CHE DOPING SAREBBE SENZA NUTELLA? – REBECCA PASSLER È RISULTATA POSITIVA AL DOPING A CAUSA DI… UN CUCCHIAINO DI NUTELLA – LA MADRE DELLA BIATLETA AZZURRA STA COMBATTENDO CONTRO UN TUMORE AL SENO E ASSUME LETROZOLO COME PARTE DELLA SUA TERAPIA: LA CONTAMINAZIONE SAREBBE AVVENUTA PER MEZZO DI UN CUCCHIAIO USATO DALLA MADRE PER ASSUMERE IL FARMACO INSIEME A DELLA NUTELLA. LO STESSO CUCCHIAIO, RIMASTO NEL VASETTO CONDIVISO DALLA FAMIGLIA, AVREBBE TRASFERITO TRACCE DELLA SOSTANZA A REBECCA – IL RICORSO DELLA PASSLER È STATO ACCOLTO E POTRÀ TORNARE A GAREGGIARE NELLE OLIMPIADI…
Estratto dell’articolo di Cosimo Cito per www.repubblica.it
Rebecca Passler può rientrare in Nazionale e gareggiare nel biathlon ai Giochi di Milano Cortina. Una marcia indietro che ha dell'inatteso, se non del clamoroso, nel caso di positività al letrozolo riscontrata a un controllo fuori competizione effettuato lo scorso 26 gennaio. Il Tas aveva rimandato la decisione alla giustizia sportiva italiana, in quanto non competente in questo grado di giudizio.
ACCOLTO IL RICORSO DI PASSLER
La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) ha accolto il ricorso riconoscendo il fumus boni iuris, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto. L’esito consente all’altoatesina di partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. […]
IL CASO LETROZOLO
Le quantità di letrozolo rinvenute nei campioni organici di Passler sarebbero minime, appena 1,1 nanogrammi per millilitro, e solo un mese prima un altro test era risultato pulito.
IL CUCCHIAIO DI NUTELLA
La mamma di Rebecca, Herlinde, sta combattendo contro un tumore al seno da giugno dello scorso anno, il letrozolo fa parte della sua terapia. Rebecca, che vive con i genitori e la sorella, non era stata informata completamente della situazione sanitaria della madre. La contaminazione, sostengono gli avvocati, sarebbe avvenuta per mezzo di un cucchiaio usato dalla madre per assumere il farmaco insieme a della Nutella. Lo stesso cucchiaio, rimasto nel vasetto condiviso dalla famiglia, avrebbe trasferito tracce della sostanza a Rebecca. Questa spiegazione ha convinto i giudici della Corte d’Appello dell’antidoping italiano, almeno nella revoca della sospensione.
[…] IL DT: “MANCANZA DI RISPETTO, HA SAPUTO LA POSITIVITÀ DAI SOCIAL”
"Il rispetto delle persone è la cosa più importante, nello sport e fuori dallo sport, e in questo caso il rispetto è mancato". Così il direttore tecnico della squadra azzurra di biathlon, Klaus Hoellrigl. "Non si può parlare di rispetto quando ad una ragazza così giovane la notizia della positività e della sospensione arriva non dalla Federazione, non dal suo allenatore, non dal suo direttore tecnico, ma da Instagram e dai giornali".
Rebecca Passler
REBECCA PASSLER
Rebecca Passler



