luana d'orazio e il fidanzato

NEL GIORNO DELLA FESTA DELLA MAMMA, RACCOLTI 120 MILA EURO PER IL FIGLIO DI LUANA D’ORAZIO MORTA SUL LAVORO A SOLI 22 ANNI - IERI È STATA ESEGUITA L’AUTOPSIA SUL CORPO DELLA RAGAZZA, CHE SAREBBE MORTA SUL COLPO PER SCHIACCIAMENTO DEL TORACE DOPO ESSERE STATA RISUCCHIATA DI SPALLE DALL’ORDITOIO A CUI LAVORAVA…

Giorgio Bernardini per https://corrierefiorentino.corriere.it

 

LUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO

Il piccolo Alessio, figlio dell’operaia morta lunedì in fabbrica a Montemurlo, muove la solidarietà del Paese e spinge oltre i 120 mila euro in soli tre giorni la principale raccolta fondi coordinata dal Comitato Montemurlo Solidale. L’associazione nata nel 2017 per il terremoto nel centro Italia ha convogliato decine di iniziative di raccolta istituzionali nate spontaneamente nelle ore seguite alla fine tragica di Luana D’Orazio, 22 anni.

 

«Devo ammettere che sta andando ben oltre le nostre aspettative», conferma il presidente del comitato, il commercialista Antonio Schillaci. Nella raccolta del comitato sono confluite quelle dei Comuni limitrofi — Prato e Pistoia, dove la ragazza abitava — oltre che diverse nate in Rete, due le iniziative rimaste autonome.

 

LUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO

«Questa tragedia — continua Schillaci — ha colpito molto le persone. Abbiamo centinaia di pagine di versamenti, diverse anche da duemila euro l’una, la banca presso cui abbiamo il conto ci ha chiamato per segnalarci una movimentazione straordinaria». La raccolta resterà attiva ancora per alcuni giorni e una volta ultimata «sarà coinvolto il giudice minorile» per poter assegnare la somma definitiva alla famiglia.

 

Ieri mattina è stata eseguita l’autopsia sul corpo di Luana, che secondo le prime indicazioni sarebbe morta sul colpo per schiacciamento del torace dopo essere stata risucchiata di spalle dall’orditoio a cui lavorava.

 

luana d'orazio

«Politrauma fratturativo toracico-polmonare» è il primo responso del medico legale Luciana Sonnellini, l’esame è durato 4 ore. La perizia, affidata al medico dalla Procura di Prato, è stata svolta alla presenza dei consulenti nominati dai due indagati per omicidio colposo, la proprietaria dell’azienda e il manutentore dei macchinari. L’inchiesta si muove attorno alla manomissione dei sistemi di sicurezza dell’orditoio, che con la saracinesca rimossa non avrebbe dovuto funzionare.

 

Ora che la salma è stata liberata dalla magistratura si potranno svolgere i funerali di Luana, fissati per domani alle 15 nella chiesa del Cristo risorto Spedalino Agnelli, ad Agliana. «Il rito sarà celebrato dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli», spiega Anthony Menem, sacerdote della parrocchia in cui Luana ha ricevuto la comunione e la cresima. «La ricordo bene, solare e timida», spiega il parroco.

 

luana d'orazio

C’è una certa preoccupazione per l’afflusso di persone atteso nella piccola chiesa, che può contenere al massimo 100 persone per le norme anti covid. Tra gli altri alla cerimonia parteciperanno il governatore Eugenio Giani, che ha proclamato un giorno di lutto regionale, e Monica Guerritore, in rappresentanza del mondo dello spettacolo.

 

Luana aveva fatto la comparsa nel film «Se son rose» di Leonardo Pieraccioni. Guerritore ha scritto un messaggio di solidarietà alla mamma di Luana, Emma Marrazzo, reso noto da La Nazione: «Come in una macchina del tempo mi rivedo ragazzina piena di sogni anche io. Aspettative e, come tutti i giovani, custodi di un dono, un piccolo “seme” che speri possa fiorire».

luana 3luana d'orazio leonardo pieraccioni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...