bus capri

"HO SENTITO DELLE SCOSSE COME DI UN TERREMOTO", "SEMBRAVA FOSSE VENUTO GIÙ UN PALAZZO" - IL RACCONTO DEI SUPERSTITI ALLO SCHIANTO DEL BUS A CAPRI: "CHI POTEVA SI È MESSO IN SALVO DA SOLO USCENDO CON DIFFICOLTÀ DAL MINIBUS E ARRAMPICANDOSI VERSO LE USCITE. L'AUTOBUS È CADUTO SUL FIANCO DAL LATO DEL CONDUCENTE E QUINDI LA PORTA SIAMO RIUSCITI AD APRIRLA DAL LATO OPPOSTO. MA NON ABBIAMO SUBITO COMPRESO CHE, ALL'INTERNO, CI FOSSE ANCHE UNA PERSONA DECEDUTA…"

Melina Chiapparino per "il Messaggero"

 

capri incidente bus

«Ho sentito l'autobus traballare e ho avuto tanta paura». Mentre pronunciava queste parole con un filo di voce, Gaia, distesa su un lettino nel pronto soccorso dell'ospedale del Mare, cercava lo sguardo della madre. «Non riesco a ricordare cosa sia accaduto, ho visto tutta la gente a terra» ha raccontato la 14enne di Pavia con metà volto tumefatto e l'occhio destro fasciato. Trasportata nel presidio di Ponticelli, dopo la prima assistenza all'ospedale Capilupi, a Capri, è stata ricoverata, insieme ad altre 13 persone, in un reparto aperto appositamente per i feriti nell'incidente. «Abito con la mia famiglia a Pavia ma veniamo ogni estate a Capri e la nostra vacanza era cominciata da poco» ha continuato incredula la 14enne.

 

bus precipita a capri

I SOCCORSI Da primo pomeriggio fino alle 20 di ieri, è stato continuo il via vai dell'elicottero del Servizio Regionale di Emergenza 118 e di un secondo mezzo per l'elisoccorso che hanno trasportato all'ospedale del Mare i pazienti spaventati e confusi, per i quali la direzione strategica dell'Asl napoletana ha predisposto un servizio di assistenza psicologica, cominciato fin dalle prime ore di ricovero.

 

bus precipita a capri 2

«Ho sentito delle scosse come di un terremoto e ho stretto al mio petto i miei due figli» ha raccontato una signora che ieri non smetteva di pregare. «Mi sono affidata alla Madonna», ha spiegato commossa. Nell'area dedicata al ricovero dei pazienti trasportati da Capri si sono intrecciate le storie di chi si è sentito miracolato e fortunatamente per tutti gli assistiti non ci sono state prognosi di rischio vita ma, nella maggior parte dei casi, i feriti hanno riportato politraumi, escoriazioni, fratture e ferite lacero contuse multiple. «Stavo raggiungendo con delle amiche il b&b dove trascorrere le nostre vacanze, ero sull'autobus e non avrei mai pensato di ritrovarmi in un incubo» ha raccontato una delle ragazze soccorse.

bus precipita a capri 4

 

IL TERRORE «Sembrava fosse venuto giù un palazzo», hanno raccontato invece nella piazza di Marina Grande le persone che hanno assistito al volo del minibus. «È stata una scena agghiacciante - racconta Luca, uno dei conducenti dei taxi del porticciolo caprese - alcuni bambini avevano le ossa che sporgevano dalle gambe, molte persone erano insanguinate, gridavano disperate».

 

Non tutti si sono subito resi conto della portata della tragedia. «Chi poteva - raccontano due anziani signori - si è messo in salvo da solo uscendo con difficoltà dal minibus e arrampicandosi verso le uscite. L'autobus è caduto sul fianco dal lato del conducente e quindi la porta siamo riusciti ad aprirla dal lato opposto. Ma non abbiamo subito compreso che, all'interno, ci fosse anche una persona deceduta».

bus precipita a capri incidente autobus capri 1incidente autobus capri 5bus precipita a capri incidente autobus capri 4incidente autobus capribus precipita a capri. bus precipita a capri

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...