nave andromeda petroliera manica

NON SARÒ LA TUA “ANDROMEDA” – CAOS NEL CANALE DELLA MANICA: SETTE CLANDESTINI  PROVANO A PRENDERE IL CONTROLLO DELLA PETROLIERA “ANDROMEDA”, IN ARRIVO DALLA NIGERIA. L’EQUIPAGGIO SI BARRICA DENTRO LA PLANCIA E LANCIA IL “MAYDAY”. ARRIVA L’ESERCITO E… - VIDEO

 

 

 

1 – REGNO UNITO: ESERCITO PRENDE CONTROLLO DI NAVE ANDROMEDA, NESSUN FERITO A BORDO

nave andromeda a southampton

(Agenzia Nova) - L'esercito britannico ha preso il controllo della petroliera che ha gettato l'ancora nel Canale della Manica dopo aver comunicato la presenza a bordo di sette clandestini.

 

Tobias Ellwood, presidente della commissione difesa della Camera dei comuni inglese, ha confermato l'operazione in un'intervista all'emittente televisiva "Bbc" e ha detto che nessuno a bordo è rimasto ferito. I clandestini, sette persone la cui identità non è stata ancora resa nota, sono in custodia.

un poliziotto osserva da lontano la nave andromeda

 

L'incidente è iniziato intorno alle 10 di questa mattina sulla petroliera, registrata in Libia, Nave Andromeda, che sarebbe dovuta attraccare a Southampton, in Inghilterra. La guardia costiera ha portato sul posto due elicotteri e le autorità hanno imposto una zona di sicurezza di tre miglia intorno alla nave. (Rel

 

 

nave andromeda arriva la polizia 1

2 – ASSALTO DEI MIGRANTI ALLA PETROLIERA NELLA MANICA

Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

"Mayday" nella Manica. Una petroliera in arrivo dalla Nigeria rimane bloccata a sud dell' isola di Wight: l' equipaggio aveva scoperto a bordo sette clandestini, che reagiscono minacciando violenza. Il capitano e una quindicina di marinai si barricano dentro la plancia di comando, attrezzata per venire chiusa ermeticamente in caso di attacchi di terroristi o pirati, dando l' allarme.

 

 

la nave andromeda fa zig zag vicino all isola di wight1

Da Southampton, il porto inglese dove l' imbarcazione era destinata ad attraccare, partono motovedette della Guardia Costiera ed elicotteri della polizia. I legali della compagnia marittima proprietaria dell' Andromeda, questo il nome della petroliera, che batte bandiera della Libia, negano «al 100 per cento» che si tratti di un tentativo di dirottamento, ma altre fonti dicono che i clandestini hanno comunque preso il controllo. Come che sia, l' Sos provoca quello che le autorità descrivono come «un grave incidente».

 

Appena si fa buio, sei elicotteri delle Special Boat Forces sorvolano la nave, scaricando dal cielo un' unità di commandos. I sette clandestini vengono facilmente arrestati. Pare che l' equipaggio fosse a conoscenza della loro presenza da giorni. Ma in prossimità della costa, quando i marinai cercano di chiuderli in una cabina, gli immigrati si rifiutano, opponendo resistenza. E a quel punto è scoppiata la crisi.

nave andromeda arriva la polizia

 

(…) In un primo momento il ministero della Difesa smentisce ogni coinvolgimento nella vicenda. Ma in serata, citando fonti governative, il Daily Mail riporta che le Special Boat Forces (Sbf), le forze speciali della Marina militare, sono allertate e pronte a intervenire. Come poco dopo succede. (…)

membro dell equipaggio della petroliera andromeda 1la nave andromeda fa zig zag vicino all isola di wightil viaggio della nave andromeda nave andromeda il viaggio della nave andromedanave andromeda vista dall isola di wight membro dell equipaggio della petroliera andromeda

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”