tricolore mbayeb bousso

“L’E’ VILIPENDIO”! - MATTARELLA IN VISITA SUI LUOGHI DEL TERREMOTO VIENE ACCOLTO DA UNA RAGAZZA SENEGALESE VESTITA DI UN TRICOLORE CON TANTO DI STRASCICO: UN ALLEGRO PISTOIESE LA DENUNCIA PER OLTRAGGIO ALLA NOSTRA BANDIERA 

Paolo di Paolo per La Repubblica

 

tricolore come vestitotricolore come vestito

C'è una ragazza, e c' è una bandiera. La ragazza si chiama Mbayeb "Mami" Bousso, ha quindici anni e origini senegalesi. La bandiera è quella italiana. La ragazza studia a Mirandola (Modena).

 

Con un abito tricolore ha accolto, qualche giorno fa, il presidente della Repubblica in visita nei luoghi del terremoto del 2012. Mattarella le ha stretto la mano, ha sorriso. Qual è allora il problema?

 

Un cittadino pistoiese ha presentato un esposto alla Procura per vilipendio della bandiera nazionale: il vessillo - spiega il firmatario dell' esposto - va usato «in modo dignitoso» e non deve toccare il suolo.

 

tricolore stracciatotricolore stracciato

Il lungo abito della ragazza aveva in effetti uno strascico. La notizia potrebbe essere archiviata in fretta come un' intemperanza provinciale travestita da patriottismo. Tuttavia, dice qualcosa sull' uso e abuso dei simboli - tema che alimenta eterne correnti di nervosismo.

 

Il paradosso è questo: presumendo di difendere un simbolo, perché non sia ridotto a un semplice pezzo di stoffa («la bandiera deve essere sostenuta piatta o in orizzontale, ma sempre in alto e libera di sventolare...»), la si tratta precisamente - e ottusamente - come tale.

 

tricolore come vestito 4tricolore come vestito 4

La pretesa di accortezze che si hanno per oggetti fragili o reliquie, la dice lunga sulla salute dell' immaginario patriottico. Il firmatario dell' esposto non tiene in conto che la vitalità (e dunque il senso) di un simbolo passa sempre per un' emozione.

 

E mi pare difficile che ne desti qualcuna la contemplazione di un vessillo piegato e inamidato come un lenzuolo nell' armadio dei nonni.

 

Che invece l' abbia indossata una ragazza nata in Senegal - un' italiana del presente e del futuro - e che l' abbia fatta sua come un abito (realizzato insieme ai compagni di classe!), è tutto - giocoso, solare, allegro - fuorché offensivo.

 

tricolore come vestito 2tricolore come vestito 2

Se vogliamo che le bandiere non siano un' arma, come sono state e sono ancora; e se vogliamo che non siano inutili pezzi di stoffa, evitiamo di usarle come paraocchi. E se i "patrioti" devono essere come il firmatario dell' esposto, vale ancora quella scritta fotografata su un muro e da tempo virale: «Immigrati, per favore, non lasciateci soli con gli italiani».

costume miss italia tricolorecostume miss italia tricoloretricolore come vestito 3tricolore come vestito 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…