il rapper baby gang

È LUI O NON È LUI? IL RAPPER BABY GANG, ACCUSATO DI RAPINE A MILANO, È STATO FATTO USCIRE DAL CARCERE PERCHÉ SECONDO IL TRIBUNALE, AVENDO UNA FACCIA NOTA, I TESTIMONI POTREBBERO ESSERE STATI CONDIZIONATI NEL RICONOSCIMENTO E AVER COMMESSO UNO SCAMBIO DI PERSONA "PER LA FAMILIARITÀ DEL SUO VOLTO" - E ANCHE I TABULATI TELEFONICI SONO COMPATIBILI CON UN ALTRO SCENARIO…

Luigi Ferrarella per il "Corriere della Sera"

 

baby gang 8

I tabulati telefonici del rapper sul luogo e all'ora della rapina, ma compatibili anche con una ragione del tutto diversa dalla rapina. E soprattutto la possibilità che una interferenza mediatica (e cioè la notorietà sui social del volto del cantante) abbia inficiato il riconoscimento fotografico del supposto bandito, operato (non per intento calunniatorio ma per errore di persona commesso in buona fede) da due vittime rapinate in auto di 130 euro e di due auricolari a Vignate (Milano) il 12 luglio scorso.

 

IL RAPPER BABY GANG

Per questi due motivi il Tribunale del Riesame di Milano ieri ha annullato l'ordinanza che da 20 giorni su richiesta del pm Leonardo Lesti deteneva in carcere in custodia cautelare il 20enne lecchese Zaccaria Mouhib, alias Baby Gang nell'universo musicale dell'hip-hop attorno a San Siro.

 

baby gang 5

Già nell'arrestarlo il 20 gennaio la gip Manuela Scudieri aveva escluso una seconda rapina (una collanina d'oro il 23 maggio in piazza Vetra a Milano) perché a quell'ora il cellulare del rapper risultava agganciare in realtà un cella telefonica non di Milano ma di Cerro al Lambro.

 

E anche nel caso della prima rapina c'era già stato un errore di riconoscimento di un'altra persona su Instagram, che le vittime «in termini di certezza» avevano indicato come uno due rapinatori (quello con la pistola), e che invece «la prosecuzione delle indagini consentiva di appurare essere in realtà totalmente estraneo ai fatti».

 

«Ora - ragiona il Tribunale - questo dato non può non illuminare negativamente anche l'individuazione fotografica effettuata a carico di Mouhib», l'asserito complice senza pistola.

 

baby gang 4

Riconoscimento che per le giudici Mannocci-Cucciniello-Amicone può peraltro essere stato influenzato dal fatto che Baby Gang, con «profilo Instagram con 617mila followers e di cui in quel periodo a Milano erano stati affissi manifesti pubblicitari in zone di grande affluenza», è un cantante «noto tra i giovani dell'età dei rapinati, e la familiarità con il suo volto potrebbe averli condizionati».

 

Ma la sua presenza attestata (in orario compatibile con la rapina) dalla cella telefonica che "copre" la zona di Vignate? Qui le giudici trovano plausibile la spiegazione del difensore Niccolò Vecchioni: il rapper, che ha un foglio di via da Milano per precedenti guai giudiziari e vive a Sondrio, quando è autorizzato ad andare a lavorare nella casa discografica Warner trova scomodo pendolare tra Sondrio a Milano, e preferisce alloggiare a casa di un amico appunto a Vignate, Eliado Tuci.

 

Argomento che il Tribunale accoglie anche perché i tabulati collocano Baby Gang a Vignate non solo al momento della rapina, ma anche sette ore prima, e nei tre giorni precedenti allo stesso orario.

 

Alla Procura, che valorizzava che i rapinati avessero indicato il modello (Mercedes nera) e la targa dell'auto appartenente alla madre di Tuci, e da Tuci usata spesso con Baby Gang a bordo, le giudici indicano taluni approfondimenti per colmare i ritenuti «profili di lacunosità e debolezza» nell'accusa.

 

Articoli correlati

LA GUERRA TRA I RAPPER MILANESI A COLPI DI RIME E PROIETTILI: \'NEL QUARTIERE C'E\' UN CLIMA DI...

BABY SCEMI CHE GIOCANO A FARE I CRIMINALI - NELLA RIVIERA ROMAGNOLA E\' BOOM DI VIOLENZE E RAPINE...

BABY GANG DEVE RESTARE DENTRO - SECONDO IL GIP MILANESE IL RAPPER VENTENNE ARRESTATO...

ARMI, DROGA E RAPINE: MA 'STI RAPPER FANNO ANCHE MUSICA OGNI TANTO? BABY GANG E NEMA EIZZA SONO...

SONO RAPPER O GANGSTER? - I CANTANTI BABY GANG E NEIMA EZZA SONO STATI ARRESTATI A MILANO

 

 

baby gang 1il rapper baby gang 5il rapper baby gang 6baby gang 4rapper baby gang 8il rapper baby gang 4rapper baby gang 5rapper baby gang 12rapper baby gang 4rapper baby gang 1rapper baby gang 10rapper baby gang 11baby gang 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...