andrea, carlo , william

LA RESA DEI TONTI – MENTRE IL PRINCIPE ANDREA CONTINUA A FARE IL VAGO SULL'AMICIZIA CON EPSTEIN, A METTERE I RAPPORTI IN CHIARO A BUCKINGHAM PALACE È CARLO CHE, CON L’AIUTO DECISIVO DI WILLIAM, HA DECISO DI DEFENESTRARE IL DUCA DI YORK – NEI SONDAGGI CADE A PICCO, I SOSTEGNI ECONOMICI ALLE CHARITIES CROLLANO E ALLA REGINA NON RESTA CHE ALLONTANARSI DAL FIGLIO DEL CUORE – NON È LA PRIMA VOLTA CHE…

 

Enrica Roddolo per "www.corriere.it"

 

il principe carlo e andrea

Non è la prima volta che una casa reale stende un cordone sanitario attorno al re (o all’erede al trono), per limitare i danni d’immagine e fiducia popolare verso la Corona. Insomma, il principe Andrea di York che dopo la discussa intervista con la Bbc a proposito della sua amicizia con Jeffrey Epstein, ha dovuto abbandonare gli impegni ufficiali e adesso si prepara a dover lasciare anche la presidenza delle tante - quasi 200 - charities in cui è coinvolto, non è il primo caso.

carlo, la reagina elisabetta ii e andrea 2

 

Juan Carlos e Felipe

Successe anche a re Juan Carlos dopo le fotografie che lo ritrassero anni fa impegnato in un safari con un’avvenente nobile. Il figlio Felipe prese le distanze dal padre, per evitare che la solidità della giovane corona spagnola — giovane perché riportata sul trono da Juan Carlos a metà degli anni ‘70 — venisse messa in discussione.

 

andrea e william

E dire che Juan Carlos «scivolò», al termine di un regno che per il carisma, la simpatia popolare, la guida salda del re che aveva ereditato la corona grazie al beneplacito di un dittatore (Franco) ma nel nome del padre il conte di Barcellona costretto all’esilio, passerà alla storia come l’età del Juancarlismo.

felipe e juan carlos

 

Edoardo, Wallis e Giorgio VI

E in fondo anche l’abdicazione di Edoardo VIII dopo le simpatie per l’appeasement mentre sull’Europa spiravano i venti della seconda guerra mondiale, se ufficialmente consentì finalmente al duca di Windsor di sposare la sua amata Wallis, è innegabile che risultò nell’allontanamento dal trono, e da pericolose commistioni con il millenario trono di San Giacomo.

 

edoardo viii e wallis simpson 6

Per aprire la strada al regno di Giorgio VI e quindi della regina Elisabetta II. Certo il caso di Andrew è molto differente da quello di Edoardo e Wallis, non di politica, di affari di stato, ma di frequentazioni personali si tratta. Ma resta il fatto che, come in un’azienda in caso di crisi si tende ad allontanare i vertici aziendali coinvolti in un crollo di fiducia, allo stesso modo — e anzi a maggior ragione in istituzioni millenarie come le monarchie che da sempre hanno lo sguardo proiettato verso un orizzonte lungo anzi lunghissimo — prende le distanze è indispensabile.

IL PRINCIPE ANDREA CON JEFFREY EPSTEIN

 

Clarence House

E di questo parlerà con Andrew, di ritorno dal suo viaggio in Nuova Zelanda, l’erede al trono Carlo che d’intesa con William il secondo nell’ordine di successione alla corona oggi saldamente sul capo di Elisabetta II, avrebbe discusso la questione Andrew con il padre e la nonna dicendo «è la cosa giusta da fare» a proposito dell’allontanamento di Andrew dagli impegni ufficiali.

 

Carlo — che convocherà il principe Andrea a Clarence House — e William insomma sembrano decisi a mettere uno steccato di divisione tra il loro operato e quello del fratello e zio che intanto ha già visto cancellare il previsto festeggiamento dei suoi 60 anni con tutta la Pomp and circumstance dei grandi eventi a Buckingham Palace, già in calendario il prossimo febbraio.

IL PRINCIPE ANDREA CON VIRGINIA ROBERTS

 

Trooping the Colour

Il fatto è che da un nuovo sondaggio nel Regno Unito già sei persone su dieci sono convinte che il principe abbia danneggiato la reputazione della Royal family, con alcuni che vorrebbero che fosse addirittura tenuto lontano dai grandi appuntamenti di famiglia dei Windsor, dal Trooping the Colour al Remembrance Sunday.

 

Charities

E in pochi giorni le disdette o i malumori per il coinvolgimento di Andrea in Charities e progetti da lui sostenuti sono fioccate rapide. A partire dagli sponsor del suo progetto-fiore all’occhiello, Pitch@Palace che Andrea vorrebbe disperatamente mantenere. Ma le charities in cui è coinvolto il duca di York vanno dall’English National Ballet,alla Royal Philharmonic Orchestra, l’Outward Bound Trust.

il principe carlo

 

Corona e figli

In realtà, «la regina in sé resterà immune, gode di un tale rispetto e affetto che nulla può scalfirla — ha detto al Corriere l’executive editor dell’Economist, Daniel Franklin — ma sono i suoi figli e il contesto Royal che possono avere delle ricadute dal caso Epstein». Regina che se come Carlo e William — pur senza pronunciarsi — in questi giorni ha tenuto le distanze dal figlio.

carlo, la reagina elisabetta ii e andrea 1

 

In privato ha voluto confermare il suo sostegno di madre (per il suo figlio «del cuore»), cavalcando venerdì nella tenuta di Windsor al suo fianco. In ogni caso «Il caso Andrew dimostra che la Corona verrà sempre prima della famiglia», dice Simon Heffer sul Telegraph. Anche se Elisabetta II non rinuncerà dunque di continuare a cavalcare fianco a fianco con il figlio, questo non la distoglierà dal mettere sempre prima la Corona, e dopo la famiglia.

edoardo viii e wallis simpson 7il principe andrea e la regina elisabettail principe andrea e la regina elisabettail principe andreail principe william e lo zio andreaandrea e katefamiglia reale ingleseandrea, william, camilla e eugeniail principe andrea 6il principe andrea e il re abdullahil principe andrea 1il principe andrea 15il principe andrea e socialite pascale bourbeau 1il principe andrea e la socialite chris von aspen 1il principe andrea e la socialite chris von aspen 2il principe andrea e la socialite chris von aspen 3principe andrea 2il principe andrea e nursultan nazarbayevil principe andrea e la socialite chris von aspen 4il principe andrea 2il principe andrea 3il principe andrea 5william, kate e andrea

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO