roberto guadagnini e la cattura dell orsa jj4

“L’ORSA JJ4 NON POTRÀ PIÙ ESSERE REIMMESSA IN NATURA. O VIVRÀ IN UN CONTESTO CONTROLLATO O VERRÀ ABBATTUTA” – IL RACCONTO DI ROBERTO GUADAGNINI, IL VETERINARIO CHE HA CATTURATO LANIMALE CHE HA UCCISO IL RUNNER 26ENNE: ABBIAMO MESSO LE ESCHE VEGETALI DI CUI VA GHIOTTA NEL TUBO TRAPPOLA. LEI È ENTRATA E NOI ABBIAMO SPARATO UN DARDO PER INOCULARLE L’ANESTETICO. E' ANZIANA, MA NON VA ABBATTUTA…”

Estratto dell'articolo di Andrea Pasqualetto per www.corriere.it

 

Roberto Guadagnini e la cattura dell orsa jj4

Dottor Roberto Guadagnini, lei conosce bene l’orsa Jj4, l’ha catturata. Ora da veterinario capo la segue nel recinto del Casteller: cosa farebbe?

«Premesso che io sono contrario all’uccisione degli animali, concordo con il mio Ordine: non si può praticare l’eutanasia perché si tratta di un’orsa in salute mentre l’eutanasia si fa quando l’orso è in sofferenza o ferito, incapace di alimentarsi, di vivere. E se non si può praticare il metodo meno cruento a maggior ragione non si dovrebbe usare un sistema diverso, come il colpo di fucile. Ma non serve arrivare a un discorso etico, nel mio caso basta quello deontologico».

 

vignetta di osho sull'orsa jj4

È un’orsa aggressiva. Non è un pericolo per l’uomo?

«Ci possono essere varie motivazioni alla base dell’aggressività e varie soluzioni. Una cosa è certa: Jj4 non potrà più essere reimmessa in natura. O vivrà in un contesto controllato o verrà abbattuta».

 

Trasferimento?

«Perché no, lei saprebbe adattarsi al nuovo ambiente e potrebbe riprendere una vita normale. Gli orsi sono animali stupendi, di grandi capacità».

[…]

 

Lei c’era alla cattura di Jj4: come avete fatto?

L ORSA JJ4 IN TRAPPOLA NEL 2020 DOPO LA PRIMA AGGRESSIONE

«Abbiamo calibrato l’operazione sull’individuo, considerando i movimenti notturni e mettendo le esche vegetali di cui va ghiotta nel tubo trappola. Era notte, Jj4 è entrata con due dei suoi tre cuccioli. Il tubo si è chiuso, da un buco abbiamo sparato un dardo per inocularle l’anestetico, un po’ come una cerbottana. Lei si è addormentata, abbiamo riaperto il tubo per far uscire i due cuccioli che se ne sono andati. Poi ossigeno, flebo e giù al Casteller».

 

E i cuccioli?

«Hanno 15 mesi, sono stati già svezzati. Una femmina d’orso partorisce ogni due anni: il primo lo trascorre interamente con i cuccioli, poi resta presente ma quando arriva maggio, il periodo del calore, li allontana per accoppiarsi. E i cuccioli se ne vanno per conto loro. Questi tre staranno insieme ancora un paio di mesi e poi ognuno si farà la propria vita. Sono comunque autosufficienti, nessuno soffrirà il distacco, né loro, né lei».

ORSA JJ4

[…]

 

Cosa pensa dell’eccessivo numero di orsi che stanno popolando i boschi trentini?

«Penso che si siano state dette tante falsità. La politica sostiene che siamo andati oltre i numeri previsti dal progetto Life Ursus, che non si doveva andare oltre i 50 orsi in vent’anni, mentre ce ne sono più di 100. Non è vero. Io conosco bene il progetto e l’obiettivo di 40-60 era quello minimo perché si riteneva che al di sotto di questa soglia ci sarebbe stato un rischio d’implosione della popolazione. Quello massimo lo stabilisce la natura ma era più o meno di 300 individui, considerando due orsi per 100 chilometri quadrati. Quindi siamo ben al di sotto di quel numero. Questa è la realtà che tutti travisano».

giorgia meloni meme by sirio

[…]

La gente ha paura: deve fare i conti con attacchi sempre più frequenti. Com’è possibile la convivenza?

«Quella dell’accettazione sociale è la grande sfida del futuro».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...