uss f-1 f1 sottomarino

IL RELITTO PERFETTO – RITROVATO AL LARGO DELLA CALIFORNIA UN SOTTOMARINO DELLA MARINA AMERICANA, AFFONDATO IL 17 DICEMBRE 1917, ADAGIATO PRATICAMENTE INTATTO SUL FIANCO DESTRO A CIRCA 400 METRI DI PROFONDITÀ – L’USS F-1 STAVA PARTECIPANDO A UN’ESERCITAZIONE QUANDO FU COLPITO DA UN SOTTOMARINO “GEMELLO”, L’USS F-3, A CAUSA DELLA FITTA NEBBIA. L’INCIDENTE COSTÒ LA VITA A 19 DEI 22 MARINAI A BORDO – IL RELITTO È STATO TROVATO GRAZIE A… - VIDE

Estratto da www.ilfattoquotidiano.it

 

relitto del sottomarino uss f 1. 2

Un pezzo di storia della Marina statunitense, rimasto celato per oltre cento anni nelle profondità dell’Oceano Pacifico, è stato finalmente ritrovato. Il relitto del sottomarino USS F-1, affondato il 17 dicembre 1917 durante la Prima Guerra Mondiale, è stato individuato al largo della costa di San Diego, California, adagiato praticamente intatto sul fianco destro a circa 400 metri di profondità.

 

La scoperta, che getta nuova luce su una tragica vicenda, è il frutto della collaborazione tra la U.S. Navy e la prestigiosa Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI), un’organizzazione di ricerca oceanografica. Il merito va in particolare ai sofisticati veicoli subacquei della WHOI: il sottomarino con equipaggio umano Alvin e il sottomarino autonomo Sentry, entrambi operanti dalla nave da ricerca Atlantis.

 

uss f 1

L’USS F-1, entrato ufficialmente in servizio il 19 giugno 1912, stava partecipando a un’esercitazione militare al largo di Point Loma. […] Insieme all’F-1 navigavano in superficie anche i sottomarini gemelli USS F-2 e USS F-3. Improvvisamente, avvolti da un fitto banco di nebbia, l’USS F-1 fu colpito con violenza dallo USS F-3. L’impatto danneggiò strutture critiche del sottomarino, che affondò in appena dieci secondi. Dei 22 marinai a bordo, 19 persero la vita: i tre superstiti furono recuperati dall’equipaggio dell’F-3.

 

La posizione approssimativa del relitto è stata determinata grazie all’analisi dei registri storici della Marina statunitense. […] I veicoli sommergibili Alvin e Sentry, lavorando in sinergia, hanno poi permesso di ottenere immagini straordinarie del sottomarino adagiato sul fondale.

relitto del sottomarino uss f 1. 1

 

[…]Le imbarcazioni militari affondate sono considerate vere e proprie tombe di guerra sotto la giurisdizione del Naval History and Heritage Command (NHHC). Qualsiasi intervento o intrusione deve essere strettamente autorizzato. L’NHHC, in occasione del ritrovamento del relitto dello U.S. Albacore al largo del Giappone nel 2023, aveva sottolineato come tali relitti rappresentino “l’ultima dimora dei marinai che hanno dato la vita in difesa della nazione” e per questo “dovrebbero essere rispettati da tutte le parti come una tomba di guerra“.

 

relitto del sottomarino uss f 1. 3

[…] Durante le operazioni di ricerca, è stato individuato e fotografato anche un altro relitto nella stessa area: un aerosilurante Grumman TBF Avenger della U.S. Navy, specializzato nell’attacco alle navi, precipitato durante una missione di addestramento circa 40 anni dopo l’affondamento del sottomarino.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO