caterina giovinazzo

"PER NOI CONTA POCO CHE ABBIANO AMESSO L'ERRORE. MIA SORELLA, DA QUEL MALEDETTO GIORNO, NON SI È PIÙ RIPRESA" - LA RABBIA DEI PARENTI DI CATERINA GIOVINAZZO, LA 88ENNE LIGURE CHE È MORTA DOPO AVER RICEVUTO PER ERRORE UNA BOLLETTA PER L'ACQUA DA OLTRE 15 MILA EURO (L'IMPORTO REALE ERA DI 55 EURO) - LA SOCIETÀ CHE GESTISCE L'ACQUEDOTTO, LA IREN, HA AMMESSO DI AVER SBAGLIATO I CALCOLI: "LA FATTURA ERA STATA CALCOLATA SULLA BASE DI UNA FOTO-LETTURA NON CORRETTA" - IL CASO FINIRÀ SUI BANCHI DI CAMERA E SENATO…

1 - BOLLETTA DI 15.300 EURO A UNA PENSIONATA «SI È SUBITO SENTITA MALE, POI È MORTA»

Estratto dell'articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”

CATERINA GIOVINAZZO

 

Era abituata a ricevere bollette dell’acqua al massimo da 65 euro ma, qualche settimana fa, ha saputo che avrebbe dovuto pagare un importo stratosferico: 15.339 euro. […] Lo choc sarebbe stato così forte da provocarne il ricovero in ospedale a Sanremo dove, dopo alcuni giorni, è morta alla vigilia di Natale. È questo il tragico racconto fatto dai familiari della pensionata Caterina Giovinazzo, 88enne di Camporosso, nell’Imperiese.

 

[…], dice al Corriere il fratello Rocco, imprenditore edile. «Mia sorella, da quel maledetto giorno, non si è più ripresa», aggiunge. La signora Giovinazzo si sarebbe sentita male dopo aver saputo che la sua banca, autorizzata per i pagamenti automatici, aveva saldato una prima parte dei 15.339 euro. Una cifra esorbitante per nonna Caterina che era anche invalida civile. A gestire l’acquedotto è Iren, una società esterna al Comune di Camporosso che ha subito ammesso l’errore.

 

LA BOLLETTA DI CATERINA GIOVINAZZO

«La fattura — si è giustificata l’azienda — era stata calcolata sulla base di una foto-lettura non corretta. Il reale consumo di Caterina Giovinazzo ammontava a 55 euro. È stato rimborsato quanto già versato e non dovuto». Una spiegazione che alla famiglia, però, non basta. «Per noi conta poco se Iren ha ammesso l’errore — prosegue il familiare — dicendo poi che l’esatto ammontare della bolletta era di appena 55 euro. Mia sorella Caterina è stata malissimo per diversi giorni e quando è stata dimessa dal reparto rianimazione per passare in medicina aveva perso la parola. Non adiremo le vie legali ma volevamo che tutti conoscessero la sua storia».

bollette

 

Anche per questa scelta sulla donna non verrà eseguita l’autopsia e sarà difficile, se non impossibile, capire se sia davvero morta per l’angoscia di dover pagare la bolletta stratosferica. […] Il caso finirà sui banchi di Camera e Senato.

 

«Una vergogna — attacca l’onorevole Angelo Bonelli, portavoce di Europa —. Questa vicenda non può essere derubricata solo come errore. Le multiutility hanno il dovere, prima di inviare bollette a casa delle famiglie, di verificare la presenza di errori perché questi possono avere conseguenze gravi sulla vita delle persone. Ho chiesto in un’interrogazione al governo di fare chiarezza su questa drammatica vicenda». […]

 

CATERINA GIOVINAZZO

2 - IMPERIA, DONNA MORTA DOPO LA MAXI BOLLETTA "IREN DEVE SPIEGARE"

Dario Freccero per “la Stampa”

 

Sarà difficile capire se nonna Caterina «Rina» Giovinazzo, 88 anni, vedova Trapani, invalida, sia davvero morta per l'angoscia di dover pagare una bolletta pazza. I familiari, gli amici, i vicini […] resteranno per sempre col dubbio. […] L'innesco è stata una banalissima bolletta del servizio idrico, quelle che tutti riceviamo ogni mese cartacee, ma spesso con l'addebito diretto in banca.

 

caro bollette

Era così anche per nonna Rina che però nell'ultima comunicazione del gestore Iren ha ricevuto un letterale colpo al cuore, un cuore peraltro già malandato. Gliel'ha data la nuora la ferale notizia: «C'è scritto che devi pagare più di 15 mila euro...». Così è iniziato l'inferno. L'anziana si è sentita male ed è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale di Sanremo. Era già incosciente. Non riusciva più a parlare, non si sa se abbia capito ciò che i familiari le hanno poi ripetuto nei giorni dopo sperando si svegliasse. «È solo un errore, non devi preoccuparti, te li restituiranno i tuoi soldi.

bollette 2

 

Nel dramma concatenato c'è che con la «bolletta monstre» si è trovata pure il conto prosciugato all'istante visto che la banca, su cui quella bolletta era appoggiata, ha subito liquidato quasi metà della cifra mandando a zero il saldo. «Cose che farebbero venire un infarto a chiunque di noi, figurarsi ad un'anziana già acciaccata - dice arrabbiatissimo il sindaco di Camporosso, Davide Gibelli -. Per questo voglio andare a fondo di questa tristissima vicenda e avere risposte da Iren e dalla banca». Il nesso bolletta-infarto è di fatto indimostrabile ma che l'anziana sia finita in ospedale dopo aver appreso che avrebbe dovuto pagare è un dato di fatto.

 

[…] Da Assoutenti a Raffaella Paita, in tantissimi ieri hanno gridato «mai più» chiedendo risposte e provvedimenti, a partire proprio dalla famiglia di Rina. Anche il portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, ha annunciato un'iniziativa parlamentare […] La burocrazia «disumana» si è accanita su un soggetto che più debole non si può. […]

 

BOLLETTE

Un errore madornale visto che Iren, una volta riconosciuta la clamorosa svista, ha quantificato in circa 60 euro il consumo corretto. «Un'errata lettura del contatore» la spiegazione del fornitore, «calcolata sulla base di una foto-lettura non corretta». Con relativo scaricabarile. Perché il fornitore è Iren ma nell'imperiese il servizio è affidato alla controllata Ireti la quale a sua volta subappalta le letture dei contatori ad aziende diverse zona per zona. […]

Articoli correlati

UNA 88ENNE DI CAMPOROSSO, IN LIGURIA, CATERINA GIOVINAZZO, E MORTA DOPO AVER RICEVUTO (PER ERRORE)..

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...