radio vaticana

TUTTO IL PAPA MINUTO PER MINUTO - “RADIO VATICANA” CHIUDE E RINASCE SUL WEB: UN'EMITTENTE ONLINE, AL VIA PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO SANTO - LA NUOVA “RADIO TELEVISIONE VATICANA” SARA’ ALLE DIRETTE DIPENDENZE DELLA SEGRETERIA DI STATO - IL CAMMINO RADIOFONICO INIZIATO IL 12 FEBBRAIO 1931 COL PRIMO RADIOMESSAGGIO LETTO DA PAPA PIO XI

RADIO VATICANA 3RADIO VATICANA 3

Orazio La Rocca per “repubblica.it”

 

Cambia la radio del Papa. Dal 31 dicembre prossimo l'emittente pontificia metterà in soffitta la storica denominazione di Radio Vaticana per assumerne una tutta nuova, Radio Televisione Vaticana, segno di una trasformazione genetica che la porterà ad incorporare il Ctv (Centro Televisivo Vaticano), l'organismo di produzione televisiva della Santa Sede fondato il 22 ottobre 1983 da Giovanni Paolo II.

 

A 85 anni dalla nascita della prima stazione radio pontificia progettata da Guglielmo Marconi, alla fine dell'anno in Vaticano nascerà un unico polo di trasmissione radiotelevisiva col compito – si apprende oltretevere tra chi, su delega di Papa Francesco, sta lavorando al complicato progetto –

RADIO VATICANA 2RADIO VATICANA 2

 

di potenziare la diffusione nel mondo “della parola e la missione del Pontefice al servizio della Chiesa e del Vangelo, per la promozione umana, la difesa dei poveri, della pace e dei diritti umani e religiosi” attraverso “le immagini, le parole e i più significativi eventi ecclesiali, beatificazioni, viaggi papali, udienze”.

 

A tenere i fili dell'operazione, la Segreteria per la Comunicazione, il nuovo dicastero pontificio presieduto da monsignor Dario Viganò, dal quale dipendono tutti gli organismi informativi della Santa Sede (Pontificio consiglio comunicazioni sociali, sala stampa Santa Sede, tipografia vaticana, servizio fotografico, Osservatore romano, Radio Vaticana, Ctv, Libreria Editrice Vaticana, servizio internet vaticano).

 

Nel suo genere, un cambiamento storico che a fine dicembre metterà la parola fine al lungo cammino radiofonico iniziato in solitaria il 12 febbraio 1931 col primo radiomessaggio letto al microfono da papa Pio XI.

RADIO VATICANA 1RADIO VATICANA 1

 

Primo direttore, il gesuita padre Giuseppe Gianfranceschi, scienziato, rettore dell'Università Gregoriana e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze, che la guidò a livello sperimentale fino al 1939, l'anno in cui la Radio Vaticana iniziò a trasmettere quotidianamente i programmi con particolare attenzione alla vita della Santa Sede e alla missione del Papa non disdegnando, spesso e volentieri, di essere voce critica del regime fascista e del nazismo, insieme all'altro organo di informazione vaticana, l'Osservatore Romano.

 

Programmi, finalità e nuova dirigenza del nascente polo radiofonico pontificio saranno annunciati – si apprende in ambienti vicini alla Segreteria per la Comunicazione - “prossimamente”, prima della fine dell'Anno Santo.

 

RADIO VATICANA INAUGURAZIONERADIO VATICANA INAUGURAZIONE

La nuova Radio Televisione Vaticana – nella quale saranno operativi oltre 650 dipendenti tra giornalisti, tecnici e impiegati provenienti sia dalla Radio Vaticana che dal Centro Televisivo Vaticano – sarà alle dirette dipendenze della Segreteria di Stato diventandone, di fatto, il braccio operativo sul fronte della informazione internazionale. Finora, per effetto della Costituzione apostolica del 1988, lo status della Radio Vaticana era di semplice “istituzione” collegata con la Santa Sede.

 

RADIO VATICANARADIO VATICANA

Trasmetterà, 24 ore su 24, attraverso un grande portale internet accessibile a tutti, mediante il quale oltre alle attività del Papa e della vita della Chiesa si potranno seguire trasmissioni di approfondimento, dirette, commenti, cronache di eventi religiosi, informazioni giornalistiche e politiche seguite dalle 40 redazioni estere dell'attuale emittente radiofonica, per un totale di circa 60 lingue diverse.

 

Il Ctv, da parte sua, continuerà a produrre servizi televisivi destinati al mercato televisivo internazionale. A livello di informazione italiana, sarà potenziato il canale in modulazione di frequenza 105, che – assicurano oltretevere – attualmente copre circa il 60 per cento del suolo italiano per arrivare a una copertura totale in tutta Italia anche con l'accesso dell'emittente pontificia in radio digitale. Un progetto destinato a ramificarsi anche in altri Paesi.

papa francesco bergoglio e il cardinale parolinpapa francesco bergoglio e il cardinale parolinpapa  francesco bergoglio e il cardinale parolinpapa francesco bergoglio e il cardinale parolin

RADIO VATICANA RADIO VATICANA RADIO VATICANA IMMAGINE PAPIRADIO VATICANA IMMAGINE PAPI

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!