trenitalia frecciarossa alta velocita italia intercity

AHIA, CHE DRAMMA LA ROTAIA! – IL RAPPORTO BIFRONTE SUI COLLEGAMENTI FERROVIARI DEL NOSTRO PAESE: DA UNA PARTE VENGONO INVESTITI UN MUCCHIO DI SOLDI PER I TRENI AD ALTA VELOCITÀ CHE COLLEGANO LE GRANDI CITTÀ, DALL’ALTRA SI TAGLIANO I TRENI REGIONALI SU CUI VIAGGIANO MILIONI DI PENDOLARI CHE PER PERCORRERE POCHI CHILOMETRI CI METTONO UN’ETERNITÀ (SOPRATTUTTO AL SUD) – LA CLASSIFICA DELLE 10 LINEE FERROVIARIE PEGGIORI D’ITALIA: AL PRIMO POSTO…

Estratto dell’articolo di Leonardo Di Paco per “la Stampa”

 

frecciarossa

Via crucis, disagio, inadeguatezza, ritardi, lentezza. Sono i termini più utilizzati nell'ultimo rapporto Pendolaria 2023 di Legambiente per descrivere la quotidianità dei tre milioni di pendolari italiani. Dall'analisi emerge un Paese a due velocità: da una parte il successo dei Frecciarossa in termini di passeggeri, raddoppiati nel post pandemia, dall'altra i tagli a Intercity e treni locali, con una forte emergenza al Sud, anche a causa di politiche regionali troppo attendiste.

treni frecciarossa

 

A conferma di un'infrastruttura ferroviaria dall'andamento lento, soprattutto sulle linee locali, basta sfogliare le tabelle di marcia disponibili sul sito della fondazione Fs. Il tempo pare essersi fermato: molti treni 30 anni fa percorrevano le distanze tra città in tempi non molto diversi da quelli attuali. Su alcune tratte c'è stato addirittura un peggioramento. […]

 

treno intercity

La causa di questi ritardi è da ricercarsi nella preferenza degli investimenti per il trasporto su gomma. Secondo i dati del Conto nazionale trasporti, dal 2010 al 2020 sono stati realizzati 310 chilometri di autostrade, migliaia di chilometri di strade nazionali ma appena 91 chilometri di metropolitane e 63 chilometri di tranvie. […]

 

intercity

[…]  Messo particolarmente male è il Sud, che patisce ritardi doppi rispetto a quelli del Nord - in Sicilia le corse dei treni regionali sono 506 al giorno contro le 2.173 della Lombardia - ma che a livello di trasporti è ancora incagliato su altri dibattiti, ad esempio il ponte sullo Stretto di Messina. I casi eclatanti sono diversi, dall'assenza di un collegamento diretto fra Napoli e Bari fino alle numerose linee chiuse da anni, incluse quelle della tratta Corato-Andria, in Puglia, ancora inattiva dopo 6 anni e mezzo dall'incidente del 12 luglio 2016 che causò 23 morti.

 

TOPO SULLA CIRCUMVESUVIANA

Nel rapporto Pendolaria 2023 torna anche la classifica delle 10 linee ferroviarie peggiori d'Italia. Nelle prime posizioni le ex linee Circumvesuviane, caratterizzate da numerosi incidenti, ritardi e soppressioni, la «Metromare» Roma-Lido e la Roma Nord-Viterbo, con ritardi medi di trenta minuti e una corsa saltata su tre, o la Catania-Caltagirone-Gela con aumenti tariffari che crescono di pari passo con i ritardi dei treni. Segue la Milano-Mortara, la linea più inaffidabile del Nord […]

passeggeri circumvesuviana

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?