimentare dicui purtroppo, il padrone stesso, non sempre conosce la stima. Il forte appetito dei cani, peraltro, non rende facile capire quando siano sazi, poiché si rimpinzano volentieri ogniqualvolta hanno cibo a disposizione. Occorrono abitudini regolari e inflessibili, così da non cedere dinanzi alla golosità della bestiola: se a quest' ultima manca il senso della misura, non può che essere il padrone a rivendicarlo».

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...